Portagommone auto autocostruito
jaks (autore)
- 1/8
Dopo un mese di lavoro e circa 100 ore spesa 160€ circa ho realizzato un potagommone auto che prende spunto da un carrello stradale,
un po' l'ho scopiazzato dai forum di gommonauti un po' su internat e non mi voglio vantare ma penso che qualcosa di cosi' non si sia mai visto ecco le foto, premetto che il tempo di carico o scarico si aggira si aggira intorno ai 3 minuti pari al tempo di un normale carrello stradale.
lo scivolo posteriore ha un alloggio sullo stesso portabarca con degli incastri e un catenaccionon necessita legature.
le ruote dello scivolo sono regolabili in altezza
fermaprua regolabile e si nota un tubo dove viene inserito un verricello estraibile
attacco del supporto scivolo con attacchi maschio femmina
attacco scivolo al portabagagli sempre con tubi quadri maschi femmina
Aggancio all'occhiello della prua mediande un moscettone a scomparsa dentro il tubo stesso tramite corda che esce di sotto per permettere durante il carico di avere il tubo libero per l'innesto del verricello
stabilita' asoluta tramite ruote regolabili nessun problema che cappotti durante la risalita
Testato a CIRCA 100KM ORARI nessun movimento.
Unico problema ....
possibile verbale per carico ingombrante ? a voi le conclusini , meglio se da un esperto stradale .
Particolare rulli laterali scivolo regolabili
:wink: :?: :wink: :?: :wink: :lol: :lol:
un po' l'ho scopiazzato dai forum di gommonauti un po' su internat e non mi voglio vantare ma penso che qualcosa di cosi' non si sia mai visto ecco le foto, premetto che il tempo di carico o scarico si aggira si aggira intorno ai 3 minuti pari al tempo di un normale carrello stradale.
lo scivolo posteriore ha un alloggio sullo stesso portabarca con degli incastri e un catenaccionon necessita legature.
le ruote dello scivolo sono regolabili in altezza
fermaprua regolabile e si nota un tubo dove viene inserito un verricello estraibile
attacco del supporto scivolo con attacchi maschio femmina
attacco scivolo al portabagagli sempre con tubi quadri maschi femmina
Aggancio all'occhiello della prua mediande un moscettone a scomparsa dentro il tubo stesso tramite corda che esce di sotto per permettere durante il carico di avere il tubo libero per l'innesto del verricello
stabilita' asoluta tramite ruote regolabili nessun problema che cappotti durante la risalita
Testato a CIRCA 100KM ORARI nessun movimento.
Unico problema ....
possibile verbale per carico ingombrante ? a voi le conclusini , meglio se da un esperto stradale .
Particolare rulli laterali scivolo regolabili
:wink: :?: :wink: :?: :wink: :lol: :lol:
marvimar
- 2/8
Se non sbaglio quello che trasporti non deve essere più largo del veicolo! E quindi penso che se viaggi con tubolari sgonfi risolveresti il problema.
Ps:controlla sul libretto uso e manutenzione quanti kg puoi trasportare sul tetto del veicolo.
Ps:controlla sul libretto uso e manutenzione quanti kg puoi trasportare sul tetto del veicolo.
NaiNoe
- 3/8
Ciao, il sistema sembra valido.
Unico dubbio, se posso permettermi, sono sulla affidabilità/durata di quelle saldature.
Unico dubbio, se posso permettermi, sono sulla affidabilità/durata di quelle saldature.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
jaks (autore)
- 4/8
Si si le saldature non sono pulite ma tengono .
andre'73
- 5/8
Non vorrei deluderti ma il sistema esisteva giá circa 35/38 anni fa. Ricordo che quando ero bambino un amico di famiglia che veniva in vacanza con noi era arrivato con l'auto ed una barca sul tetto. Una barchetta ovviamente, ma per farla scendere aveva estratto una slitta in alluminio con i rulli e con il verricello l'aveva fatta scendere. Un sistema uguale al tuo ma comprato giá fatto e probabilmente in alluminio. Purtroppo non ho foto...... solo questo vivo ricordo.
La barchetta era senza motore e poi veniva applicato dopo. Intanto era un motorino piccolo che veniva avvitato al momento con i due morsetti.
La barchetta era senza motore e poi veniva applicato dopo. Intanto era un motorino piccolo che veniva avvitato al momento con i due morsetti.
antoniot67
- 6/8
Ciao,ma quanto pesa questo gommoncino?
chiocciola
- 7/8
Ma sei sicuro di poterci viaggiare? Quelle saldature... umh umh
Avrei dei dubbi in caso di un controllo per strada.. mi sembra che il max peso sia 75 Kg compreso portapacchi
Il N.C.d.S. prevede
Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.
Avrei dei dubbi in caso di un controllo per strada.. mi sembra che il max peso sia 75 Kg compreso portapacchi
Il N.C.d.S. prevede
Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.
jaks (autore)
- 8/8
Un giorno di questi scendo in citta' con il gommone sul tetto :D :D :D
Argomenti correlati