Prova Focchi 510 - BF90VTEC [pag. 4]

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marco57 (autore)
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- 31/62
Fabry74 ha scritto:
alla fine ho ordinato uno yamaha f 40 detl.
mi sembra che nessuno si sia mai lamentato di questo motore e con la coppia che ha dovrebbe garantire una buona navigazione anche sul mosso.
magari ci sarà da ottimizzare il rendimento facendo delle prove e scegliendo l'elica più adatta.

ciao ciao


Ottima scelta!
Per l'elica sicuramente una 14, probabile che regga una 15 se non è molto carico ma non sono sicuro.
Ti consiglio di montarlo su una piastra a cuneo da avere più trim negativo.
Quando ti arriva poi ci sentiamo in p.m. perchè ho un paio di consigli da darti.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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mavala
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- 32/62
a proposito di Focchi, qualcono sa dirmi perchè IO, col mio cellulare, devo fare le foto a UN fotografo professionista?

purtoppo non mi fidavo ad andare più vicino.... con il 90 è pericoloso Razz

re: Prova Focchi 510 - BF90VTEC
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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roccaste
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- 33/62
mavala ha scritto:
re: Prova Focchi 510 - BF90VTEC

Bella foto!!! Hai un futuro!! Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 34/62
Bella foto! Sembra fatta dall'alto di uno Zar Razz

Ragazzi non riesco a testare bene questo gommone, tra mare e pioggia.... Evil or Very Mad
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Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- Ultima modifica di marco57 il 02/07/08 14:39, modificato 2 volte in totale
Finalmente dopo le avverse condizioni del tempo e del mare fino a metà giugno adesso, dopo 10 giorni di sole e mare piatto in Corsica ho avuto modo di provare accuratamente sia il nuovo motore che le 2 eliche che avevo, una 17 alluminio Honda e una 19 inox sempre Honda (preciso perchè l'Honda ultimamente monta anche eliche Solas che hanno un CUP e un rendimento diverso a parità di passo).
Le prove sono state fatte su una base di circa un miglio tra 2 boe nel canale di Portovecchio sia in andata che in ritorno facendo poi la media per ovviare a problemi di vento che in verità era abbastanza debole.
Carico: 50 lt. di benza e 10 di acqua, 2 ancore con catena a prua, equipaggio: 1 persona.
Le misurazioni sono state fatte con GPS Lowrance 4900 e antenna Nmea4000 esterna.

Elica 17 alluminio

giri..........velocità...........regresso%
3500.........19.4.................7.68
4000.........22.8.................5.06
4500.........26.5.................1.92
5000.........29.7.................1.07
5500.........32.5.................1.59
6100.........36.4.................0.61......wot + trim

Elica 19 acciaio

giri..........velocità...........regresso%

3000.........17.9.................11.1
3500.........20.7.................11.9
4000.........24.0.................10.6
4500.........28.9...................4.3
5000.........35.4..................-5.5
5500.........37.0..................-0.3
5900.........39.0...................1.5......wot + trim
6000.........40.2...................0.2......wot + trim con 35 kg. di meno a prua.
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marco57 (autore)
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- 36/62
Adesso, oltre ad essere veramente soddisfatto dei risultati e sopratutto della stabilità del gommone oltre i 40 nodi (è fantastico, sembra di volare, il gommone si alza leggermente di prua e non si sente più l'asperità della superfice del mare), chi mi spiega com'è che con la 19 il regresso è negativo??? Io ho fatto i calcoli con la formuletta qui di fianco e i risultati sono quelli!
Mi è venuto anche il dubbio di aver sbagliato rilevazioni ma con la doppia lettura e la media è impossibile.
Boh! Think

Grande Focchi!
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mavala
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molto strano anche il fatto che lìalluminio a 4000 giri abbia il 5,5 di regresso e l'acciaio oltre il 10... qualcosa non funziona!
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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gquaranta
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- 38/62
Si, il risultato esposto nella tabella non sembra logico.
Particolarmente la questione del regresso negativo: come è possibile che si produca una velocità effettiva superiore a quella teorica ?
Domanda: la velocità che hai indicato si è mantenuta costante durante tutto il percorso in cui hai fatto i rilievi ?
Comunque, indipendentemente dalle considerazioni sul regresso, sono dei bei risultati. Complimenti, bella accoppiata.
Ciao.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
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marco57 (autore)
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gquaranta ha scritto:
Si, il risultato esposto nella tabella non sembra logico.
Particolarmente la questione del regresso negativo: come è possibile che si produca una velocità effettiva superiore a quella teorica ?
Domanda: la velocità che hai indicato si è mantenuta costante durante tutto il percorso in cui hai fatto i rilievi ?


Infatti non lo capisco neanche io.
La velocità è stata misurata quando si manteneva costante +/- 0.2 kn dopo 300/400 metri di lancio.
Anche se avessi sbagliato la rilevazione a 5000 giri rimane negativa anche a 5500!
Nella formula non è considerato il diametro della pala. Potrebbe essere quello?
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VanBob
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Potrebbe essere sballato il contagiri.
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