Regolazione carrello Satellite 1500 per Jokerboat Coaster 650 [pag. 3]
giallorenzo (autore)
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Infatti procedero' così
giallorenzo (autore)
- 22/33
Ecco fatto.
Vi ringrazio per i vostri consigli. Ho provveduto in questa maniera ed il risultato è stato ottimo!
Il gommone con i rulli centrali salvaprua imbocca la traversa basculante in modo perfetto, si autocentra e sale e scende scorrendo in maniera impeccabile e senza sforzo. Sono davvero soddisfatto.
Vi ringrazio per i vostri consigli. Ho provveduto in questa maniera ed il risultato è stato ottimo!
Il gommone con i rulli centrali salvaprua imbocca la traversa basculante in modo perfetto, si autocentra e sale e scende scorrendo in maniera impeccabile e senza sforzo. Sono davvero soddisfatto.
giallorenzo (autore)
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Inoltre, come prevedevo, il baricentro a poppa si è abbassato di 8 cm. rispetto al montaggio con i rulli sul pianetto di poppa.
I nuovi rulli del Satellite inoltre hanno un diametro maggiore rispetto ai vecchi e poggiando completamente sullo scafo la superficie di appoggio diventa il doppio della precedente...
La poppa più bassa sicuramente migliorerà la stabilità del rimorchio in andatura e inoltre facilita ulteriormente l'alaggio e varo per cui è necessario arrivare in acqua soltanto con le gomme, senza bagnare nemmeno i cerchi.
I nuovi rulli del Satellite inoltre hanno un diametro maggiore rispetto ai vecchi e poggiando completamente sullo scafo la superficie di appoggio diventa il doppio della precedente...
La poppa più bassa sicuramente migliorerà la stabilità del rimorchio in andatura e inoltre facilita ulteriormente l'alaggio e varo per cui è necessario arrivare in acqua soltanto con le gomme, senza bagnare nemmeno i cerchi.
giallorenzo (autore)
1
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Se poi qualche proprietario di Joker Coaster 650 fosse interessato alla completa regolazione del nuovo carrello Satellite MX151S come quello che ho comprato io, non esitasse a contattarmi.
Le modifiche da apportare alla rulleria di serie sono parecchie.
a. Bisogna spostare tutto l'assale di 30 cm. indietro: operazione molto semplice (l'ho eseguita da solo...in un paio d'ore)
b. Bisogna spostare la traversa centrale in avanti
c. Bisogna spostare le quadruplette di rulli laterali dalla traversa basculante posteriore alla traversa centrale
d. regolare il fermoprua per consentire il massimo avanzamento possibile del gommone
Il risultato è un buon bilanciamento complessivo in quanto ho rilevato 70 kg di peso gravanti sulla sfera.
Le modifiche da apportare alla rulleria di serie sono parecchie.
a. Bisogna spostare tutto l'assale di 30 cm. indietro: operazione molto semplice (l'ho eseguita da solo...in un paio d'ore)
b. Bisogna spostare la traversa centrale in avanti
c. Bisogna spostare le quadruplette di rulli laterali dalla traversa basculante posteriore alla traversa centrale
d. regolare il fermoprua per consentire il massimo avanzamento possibile del gommone
Il risultato è un buon bilanciamento complessivo in quanto ho rilevato 70 kg di peso gravanti sulla sfera.
regolo
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ottimo fisultato
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
BosonediHiggs
- 26/33
Salve a tutti
riapro questo argomento, mi rivolgo soprattutto a Giallorenzo che ha fatto un lavoro davvero encomiabile con il suo Satellite, in quanto proprio la settimana scorsa ho acquistato un Cresci 1500 BC-R per il mio Coaster 650.
il mio dubbio è questo: i rulli centrali salva prua che si aggiungono sulla traversa basculante devono essere basculanti o possono essere anche fissi?
