Superwinch s4000 - Cavo in Dyneema

Utente allontanato
Mailand (autore)
Mi piace
- 1/48
Ho appena acquistato un verricello elettrico Superwinch S4000 con cavo tradizionale in acciaio così come reso disponibile dal produttore.

Volendo ridurre il peso complessivo dell'apparecchio, sarei dell'idea di sostituire il cavo in acciaio con un cavo in Dyneema ma, per quanto risulta dalle informazioni rese pubbliche dal produttore, parrebbe che l's4000 non sia adatto al cavo in fibra sintetica. Esiste un modello specifico superwinch s4000 SR (dove SR significa: Synthetic Rope) predisposto per questo specifico cavo. Sembrerebbe che la differenza sia il materiale del tamburo che, in caso di cavo in dyneema dev'essere in acciaio al fine di meglio sopportare una maggiore pressione specifica.

Ho visto che parecchi qui nel forum hanno provveduto alla sostituzione del cavo in acciaio con cavo in dyneema sui verricelli della classe S. Qualcuno si è posto questa questione? Se sì, quali sono stati gli interventi di adattamento effettuati?
Utente allontanato
Mailand (autore)
Mi piace
- 2/48
Ricevuta la risposta direttamente da Superwinch US.

Per convertire un verricello della classe S ..... e nello specifico il modello S4000 ..... da cavo in acciaio a cavo in Dyneema, dev'essere cambiato il tamburo originale con il tamburo in acciaio a codice 89-20519BLK.

In questo modo l'S4000 diventa del tutto equivalente al modello S4000 SR già predisposto per lavorare con il cavo in sintetico.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/48
Perfetto.

Ma il tamburo originale è di latta? Plastica? Gomma? Latex???
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Mailand (autore)
1 Mi piace
- 4/48
Questi sono i due tamburi a raffronto:

re: Superwinch s4000 - Cavo in Dyneema


Quello a sinistra è quello adatto per il cavo in acciaio che viene montato sul modello "normale" della serie S e nello specifico sul modello S4000.

Quello a destra è quello adatto per il cavo in sintetico che viene montato sul modello S4000 SR. Il tamburo, in questo caso è in acciaio e viene dichiarato dal produttore incompatibile per i cavi tradizionali.

Ho chiesto al costruttore lumi riguardo all'incompatibilità del tamburo tradizionale con il cavo in sintetico ed al materiale con il quale il tamburo tradizionale viene costruito. Appena avrò delle risposte sarà mia cura riportarle.

Per quanto mi riguarda mi bastano le informazioni ricevute per procedere al cambio del tamburo ed evitare tuning inopportuni su di un componente così delicato.
Utente allontanato
Mailand (autore)
Mi piace
- 5/48
C'è da dire che in Superwhinch US sono molto al attenti al servizio al cliente ..... danno risposte pressoché in presa diretta!

Questa la risposta ricevuta:

Hi Roberto,

You are correct, the drum that is on the S4000 currently is not a steel drum, its a composite metal. If you do not change the drum you'd run the risk of cracking the drum or the drum flanges or completely breaking the drum in half.

The synthetic rope likes to push out against the drum flanges more so than the wire rope and it creates a lot of pressure against the flanges. The steel drums can withstand the pressure, but the composite drums typically cannot.

I hope this helps!


Che dire? .... risposta molto chiara .... le flange del rullo convenzionale non sono tali da poter resistere alla maggiore pressione dovuta all'impiego del cavo sintetico. Il rischio è quello che il tamburo di possa danneggiare e addirittura spezzare in due parti.

Nel forum esiste un tutorial che include anche la specifica attività di cambio cavo .... da acciaio a sintetico .... su di un Superwinch S4000/5000 mantenendo inalterato il tamburo. Suggerisco di cancellare questo contributo in quanto fuorviante rispetto alla pratica corretta e potenzialmente pericoloso per il funzionamento dell'apparecchiatura e per l'incolumità delle persone.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/48
C'è da dire che durante l'alaggio il cavo in dyneema si adatta alle forme che trova nel rullo sotto di esso, spira per spira. Quando è molto in trazione può anche farsi piccolo e incunearsi tra le spire del giro precedente.
Credo sia questa la ragione, così facendo si crea una pressione ai lati delle spire già avvolte.

Peraltro, il dyneema non è elastico come potrebbe sembrare da questa discussione, tende soltanto ad adattare la sua forma riempiendo gli spazi di aria che inevitabilmente fanno parte della sua struttura quando non è in tiro. Suppongo che qualora non vi siano interstizi disponibili tra spira e spira si comporti proprio come un cavo in acciaio, si avvolge creando nuove spire.

Questo è quanto verificato sul mio argano.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 7/48
Secondo voi questo discorso vale anche per i rulli dei verricelli manuali?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/48
VanBob ha scritto:
C'è da dire che durante l'alaggio il cavo in dyneema si adatta alle forme che trova nel rullo sotto di esso, spira per spira. Quando è molto in trazione può anche farsi piccolo e incunearsi tra le spire del giro precedente.
Credo sia questa la ragione, così facendo si crea una pressione ai lati delle spire già avvolte.

Infatti non è il tamburo a cedere, ma le flange laterali che non sono progettate per resistere a spinte assiali.
Sono d'accordo con Mailand.

C'è anche da dire che l'evidenza sperimentale di vanbob è riferita ad un carico molto minore del carico massimo di progetto: infatti, per alare un gommone di (circa) 1200-1300 kg, la forza applicata è dell'ordine di 400-500 kg, molto inferiore alla portata teorica del verricello (4000 x 0.450 = 1800 kg).

In conclusione, se devi usare il verricello con forze fino a 700-800 kg, non serve cambiare il tamburo.
Se invece devi tirare 1700-1800 kg, probabilmente le flange si schianteranno.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/48
A motivare che nessun superwinch si è ancora schiantato.

Il discorso si applica anche ai verricelli manuali, ma solo se tamburo e flange sono ottenute da unica fusione di lega. Se in acciaio non si applica.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 10/48
Dove l'hai acquistato il superwinch S4000 !!! in teoria dovrebbe essere fuori produzione...al suo posto ora c'e S5500 con o senza dyneema. Io ho acquistato due S7500 uno con cavo d'acciaio e l'altro dyneema, all'interno sono uguali, non c'e differenza di tamburi.

Secondo me vogliono darti qualche residuo di magazzino Rolling Eyes Rolling Eyes
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sailornet