Mercury 40cv 3 cyl efi ticchettio motore

Sergente
molonovo (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti
penso di aver rotto il motore.
il tutto è iniziato con un ticchettio tipo valvola ed ora è un bel rumorone, al minimo è impressionante ho
un buco a 3000 g/m il rumore di ferraglia smette rimane silenzioso per poi ricomparire a giri superiori.
l'olio è presente, anche troppo, troppo nel senso che ne ho messo troppo promettendomi di toglierne un'pò
la pressione e a 3,9 bar e non cala e ne aumenta mai, la cartuccia olio originale quiksilver ha 2 mesi. l'ho sempre tenuto bene e ho fatto sempre i tagliandi. il motore ha 750 ore è del 2005
il problema è che il motore non perde un colpo e gira veramente bene sono rientrato, prima di accorgermi di questo problema, a 23/24 miglia l'ora
qualcuno di voi ha accusato questo malessere.
e pensare che la prossima settimana mi sarà ritirato per un 40 pro.
molonovo
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 2/11
Sei sicuro che sia il motore ? anche io sentivo un rumore di ferraglia che mi stava preoccupando, anche se il motore girava perfettamente ..... ho controllato bene e la causa era la pinneta del motore allentata, e bastato serrare bene il dado per risolvere il problema
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alexss22
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- 3/11
io ho nu mercury 60 efi del 2001 con 1200 ore. tempo fa sentivo un ticchettio spesso molto fastidioso, pensavo a qualche valvola e mi stavo veramente preoccupando, fino a che un giorno rientrando con mare molto mosso e barca carica quattro passeggeri più attrezzatura da sub sul mio Boston 15ft sento il motore perdere giri e il ticchettio sempre più forte. li per li ho pensato che il motore era andato, ma non mi sono fatto prendere dal panico nonostante il mare molto grosso, ho portato il motore al minimo e ho controllato il serbatoio della benzina perché avevo capito che era proprio la benzina che non alimentava correttamente il motore. in un attimo stacco il raccordo che va dal serbatoio al filtro decantatore con un coltello taglio il tubo e lo infilo direttamente nel serbatoio ho chiesto ad un di tenere il tubo ben saldo e di pressare con la mano la bocchetta del serbatoio, vado a dare manetta e il motore riprende a cantare perfetto senza quel fastidioso ticchettio.
Morale della favola quel fastidioso ticchettio era causato da un iniettore che riceveva poca benzina e lavorava male, con il rischio di danneggiarlo seriamente.
io ho risolto il problema per puro caso, ma credo che sia sempre buona regola far sentire il motore ad un meccanico esperto e soprattutto serio!!
nel mio caso non ho rischiato solo di perdere il motore ma cerano anche cinque vite a bordo e purtroppo il mare spesso non perdona.
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 4/11
Classico difetto della pompa benzina, da controllare, l'intervento descritto poco sopra ha soltanto procrastinato l'intervento alla pompa della benzina, consiglierei una diagnosi con controllo della pressione carburante allo scopo prevenire per tempo problemi.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sergente
molonovo (autore)
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- 5/11
grazie a tutti per avermi risposto, per la pompa a c montata sul tappo delle valvole sono sicuro che non è perché ho rimosso la pompa e tappato la sede della pompa per non fare uscire olio e non è, il rumore continua ad esserci, comunque il rumore non proviene dalle valvole,lo sento opposto alle valvole quindi per capirci lato centralina in prossimità da sotto il volano, statore o dove iniziano i condotti di aspirazione. speriamo che non sia il cuscinetto dell'albero (lato volano) o una bronzina di una biella.
Comunque il motore non cala di potenza e tira bene, come sempre, mi interessa particolarmente l'ipotesi dell'iniettore.
quella zona è stata già sostituita questa estate mi è capitata una cosa allucinante.
mentre sto navigando in ritorno da una giornata di mere mi fermo vicino ad una spiaggetta, quando vado a ripartire il motore è accelerato alle stelle con allarme sonoro spengo immediatamente controllo i cavi e i movimenti, tutto a posto riprovo e uguale a prima oltre i seimila giri con allarme, vediamo pure volare un pezzo in acqua. risultato scollato magnete dal volano, un pezzo del magnete a bucato i collettori di aspirazione un pezzo è rimasto incastrato fra statore e rotore sciupando le bobine dello statore. rimorchiato al posto. risultato sostituito volano, statore e condotti nuovi. ritornato tutto a posto e il motore che vola come nuovo. adesso dopo 30 ore questo rumore speriamo che il meccanico lo risolva così che possa renderlo indietro per il motore nuovo.
molonovo
Sergente
molonovo (autore)
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- 6/11
ancora io
alla fine ho chiamato tre meccanici prima una valvola, poi una bronzina, dopo ancora una biella. ho rotto troppe auto, moto, motorini e motori per capire che non era niente di tutto questo........ho tolto il motore, messo in vasca, messo in moto e....un'occhiata, una tastata al motore.....ed' era il volano lente..............strizzato bene bene con chiave dinamometrica tarata a quanto dice il manuale tecnico e magia........... come nuovo
chi fa da se fa per tre........questa volta è andata bene.
grazie a tutti
molonovo
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 7/11
Bravo Thumb Up
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 8/11
Se si è allentato il volano approfondirei la cosa, se dovesse ricapitare o allentarsi poco più di come è avvenuto potrebbero verificarsi danni ben più gravi, nel mio piccolo ti consiglierei di tenerlo sotto stretto controllo.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 9/11
Probabilmente non era stato serrato bene da chi aveva fatto il precedente intervento per sostituire gli statori
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 10/11
Di sicuro è così, complimenti al meccanico, ma nel dubbio una controllatina ogni tanto.....
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sailornet