4t Motore tutto trimmato problemi con olio?

Tenente di Vascello
Morositos (autore)
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Salve a barca ormeggiata sollevo sempre il mercury pro sul lato sinistro. Però un meccanico mi ha detto che è sbagliato tenerlo tutto trimmato perché l olio va tutto non so dove....
È vera sta cosa?
Contrammiraglio
coaster650
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- 2/6
Se è una cosa che non deve essere fatta sarà riportata chiaramente sul manuale del proprietario. Qualsiasi altra chiacchiera rimane..... da pontile. Anche se fatta da un meccanico (autorizzato Mercury?)
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Certo che e vera, infatti per misurare l'olio sul mercury, bisogna fare una certa procedura, altrimenti l'asta sara sempre asciutta. La procedura descritta da manuale e questa: togliere l'asta, pulirla e inserirla di nuovo nel motore, si alza il trim in orizzontale, si aspetta circa un minuto e poi si rimette a zero, solo ora l'asta dara la misura giusta della quantità d'olio nel motore.

bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Tenente di Vascello
Morositos (autore)
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byanonimo ha scritto:
Certo che e vera, infatti per misurare l'olio sul mercury, bisogna fare una certa procedura, altrimenti l'asta sara sempre asciutta. La procedura descritta da manuale e questa: togliere l'asta, pulirla e inserirla di nuovo nel motore, si alza il trim in orizzontale, si aspetta circa un minuto e poi si rimette a zero, solo ora l'asta dara la misura giusta della quantità d'olio nel motore.

bye

si il meccanico è mercury, byanonimo, che intendi per ''si alza il trim in orizzontale''
ci spieghi meglio la procedura? Dove l'hai letta?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 5/6
Se leggi il Manuale istruzioni in dotazione, c'e scritto tutta la procedura con foto per come controllare l'olio.

Consigli per l'uso dell'olio motore
Per l'uso generico a tutte le temperature utilizzare olio per motore fuoribordo a 4 tempi multigrado 25W-50 a
base sintetica con certificazione NMMA FC-W Mercury Verado. In alternativa, può essere utilizzato olio per
motore fuoribordo a 4 tempi multigrado 25W-40 sintetico con certificazione NMMA FC-W Mercury o
Quicksilver. Se non è disponibile l'olio con certificazione NMMA FC-W Mercury o Quicksilver consigliato, è
possibile utilizzare un olio per motore fuoribordo a 4 tempi di viscosità simile con certificazione NMMA FC-W
della marca di uno dei principali produttori di fuoribordo.
IMPORTANTE: si consiglia di non usare olio non detergente, olio multigrado (diverso da olio con
certificazione NMMA FC-W Mercury o Quicksilver o di altra marca di buona qualità), olio sintetico, olio di
scarsa qualità o olio contenente additivi solidi.


Controllo e rabbocco dell'olio motore
IMPORTANTE: Non aggiungere una quantità eccessiva. Inclinare il fuoribordo in alto/fuori/orizzontale oltre la posizione
verticale per circa un minuto per consentire all'olio bloccato di rifluire nella coppa dell'olio.
Portare il fuoribordo
in posizione verticale (non inclinata) per controllare l'olio motore. Per ottenere una lettura precisa, controllare
l'olio solo a motore freddo o almeno un'ora dopo averlo spento.

COMBUSTIBILE E OLIO

1. Prima dell'avviamento, a motore freddo, inclinare il fuoribordo in alto/fuori/orizzontale, oltre la posizione verticale,
in modo che l'olio possa rifluire nella coppa dell'olio. Lasciare il fuoribordo in questa posizione per circa
un minuto.

2. Portare il fuoribordo nella posizione di funzionamento verticale.
3. Rimuovere la calandra superiore. Fare riferimento a Manutenzione – Rimozione e installazione della
calandra superiore.
4. Estrarre l'astina di livello. Pulire l'estremità dell'astina di livello con un panno pulito, quindi spingerla
fino in fondo.
5. Estrarre nuovamente l'astina di livello e osservare il livello dell'olio. Il livello dell'olio deve essere
compreso nella gamma di esercizio (area zigrinata).
IMPORTANTE: non rabboccare l'olio al limite massimo della gamma di esercizio (area zigrinata). Il livello
dell'olio deve essere sempre compreso nella gamma di esercizio (area zigrinata).
a - Gamma di esercizio del livello dell'olio
6. Se il livello dell'olio si trova al di sotto della gamma di esercizio (area zigrinata), rimuovere il tappo di
rabbocco dell'olio e versare circa 500 ml (16 oz) dell'olio per motori fuoribordo specificato. Attendere
alcuni minuti in modo che l'olio aggiunto raggiunga la coppa dell'olio e controllare il livello per mezzo
dell'astina. Ripetere l'operazione fino a quando il livello dell'olio non è compreso nella gamma di
esercizio (area zigrinata). L'olio non deve raggiungere il limite superiore della gamma di esercizio (area
zigrinata).
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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grazie
Sailornet