Problema mercury 40 hp Efi 3 cyl 2008

Guardiamarina
Valeriotto (autore)
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Salve amici gommonauti.
Ho da poco preso questo motore
Il motore è andato a finire sott'acqua con tutta la barca
Lo comprato come pezzi di ricambio.
Interventi effettuati
Scarico e cambio olio motore
Scarico circuito benzina
Lubrificanta ai cilindri con wd40
Lavaggio intero motore e tutta la parte elettrica con wd40
Smontato e pulito motorino avviamento.
Smontato e pulito pompa benzina sia quella a bassa che alta pressione
Controllato funziona pompa alta pressione
Smontato e pulito iniettori
Smontato e pulito motorino trim elettrico
Controllato le bobine
Controllata compressione cilindri 126 psi
Pulito tutto il circuito carburante

Una volta testato il tutto ho provato ad accendere il motore
Il minimo lo mantiene benissimo ma quando provo ad accelerare perde potenza e tende a spegnersi.
Guardiamarina
Valeriotto (autore)
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- 2/8
Guardiamarina
Valeriotto (autore)
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- 3/8
Buona sera.
Nessuno può darmi una mano?
Un meccanico mi dice di cambiare la centralina.
Ma un motore con una centralina difettosa come si comporta?
Sergente
franc52
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- 4/8
Prova a controllare la valvola termostatica, potrebbe essere intasata da alghe o quant'altro. Questo ti causa il surriscaldamento del motore, al minimo l'acqua esce ma come acceleri ti da il segnale di avaria e non prende i giri. Lo so perché è successo a me Question Embarassed .
Ciao e fammi sapere
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 5/8
Il termostato non c'entra nulla. Cambia gli iniettori
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sergente
franc52
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- 6/8
Fedex95 non dico con certezza che è la valvola termostatica, dico solo di provare a smontarla (due bulloncini da 6mm) per vedere se è pulita. Perché se non è libera da impurità l'acqua di raffreddamento non circola bene e in quel punto va in ebollizione e ti segnala avaria con segnale acustico intermittente. Il minimo lo mantiene ma come cerchi di accelerare non va.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 7/8
Verifica le condizioni dell'olio, togli il tappo di rabbocco e verifica la presenza di schiuma o gelatina color cappuccino.
Verifica compressione cilindri, verifica pressione circuito carburante (43PSI)
Un controllo al termostato non guasta Wink
Verifica anche il corretto funzionamento dello starter (magnete che regola rapporto aria benzina al minimo) non è un componente a tenuta stagna e potrebbe essere andato in corto oppure bloccato dalla salsedine, se la valvola termostatica rimane aperta ed il motore non và in temperatura la centralina stessa lo lascia in apertura dando l'impressione del motore ingolfato e sentiresti un forte odore di benzina non bruciata.
Puoi fare anche la banale prova degli iniettori, scollegandoli uno ad uno, ma se il motore mantiene correttamente il minimo non credo che siano la causa.
Quanto tempo è rimasto il motore in acqua e quanto all'aria prima di essere controllato/sistemato?
Il motore è andato in acqua mentre girava?
Hai lo smartcraft? segnala qualche anomalia?
MBMarco
Guardiamarina
Valeriotto (autore)
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- 8/8
Salve amici gommonauti.
Buone notizie... Dopo tanto lavoro il motore è ritornato a ruggire
Alla fine era una bobina.
Dalla diagnosi è uscito controllo pressione olio e abbiamo sostituito il sensore olio che si trova dietro alla pompa benzina ad alta pressione.
Ora non mi resta che fare un gra rimessaggio. Felice
Comunque alla fine me la sona cavata bene 180€
Grazie a tutti
Sailornet