Portagommone auto autocostruito

Sottotenente di Vascello
jaks (autore)
Mi piace
- 1/8
Dopo un mese di lavoro e circa 100 ore spesa 160€ circa ho realizzato un potagommone auto che prende spunto da un carrello stradale,
un po' l'ho scopiazzato dai forum di gommonauti un po' su internat e non mi voglio vantare ma penso che qualcosa di cosi' non si sia mai visto ecco le foto, premetto che il tempo di carico o scarico si aggira si aggira intorno ai 3 minuti pari al tempo di un normale carrello stradale.
Portagommone auto autocostruito

Portagommone auto autocostruito

lo scivolo posteriore ha un alloggio sullo stesso portabarca con degli incastri e un catenaccionon necessita legature.
Portagommone auto autocostruito

le ruote dello scivolo sono regolabili in altezza
Portagommone auto autocostruito

fermaprua regolabile e si nota un tubo dove viene inserito un verricello estraibile
Portagommone auto autocostruito

Portagommone auto autocostruito

attacco del supporto scivolo con attacchi maschio femmina
Portagommone auto autocostruito

attacco scivolo al portabagagli sempre con tubi quadri maschi femmina
Portagommone auto autocostruito

Aggancio all'occhiello della prua mediande un moscettone a scomparsa dentro il tubo stesso tramite corda che esce di sotto per permettere durante il carico di avere il tubo libero per l'innesto del verricello
stabilita' asoluta tramite ruote regolabili nessun problema che cappotti durante la risalita
Portagommone auto autocostruito

Testato a CIRCA 100KM ORARI nessun movimento.
Unico problema ....
Portagommone auto autocostruito

Portagommone auto autocostruito

possibile verbale per carico ingombrante ? a voi le conclusini , meglio se da un esperto stradale .
Portagommone auto autocostruito

Particolare rulli laterali scivolo regolabili
:wink: :?: :wink: :?: :wink: :lol: :lol:
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 2/8
Se non sbaglio quello che trasporti non deve essere più largo del veicolo! E quindi penso che se viaggi con tubolari sgonfi risolveresti il problema.
Ps:controlla sul libretto uso e manutenzione quanti kg puoi trasportare sul tetto del veicolo.
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 3/8
Ciao, il sistema sembra valido.
Unico dubbio, se posso permettermi, sono sulla affidabilità/durata di quelle saldature.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sottotenente di Vascello
jaks (autore)
Mi piace
- 4/8
Si si le saldature non sono pulite ma tengono .
Capitano di Corvetta
andre'73
Mi piace
- 5/8
Non vorrei deluderti ma il sistema esisteva giá circa 35/38 anni fa. Ricordo che quando ero bambino un amico di famiglia che veniva in vacanza con noi era arrivato con l'auto ed una barca sul tetto. Una barchetta ovviamente, ma per farla scendere aveva estratto una slitta in alluminio con i rulli e con il verricello l'aveva fatta scendere. Un sistema uguale al tuo ma comprato giá fatto e probabilmente in alluminio. Purtroppo non ho foto...... solo questo vivo ricordo.
La barchetta era senza motore e poi veniva applicato dopo. Intanto era un motorino piccolo che veniva avvitato al momento con i due morsetti.
Capitano di Fregata
antoniot67
Mi piace
- 6/8
Ciao,ma quanto pesa questo gommoncino?
2° Capo
chiocciola
Mi piace
- 7/8
Ma sei sicuro di poterci viaggiare? Quelle saldature... umh umh
Avrei dei dubbi in caso di un controllo per strada.. mi sembra che il max peso sia 75 Kg compreso portapacchi

Il N.C.d.S. prevede
Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.

3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.

5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.

6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.

8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.
Sottotenente di Vascello
jaks (autore)
Mi piace
- 8/8
Un giorno di questi scendo in citta' con il gommone sul tetto :D :D :D
Sailornet