Saver 650 cabin: quale categoria di omologazione?

Sergente
maxdemo (autore)
Mi piace
- 1/3
Salve a tutti.
La mia Saver 650 cabin riporta sulla targhetta nel pozzetto "categoria C", mentre sul libretto fornito dalla saver riporta "categoria B". So che su alcune barche si "gioca" sul numero di passeggeri a bordo: meno passeggeri, classe più alta (es.B invece di C) e viceversa; ma in questo caso il numero di passeggeri non risulta modificato.
Sapete chiarirmi le idee?
Canadian 370 - Selva/Yamaha 15 cv
Marinello fisherman 16 - Suzuki df 40/50 cv
Marinello fisherman 16 - Suzuki df 70 cv
Saver 650 Cabin - Suzuki df 175 cv
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 2/3
Fino a qualche anno fa, 2007/8 le Saver 650 erano omologate in classe di progettazione B, poi è stata portata a C, probabilmente per maggior semplicità di omologazione o maggiori restrizioni sulle specifiche tecniche della normativa CE sopravvenute.
Comunque, il dato di riferimento è quello della targhetta alla cui interpretazione più restrittiva si attengono tutti nel malaugurato caso d'incidente.
Personalmente non sono molto d'accordo sul doppio binario della variazione della classe di progettazione in base al numero delle persone imbarcate, visto che al di la del peso le problematiche possono insorgere proprio dalla struttura intrinseca dello scafo. In teoria, a mio avviso, sarebbe più corretto correlare il numero delle perone imbarcate alla potenza del motore installata, rispetto a quella minima consigliata, sempre nell'ambito della categoria di progettazione.
Per la cronaca, lo scafo del mio Saver 650 Cabin è del 2010
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 3/3
Guardando bene nei vecchi topic, ho trovato una serie d' interventi sull'argomento con richiami normativi che, credo, possano aiutarti sull'argomento :

https://www.gommonauti.it/ptopic48380_omologazione_differenti_per_stesso_tipo_di_natante_in_base_al_tipo_di_motore.html

https://www.gommonauti.it/ptopic66057_nuove_norme_ue_sul_diporto.html?sp_pid=916179#916179
Sailornet