Strano comportamento elettrico su motore yamaha 115 v4 [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
si18665
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- 11/13
- Ultima modifica di si18665 il 20/09/16 08:25, modificato 1 volta in totale
Questo dovrebbe essere il diagramma elettrico che concerne il Power trim (PTT)

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Quando tu azioni lo switch del trim, azioni la parte in basso a destra del circuito, che in seguito al comando azionano i rele' alza/abbassa il motore.
In effetti, essi sono collegati all'interruttore di accensione e non si puo' escludere in assoluto che uno di essi non funzioni correttamente. Anche questa potrebbe essere una prova a costo 0. Potresti temporaneamente scollegare uno solo dei due morsetti di uno dei rele' e rifare la prova che hai descritto. In sostanza, si tratta di disattivare temporaneamente uno dei due rele' e vedere se interferisce nel maggior assorbimento di energia, al quale sembra che tu ti riferisca nella tua descrizione.

In alternativa, se disponi di un tester, puoi anche controllare la resistenza dei due rele'. Il rele' che comanda "alto" ha un filo con colore celeste o blu e l'altro e' nero. L'altro rele' che comanda "basso" dovrebbe avere un chiaro viola piu' nero. Il tester dovrebbe segnare una resistenza tra 3.0 e 4.5 Ohm tra i due poli del rele' (fai la prova a motore spento e batteria staccata!)

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Sottocapo
vinny (autore)
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- 12/13
Ciao Ragazzi all fine grazie ad un amico valido esperto e competente sono riuscito a risolvere il mio problema.
Tutto era dovuto allo staccabatteria.
Come suggeritoanche da alcuni di voi io l'ho controllato, ma pensavo che se staccato non passa crrente e azionato la corrente passa lo staccabatteria è OK
Invece non è cosi, molto probabilmente si è usurato internamente, quando dovevo usare la sentina, le luci, claxson ecc la corrente passava senza problemi ma quando doveva passare la corrente per mettere in moto o per azionare il trim si verificavano i problemi descritti.
Comunque adesso ho sostituito lo staccabatteria e va che è una bomba.
Grazie a tutti per l'aiuto Speak to the hand
Contrammiraglio
coaster650
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- 13/13
Perdonami ma allora credo che tu non abbia eseguito correttamente la prova che ti avevo suggerito perche altrimenti sarebbe emerso che il problema era a monte del motore... attaccando i cavi batteria direttamente al motore non si sarebbe dovuto avviare con difficoltà....
Sailornet