Regolazione carrello Satellite 1500 per Jokerboat Coaster 650 [pag. 2]
VanBob
- 11/33
- Ultima modifica di VanBob il 18/10/16 16:36, modificato 1 volta in totale
Sarebbe meglio che prima fecessi toccare il pianetto sui centrali, poi regoli i laterali in modo che assorbano un po' di peso anche loro. Ma il più del lavoro fallo fare ai centrali.
regolo ha scritto:poi quando il gommone continua a salire i due rulli azzurri non toccano piu ma sono i rulli neri a sostenere tutto il peso
Sarebbe meglio che prima fecessi toccare il pianetto sui centrali, poi regoli i laterali in modo che assorbano un po' di peso anche loro. Ma il più del lavoro fallo fare ai centrali.
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giallorenzo (autore)
- 12/33
Peraltro la carena del tuo Lomac si adatterebbe ancora meglio a questa regolazione. Infatti il pianetto di poppa è molto più piccolo di quello del Joker 650 e non ha nemmeno il gradino. A giudicare la tua foto del carrello visto da poppa, la larghezza del tuo pianetto di poppa corrisponde proprio a quella tra le file di rulli che si trovano l centro del carrello. Quindi potresti tranquillamente stringerli molto e probabilmente la prua non toccherebbe nemmeno sulla traversa finale del carrello rendendo inutile quel rullo blu
regolo
- 13/33
Li ho messi un po larghi solo per far corrispondere la parte esterna dei rulli con un pattino ....per quanto riguarda quello che ti ha detto l'importatore, io ti consiglio di farli lavorare in modo che tocchino su tutta la superficie del rullo perche rischi di deformarli
questo solo perche ha viaggiato per un centinaio di km sul pattino
questo solo perche ha viaggiato per un centinaio di km sul pattino
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
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giallorenzo (autore)
- 14/33
Son d'accordo con te. I rulli in generale dovrebbero toccare sempre con tutta la loro superficie su zone piane della carena. Ciò vale ancor di più per i rulli della Satellite che essendo ribassati e con cerchione interno sono molto più delicati dei rulli pieni o di quelli di grande diametro (tipo i rulli blu della Thule-Ellebi).
Sarebbe bello se qualcuno che possiede un Joker 650 con il carrello Satellite postasse qualche foto come hai fatto tu!!!
Sarebbe bello se qualcuno che possiede un Joker 650 con il carrello Satellite postasse qualche foto come hai fatto tu!!!
flasch
- 15/33
Ciao
personalmente penso che non tutti i rivenditori di rimorchi, siano in grado di configurarli adeguatamente in base alle varie tipologie di carene, e diano consigli un pò a caso..
Non ho il tuo gommone, ma ho avuto il Satellite e pur avendo la chiglia a poppa a V ma con i pattini laterali, per evitare che la chiglia si danneggiasse in fase di varo/alaggio e per far toccare tutti i rulli bene, e non 1 si e 2 no, ho dovuto lavorarci un poco sopra, anche aumentando il numero delle coppie di rulli sulle slitte, e aggiungendo 2 rulli centrali (all'occorrenza anche regolabili in altezza) sul basculante in maniera che l'ultimo e il primo rullo che la ruota di prua toccasse fosse quello "salva" chiglia.
le candele con le coppie di rulli singole o quadruple, non avendo funzione di sostegno ma solo di contenimento, le ho sistemate nel seguente modo
coppie singole sul basculante, anche perchè le quadruple sono basculanti rispetto alle candele e non molto funzionale sulla traversa basculante a mio avviso
coppie quadruple al centro
nel tuo caso puoi portare i rulli centrali a contatto del pianetto
Personalmente con questa configuazione non ho mai avuto problemi in fase di alaggio, anche in situazioni in cui l'acqua non era certo ferma come in porticiolo, e mi sono anche divertito a pensarla
Flasch
personalmente penso che non tutti i rivenditori di rimorchi, siano in grado di configurarli adeguatamente in base alle varie tipologie di carene, e diano consigli un pò a caso..
