Brutta sorpresa sotto la sentina [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 11/29
maumau74m ha scritto:

di manualità ne ho abbastanza , prima che diventavo papà mi rifacevo le carene della moto e ora cambio i pannolini , cosa c'è di piu difficile? Laughing
.


beh... un po di m***a al suo tempo ne ho pulita anche io Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

potresti rinforzare le specchio mettendo dentro una tavola di legno al longherone di VTR si è vuoto e resinarlo insieme.

fai vedere il bracket?

sempre ho avuto la idea di un bracket con power-lift per un facile assetto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 12/29
Ormai sei partito non ti socoraggiare, affronta i problemi uno alla volta e risolvili, per il fuoribordo perché non provi a sagomare e rinforzare lo specchio di poppa?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/29
@maumau74m
entrofuoribordo e FB (con o senza bracket) "lavorano" sulla struttura dello specchio di poppa, che all'uopo è normalmente realizzato a sandwich con interposto pannello di compensato marino da circa 40 mm. Verificato che sia così, non occorre andare a rinforzare i paramezzali (longheroni).
La presenza del FB è difficile che ti permetta il rivestimento del bracket per altri usi.
Voglio sperare che il bracket sia senza power-lift.
Comune di 1° Classe
maumau74m (autore)
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- 14/29
Ragazzi grazie per il supporto moraple , ora che il mitico ropanda mi segue sono molto piu tranquillo. e anche gli altri Felice

Allora lo specchio di poppa purtroppo non è ap sandwich ma un semplice strato di vetroresina che io poi ho tappezzato , ci usciva il piede poppiero, leggendo qua' e la ho visto che aa molti si è crepato l'angolo della poppo , per questo volevo rinforzarla

re: Brutta sorpresa sotto la sentina

re: Brutta sorpresa sotto la sentina




invece il bracket è questo
re: Brutta sorpresa sotto la sentina
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/29
@maumau74m
Bene, allora il primo lavoro è ristrutturare lo specchio di poppa, ma per determinare la ristrutturazione occorre conoscere la max potenza che si vuol applicare.
Comune di 1° Classe
maumau74m (autore)
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- 16/29
attualmente ho un 115cv evinruder 2t. un po vecchiotto, ma cmq il libretto indica max 250 cv, la barca è categoria c.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 17/29
ciao
un rinforzo potrebbe essere come da foto, con angoli in legno bullonate passante sullo specchio e avvittate sul longherone come rinforzo proprio di tutto lo specchio. quei angolari non si vedranno perche immagino che li andrà un gavone.

per sostenere il bracket fisserei una lamiera de inox spessore 4 o 5 mm dalla parte esterna dallo specchio il doppio di larghezza del bracket.
bullonando specchio, bracket e motore

re: Brutta sorpresa sotto la sentina
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Comune di 1° Classe
maumau74m (autore)
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- 18/29
Perfetto , sapevo che satebbe partorita una idea spettacolare Cool
Grazie ropanda !! procedo col pulire bene bene tutto con flex e poi vi aggiorno!
Utente allontanato
propcalc1
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- 19/29
@maumau74m
Mi sembra che la fai un po' troppo facile.
Pubblica una foto di lato, che mostri la barca in tutta la sua lunghezza. Quindi pesala così com'è e misura la LWL e la larghezza dello specchio di poppa.
Non concordo con l'idea di Ropanda. Nonostante la lamiera inox da 5 mm, la porzione centrale di specchio di poppa resterebbe estremamente debole.
Capitano di Fregata
doctord73
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- 20/29
Allora, prima di tutto devi prendere le misure del motore, ad occhio mi sembra che devi un pò sagomare la poppa.
Due, perchè non rinforzi tutto lo specchio di poppa con un sandwich di resina esterna, 40mm di okume, resina. Se vuoi in corrispondenza del bracket metti pure i rinforzi in inox 316 e magari resinali anche.
Prima di iniziare progetta tutto, ogni correzioni in opera costerà soldi!
Considera che la barca non arriva a 5000 euro di valore anche con tutti i lavori eseguiti!
Proprio se sei un drago e investi tanto ma tanto forse arriva a 5000. Così com'è doveva pagarti lui!
Fai controllare lo stato della resina e della struttura da un professionista, non vorrei che fai il lavoro e ti ritrovi con strutture importanti marce. Valuta bene in cosa ti stai imbarcando!
Io sono al mio terzo refitting e so cosa costano, Mano 22,52, rifatta dopo 1 stagione in acqua, costo 5000 euro.
Mano 28,50 ......... lasciamo perdere
Fiart 40 ............. ancora in corso!
Considera che per il 22,52 avevo rifatto tutto l'impianto idrico (boiler e autoclave), qualcosa d'elettrico (caricabatterie, impianto 220 e inverter) e basta.
Se fai tutto tu ma proprio tutto e non ti esalti 5000 non ti bastano di materiali!
Quella barca è nuda!!!
Si può investire in un refitting se poi la barca acquista valore, ma così ....
Non so realmente cosa consigliarti se non di stare molto attento.
In fondo schiena alla balena
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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