Carrello biasse "effetto pendolo". [pag. 2]

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VanBob
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- 11/37
polibio ha scritto:
L'intervento di spostare gli assi in avanti me l'ha fortemente caldeggiato dicendomi che ne avrei guadagnato sicuramente in manovrabilità, il carrello avrebbe seguito meglio l'auto. Alla fine gli assi sono stati portati avanti di 80 cm. Questo è quanto. Ora quindi dovrei farli rispostare indietro e con loro il ferma prua con relativo gommone?


Scusa se mi pronuncio ma questo è un perfetto imbecille, ha messo a rischio te, i tuoi passeggeri e chiunque gravitasse intorno a te!

Riporta tutto come stava e fai un nuovo bilanciamento per rispettare il peso sul gancio.




polibio ha scritto:
... me l'ha fortemente caldeggiato dicendomi che ne avrei guadagnato sicuramente in manovrabilità

Tra l'altro è vero che le ruote del carrello avrebbero avuto un raggio maggiore nelle curve in manovra, ma la parte poppiera sarebbe sicuramente andata troppo all'esterno sbattendo su eventuali ostacoli!
Quindi è imbecille due volte!
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Contrammiraglio
Goku
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- 13/37
aureliods ha scritto:

Da pochi momenti, l'autotreno da stamattina ha appena percorso 800 km senza movimenti oltre limite, stando entro la velocità del codice.
Spero di averti dato dei suggerimenti.


... Embarassed ...forse si riferisce a me?
Appena rientrato a casa da 800 km tra A1 e E 45 Orte - Ravenna. Tutto perfetto. BMW X5 con carrello a seguito di25 quintali. Confused Confused
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Capitano di Vascello
aureliods
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- 14/37
Caro polibio, con lo spostamento dell'asse di 80 cm verso il timone, hai di fatto aumentato la lunghezza dello sbalzo del carrello. Non sono un ingegnere ma per quel poco che ancora ricordo, questa " piccola " modifica a mio avviso potrebbe essere la motivazione degli ondeggiamenti. L'aumento di sbalzo ha difatto quasi raddoppiato lo sforzo sostenuto dai longheroni portanti e quindi dal carrello nell'incastro degli assi, tra l'altro in un posto ove il carrello potrebbe non avere rinforzi specifici, facendo quasi raddoppiare il momento nell'incastro. Per me gli ondeggiamenti potrebbero essere dovuti alle deformazioni elastiche dei longheroni che si innescano durante la guida su strada.

Proprio un bel lavoro ha fatto il meccanico Exclamation

Ritengo che sia proprio il caso di risistemare il carrello come d'origine, anche se ti costerà fatica.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
aureliods
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- 15/37
Goku ha scritto:
aureliods ha scritto:

Da pochi momenti, l'autotreno da stamattina ha appena percorso 800 km senza movimenti oltre limite, stando entro la velocità del codice.
Spero di averti dato dei suggerimenti.


... Embarassed ...forse si riferisce a me?
Appena rientrato a casa da 800 km tra A1 e E 45 Orte - Ravenna. Tutto perfetto. BMW X5 con carrello a seguito di25 quintali. Confused Confused




Nooooo Sbellica Sbellica Sbellica
Sgommonauta
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Contrammiraglio
Goku
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- 16/37
Sbellica
Il dubbio mi é venuto per la X5..... Per il resto so che ti prodighi continuamente per le necessità altrui e quindi la cosa in oggetto poteva solo "assomigliare" al caso mio.....
Wink Wink Wink Wink
attualmente appiedato!

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Guardiamarina
Sloiz
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- 17/37
Se fossero le gomme a non reggere il peso , si avrebbe uno schiacciamento eccessivo della carcassa, la conseguenza sarebbe al massimo un ondeggiamento laterale del carrello in autostrada, ma non l'effetto pendolo...solo il peso eccessivo in coda al carrello può provocare il pendolo.. Oppure nel caso inverso(cioe' eccessivo peso verso il timone) ma in questo caso il "difetto" sarebbe da imputare ad ammortizzatori completamente scarichi della vettura.. Non riesci a postare una foto del trenino?
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 18/37
Io ho una X3 3.0 quindi abbastanza paragomabile alla X5.
Ho trainato il mio BSC 65 sia con un biasse da 2500 Kg e sia con dei monoasse (tutti prestati).
Col biasse non ho mai subito ondeggiamenti che, al contrario, prima o poi col monoasse si sono innescati (dipende da curva o rettilineo e dalle condizioni della strada ma mediamente intorno ai 90 Km/h.
Ho terminato questi test (per capire cosa comprare) facendo con ogni carrello tra i 400 ed i 700 Km che posso sintetizzare con una frase: biasse tutta la vita!
Questo per dire che fare ondeggiare un biasse credo sia più difficile rispetto ad un mono.

Penso anch'io quindi che il problema dipenda dallo spostamento degli assi, se poi all'avanzamento di 80 centimetri non è corrisposto un avanzamento uguale del gommone allora hai spostato il peso a poppa.

A causa dello sbalzo posteriore uscendo dal mio stretto cancello ho fatto danni un paio di volte e una volta per miracolo mi sono fermato in tempo prima di distruggere un'auto, ed i carrelli che stavo usando avevano uno sbalzo regolare, il grande sbalzo a poppa la vedo una cosa molto pericolosa.

piero
Balocco 5
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VanBob
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- 19/37
p_tosoni ha scritto:
Questo per dire che fare ondeggiare un biasse credo sia più difficile rispetto ad un mono.

Infatti hanno "dovuto" spostare tutto 80 cm avanti per fare il danno. Sbellica
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Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 20/37
Senza contare che in caso di incidente e sequestro del carrello andrebbe incontro a varie problematiche:
assicurazione pagherebbe?
che responsabilita' penali e civili si avrebbero per aver alterato strutturalmente un dispositivo progettato ed omologato secondo certi parametri?

BOBO ci sei?
dacci un parere.
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