Elica per mercury 60v e focchi 510

Comune di 1° Classe
flaviop (autore)
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- 1/14
Buonasera a tutti, ho acquistato da poco un focchi 510 motorizzato mercury 40cv portato a 60 cv il tutto del 2003, il motore è iniezione, l'elica è a quattro pale ma non conosco il diametro.
Il gommone con una sola persone arriva a 27 nodi con la manetta a tre quarti e 6200 giri, dopo entra il limitatore. Volevo sapere se è il caso di sostituire l'elica ed eventualmente con quale
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 2/14
Prende troppi giri.. Non è normale che a 3/4 di manetta sei a più di 6000 giri... L'elica evidentemente è troppo piccola, il limitatore lo dovrebbe prendere con la manetta a massimo e tutto trimmato...
Prova a mettere un elica più grande
Ammiraglio
Dada77
2 Ah ah ah
- 3/14
s.x.samu ha scritto:
......, il limitatore lo dovrebbe prendere con la manetta a massimo e tutto trimmato...


Lo prende anche accelerando quando il gommone è fuori dall'acqua sul carrello.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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VanBob
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- 4/14
A prescindere da facili referti, dovresti cortesemente darci qualche informazione in più sull'alica. Almeno il passo, ma anche il diametro sarebbe necessario.
Ciò che appare assai strano è la scelta di una 4 pale per un motore così piccolo su un mezzo piccolo e famoso per le caratteristiche prestazionali. A meno che non sia uno scavafango (ma fare uno scavafango con il focchi 6510 è da pazzi) la 4 pale non è necessaria.
A me sembra frutto di una vendita "accroccata" con un'elica di recupero (se non dell'intero motore).
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Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 5/14
Esatto dada Sbellica
Ma non è che inizialmente il motore non spingeva bene allora hanno messo un elica a 4 pale per aumentare la superficie di spinta? E solo dopo potenziando il motore l'elica è risultata sottodimensionata?
Site Admin
VanBob
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- 6/14
Se un'elica "non spinge bene" (e già questo è un concetto che andrebbe analizzato e motivato) non si cambia con una a 4 pale qualsiasi sperando che una superficie aumentata risolva miracolosamente, e solo in quel modo, il problema. Inoltre, di solito un generico aumento della superficie si traduce in una sicura diminuzione di giri, non in un aumento sconsiderato.

Un'elica non è solo "superficie". Ci sono molti altri fattori da considerare.
Ribadisco, senza numeri certi su cuii ragionare possiamo solo dare la parola agli stregoni (che tuttavia non mancano mai).
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Comune di 1° Classe
flaviop (autore)
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- 7/14
Grazie per le risposte, non sò che elica ci sia adesso, il precedete proprietario ha fatto sostituire l'elica con una a quattro, rispetto a quella tre solo perché andavano in gommone in 4/5 persone, e con il mare ligure sempre mosso preferiva avere più spinta
Comune di 1° Classe
flaviop (autore)
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- 8/14
Dimenticavo, va fuori giri già a metà trim, è un gommone che il trim sinceramente lo sente pochissimo
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VanBob
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- 9/14
Di solito quel mezzo si usa con motori più potenti, ma io ribadisco (poi fate come vi pare) che senza numeri e dati certi non si può fare il miracolo.
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Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 10/14
Che belli questi topic.

Si apre un topic con la richiesta se cambiare elica senza sapere neanche che elica si ha. No giri motore, manetta "tre quarti".

Poi qualcuno risponde che deve metterla "più grande". Quanto? boh, prova poi si vede.

Signò è venuto un pò di più, che faccio lascio? Massì, dài.
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