Saver 650 - Suzuki 200

Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaggy101 (autore)
Mi piace
- 1/8
Buongiorno a tutti. Qualcuno può darmi delle indicazioni sui consumi di questo motore montato su Saver 650? Mi sembra che non sia del tutto economico... Attendo vostri contributi, grazie.
Richard
Capitano di Corvetta
rio640
Mi piace
- 2/8
Ciao

anch'io di Taranto! hai già la barca o vuoi comprarla? io ho un northstar 220 con suzuki df 225 diciamo che a circa 3800 giri e quindi a 21 nodi circa sono a un litro e poco più a miglio!se tiro di più la belva prosciuga il serbatoio ma quasi raddoppia la velocità! comuqnue quanto pesa la saver 650? 200 cv non sono pochi e comunque è uguale al mio 225 quindi un 3600 cc v6.
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 3/8
Io non vi sono di aiuto, ma sono di Taranto, ed ho mente un upgrade quando le mie finanze lo permetteranno.
E sono molto interessato a quel tipo di barca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaggy101 (autore)
Mi piace
- 4/8
Carissimi concittadini ringrazio per i vostri interventi. Io sono prossimo all'acquisto di questa bella imbarcazione ma sinceramente parlando un po in giro ho notato che il 200 Suzuki (o 225) non sembra del tutto economico. Addirittura una persona mi parlava di consumi pari a 1,5/1,7 per miglio marino (3550 giri - 21 nodi - 31 l/h UT )..... mi sembra improponibile ed è per questo che ho aperto questo topic, per cercare conferme. Da quello che sono riuscito a capire il 175 dovrebbe essere la motorizzazione più adatta ma è difficile trovare questo compromesso nel mercato dell'usato. Il binomio che allo stato attuale è più accessibile è con motorizzazione 150 (Yamaha-Honda-Suzuki) con consumi leggermente sopra il litro per miglio (tra tutti forse meglio Yamaha perchè più potente). Non disdegno l'Optimax 150/175 che è un grandissimo motore dai consumi estremamente bassi (fidatevi!!!) ma non adatto a chi vuole fare della nautica passeggiate in famiglia. In ogni caso attendo altri contributi. Grazie.. Wink
Richard
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 5/8
jaggy101 ha scritto:
... parlando un po in giro ho notato che il 200 Suzuki (o 225) non sembra del tutto economico. Addirittura una persona mi parlava di consumi pari a 1,5/1,7 per miglio marino (3550 giri - 21 nodi - 31 l/h UT )..... mi sembra improponibile .... adatto a chi vuole fare della nautica passeggiate in famiglia. ...

La questione basata sui si dice è del tutto mal posta.
Spesso e volentieri V scarsa ed eccesso di consumo vanno a braccetto con potenza utilizzata non per correre, ma per tenere alta la prua o la poppa (errato uso del trim).
Una corretta indagine presuppone la conoscenza di:
> LWL,
> pesi in gioco,
> posizione CG attuale
> modello motore e rapporto di riduzione,
> V e giri max presi con trim 0° in relazione al carico (kg) imbarcato,
> nr. pale, diametro, passo e DAR elica montata.
Capitano di Corvetta
rio640
Mi piace
- 6/8
Nella mia famiglia andiamo per mare da una vita (direi da generazioni!). Ne ho visti di motori da Yamaha a Mercury Suzuki volevo penta ecc.
I Mercury mediamente dalle voci di banchina sembrano più assetati degli altri vedi Verano! Yamaha decantato tanto l'otima affidabilità del motore con consumi buoni, il Suzuki (io ho il df 225) ha ottimo motore, facilità di rimessaggio e soprattutto ha la catena di distribuzione quindi meno manutenzione!
Se un moTore è ben tenuto non danno quasi mai problemi. Per i consumi vai a controllare i consumi massimi riportati sul libretto e un'idea di partenza già c'è l'hai.
Io ho anche comprato il cavo diagnostica per il motore è i tagliandi me li facciò da solo!
Se ha già quel package la barca che vuoi allora vai così altrimenti cambiare motore è un po' antieconomico a meno che non trovi qualche occasione in giro.
Ps il 175 della Suzuki ne parlano davvero tutti bene ( ovviamente quelli che io ho sentito) ma usato è difficile trovarlo.
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaggy101 (autore)
Mi piace
- 7/8
Grazie dei contributi. Per quanto riguarda i "si dice" probabilmente mi sarò espresso male. Dicevo che una persona asseriva consumi pari ad 1,5-1,7 l/h con il binomio Saver 650 Suzuki bf 200 a velocità di crociera (3500 giri 21 Kts). Essendo d'accordo sui valori di cui parla Propcalc1, e considerando che la barca in questione è progettata per planare a bassi giri con carena poco accentuata e relativamente poco profonda, avevo bisogno di conferme sui possessori di questo motore con imbarcazioni simili e dello stesso peso. Naturalmente spero che nei contributi vi sia oltre che i dati del motore (giri vela consumi) anche i pesi in gioco e d elica montata. Wink
Richard
mod anonimo
AnoniMod
Mi piace
- 8/8
Avvertenza

Il topic è stato spostato in questa sezione in quanto il titolo è troppo generico. Si suggerisce di leggere le istruzioni, correggere e successivamente avvisare lo staff, grazie.
Sailornet