Non ho il tuo gommone, ma ho avuto il Satellite e pur avendo la chiglia a poppa a V ma con i pattini laterali, per evitare che la chiglia si danneggiasse in fase di varo/alaggio e per far toccare tutti i rulli bene, e non 1 si e 2 no, ho dovuto lavorarci un poco sopra, anche aumentando il numero delle coppie di rulli sulle slitte, e aggiungendo 2 rulli centrali (all'occorrenza anche regolabili in altezza) sul basculante in maniera che l'ultimo e il primo rullo che la ruota di prua toccasse fosse quello "salva" chiglia.
le candele con le coppie di rulli singole o quadruple, non avendo funzione di sostegno ma solo di contenimento, le ho sistemate nel seguente modo
coppie singole sul basculante, anche perchè le quadruple sono basculanti rispetto alle candele e non molto funzionale sulla traversa basculante a mio avviso
coppie quadruple al centro
nel tuo caso puoi portare i rulli centrali a contatto del pianetto
Personalmente con questa configuazione non ho mai avuto problemi in fase di alaggio, anche in situazioni in cui l'acqua non era certo ferma come in porticiolo, e mi sono anche divertito a pensarla
Flasch
giallorenzo (autore)
- 16/33
@ Regolo
Oggi ho ricevuto una mail dall'importatore che finalmente ha chiarito i miei dubbi.
Secondo quanto scrive, la regolazione fatta da te è proprio corretta.
Di seguito riporto le sue testuali parole: " il doppio rullo centrale non serve per la parte della carena che si trova a poppa ma serve per la prua. Se i rulli di poppa li tiene larghi per evitare quel piattello, allora puo’ inserire il doppio rullo che lavorerà solo quando la sua prua sale ma dopo, per sostenere la poppa durante il trasporto o il rimessaggio, dovranno lavorare i rulli standard del suo rimorchio. I rulli della traversa basculante, saranno quindi regolati (se vuole far cosi) in funzione del suo piattello ma stia attento che lavorino per il supporto della poppa e che non sia il doppio rullo a sostenere il peso della poppa".
Oggi ho ricevuto una mail dall'importatore che finalmente ha chiarito i miei dubbi.
Secondo quanto scrive, la regolazione fatta da te è proprio corretta.
Di seguito riporto le sue testuali parole: " il doppio rullo centrale non serve per la parte della carena che si trova a poppa ma serve per la prua. Se i rulli di poppa li tiene larghi per evitare quel piattello, allora puo’ inserire il doppio rullo che lavorerà solo quando la sua prua sale ma dopo, per sostenere la poppa durante il trasporto o il rimessaggio, dovranno lavorare i rulli standard del suo rimorchio. I rulli della traversa basculante, saranno quindi regolati (se vuole far cosi) in funzione del suo piattello ma stia attento che lavorino per il supporto della poppa e che non sia il doppio rullo a sostenere il peso della poppa".
regolo
- 17/33
per ora appiedinautica ...
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giallorenzo (autore)
- 18/33
Oggi girando in cantiere ho finalmente trovato un Joker 650 con il carrello satellite settato come da casa madre....ossia con le file di rulli stretti a cavallo del pianetto di poppa: tutti i miei dubbi sono stati confermati. I rulli toccano la carena solo con gli spigoli e non con la loro superficie. In tal modo sono tutti deformati e ovviamente ruotano malissimo !
Pertanto credo che sia indispensabile distanziare questi rulli centrali e posizionare un doppio rullo salvacarena al centro.
Pertanto credo che sia indispensabile distanziare questi rulli centrali e posizionare un doppio rullo salvacarena al centro.
giallorenzo (autore)
- 19/33
E infine...dovrebbe esserci un ulteriore vamtaggio: distanziando i rulli per farli poggiare sulla V di carena, si abbassa tutta la ciglia di 8-10 cm ottenendo così un baricentro più basso che migliora la stabilità del carrello!
regolo
- 20/33
tutto questo per non mettere 2 rulli centrali... regola i rulli come consigliato e vai tranquillo
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