Grazie mille
riapro questo argomento, mi rivolgo soprattutto a Giallorenzo che ha fatto un lavoro davvero encomiabile con il suo Satellite, in quanto proprio la settimana scorsa ho acquistato un Cresci 1500 BC-R per il mio Coaster 650.
il mio dubbio è questo: i rulli centrali salva prua che si aggiungono sulla traversa basculante devono essere basculanti o possono essere anche fissi?
Grazie mille
giallorenzo (autore)
- 27/33
Ciao. I rulli centrali salvaprua sono in coppia fissi e la traversa basculante si trova tra loro interposta. La prua tocca il rullo più esterno, inclina verso il basso la traversa basculante...e così viene in contatto con il secondo rullo fisso e pian piano la basculante si riaddrizza. Alla fine incominciano a toccare anche i rulli laterali della traversa basculante ed il peso del gommone si scarica meglio.
N.B.: per esperienza personale vi segnalo che i rulli salvaprua conviene metterli in teflon...perché il carico iniziale è tutto sul primo rullo che si deteriora già dopo una decina di alaggi!
N.B.: per esperienza personale vi segnalo che i rulli salvaprua conviene metterli in teflon...perché il carico iniziale è tutto sul primo rullo che si deteriora già dopo una decina di alaggi!
dalmata62
- 28/33
[quote="giallorenzo"]Se poi qualche proprietario di Joker Coaster 650 fosse interessato alla completa regolazione del nuovo carrello Satellite MX151S come quello che ho comprato io, non esitasse a contattarmi.
Le modifiche da apportare alla rulleria di serie sono parecchie.
a. Bisogna spostare tutto l'assale di 30 cm. indietro: operazione molto semplice (l'ho eseguita da solo...in un paio d'ore)
b. Bisogna spostare la traversa centrale in avanti
c. Bisogna spostare le quadruplette di rulli laterali dalla traversa basculante posteriore alla traversa centrale
d. regolare il fermoprua per consentire il massimo avanzamento possibile del gommone
Il risultato è un buon bilanciamento complessivo in quanto ho rilevato 70 kg di peso gravanti sulla sfera.
Ciao Giallorenzo,
ho un carrello come il tuo, anche se un pò più vecchiotto, ed un coaster 650 e vorrei procedere come da tue indicazioni, hai per caso le misure esatte di come hai posizionato i vari rulli e le traverse?
Le modifiche da apportare alla rulleria di serie sono parecchie.
a. Bisogna spostare tutto l'assale di 30 cm. indietro: operazione molto semplice (l'ho eseguita da solo...in un paio d'ore)
b. Bisogna spostare la traversa centrale in avanti
c. Bisogna spostare le quadruplette di rulli laterali dalla traversa basculante posteriore alla traversa centrale
d. regolare il fermoprua per consentire il massimo avanzamento possibile del gommone
Il risultato è un buon bilanciamento complessivo in quanto ho rilevato 70 kg di peso gravanti sulla sfera.
Ciao Giallorenzo,
ho un carrello come il tuo, anche se un pò più vecchiotto, ed un coaster 650 e vorrei procedere come da tue indicazioni, hai per caso le misure esatte di come hai posizionato i vari rulli e le traverse?
giallorenzo (autore)
- 29/33
Le misure potrei dartele (ma purtroppo ora il gommone è in villa al mare), tuttavia rispetto al vecchio modello mx1500 (che ho anche avuto in passato) sono completamente diverse e dunque non ti sarebbero utili. Quando ho messo il gommone sul nuovo carrello con le misure del vecchio era completamente sbilanciato e per questo ho applicato tutte queste modifiche sul nuovo...
dalmata62
- 30/33
Ti ringrazio per la sollecita risposta.
Avevo immaginato che il mio necessitasse della stessa regolazione in quanto dalle foto, che allego, sembravano uguali..
A questo punto andrò a tentativi....
Grazie ancora
Avevo immaginato che il mio necessitasse della stessa regolazione in quanto dalle foto, che allego, sembravano uguali..
A questo punto andrò a tentativi....
Grazie ancora
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