[Johnson 10BA79B 1979] Acqua non esce in idle
addosso (autore)
- 1/6
Salve a tutti, ho recentemente acquistato questo johnson 1979 9.9hp 2-tempi, insieme alla mia imbarcazione.
Ho fatto delle prove nel bidone con l'acqua, ho cambiato l'olio del piede e lubrificato tutto il piede all'interno. Il motore parte subito a prima accensione, ma quello che mi preoccupa è il fatto che:
1) Fa molto fumo, anche se comunque è letto che è normale in un motore 2 tempi che parte a freddo. ( miscela al 2% )
2) Non mi esce acqua dal buco dove dovrebbe uscire quando sta in folle al minimo. Ho notato che invece se inizio ad andare su con i giri ne esce tanta come è giusto che sia. Da qualche parte mi sembrava di aver sentito che ci sono dei motori che hanno dei termostati che fanno in modo che l'acqua venga presa per raffreddare solo quando raggiungono una temperatura.
Scusate ma faccio confronti con il mio 4 tempi yamaha in cui l'acqua esce perennemente e non fa alcun filo di fumo. ( sono nuovo ai fuoribordo 2 tempi, quindi non so se tutto ciò sia normale o segno di una pronta manutenzione )
Non so se puo' essere un elemento di analisi aggiuntiva il fatto che quando spengo il motore dallo scarico appena sotto la testa del motore, esce del fumo per un po di tempo.
Grazie per chiunque mi possa aiutare:
PS: è un motore che non veniva acceso da tantissimi anni, l'unica manutenzione che ho fatto io ieri è stato il cambio olio piede.
Ho fatto delle prove nel bidone con l'acqua, ho cambiato l'olio del piede e lubrificato tutto il piede all'interno. Il motore parte subito a prima accensione, ma quello che mi preoccupa è il fatto che:
1) Fa molto fumo, anche se comunque è letto che è normale in un motore 2 tempi che parte a freddo. ( miscela al 2% )
2) Non mi esce acqua dal buco dove dovrebbe uscire quando sta in folle al minimo. Ho notato che invece se inizio ad andare su con i giri ne esce tanta come è giusto che sia. Da qualche parte mi sembrava di aver sentito che ci sono dei motori che hanno dei termostati che fanno in modo che l'acqua venga presa per raffreddare solo quando raggiungono una temperatura.
Scusate ma faccio confronti con il mio 4 tempi yamaha in cui l'acqua esce perennemente e non fa alcun filo di fumo. ( sono nuovo ai fuoribordo 2 tempi, quindi non so se tutto ciò sia normale o segno di una pronta manutenzione )
Non so se puo' essere un elemento di analisi aggiuntiva il fatto che quando spengo il motore dallo scarico appena sotto la testa del motore, esce del fumo per un po di tempo.
Grazie per chiunque mi possa aiutare:
PS: è un motore che non veniva acceso da tantissimi anni, l'unica manutenzione che ho fatto io ieri è stato il cambio olio piede.
Loki78
- 2/6
addosso (autore)
- 3/6
Grazie mille, era proprio come dicevi te. Smontato il piede e la girante, quest'ultima era in buono stato ma il tondino di gomma che sta intorno al buco di risalita era sceso completamente ed otturava in parte il buco.
Adesso pero mi assale anche questo problema. Tirando fuori il motore dal bidone ho notato che l'acqua era piena di macchioline d'olio nero, cosa può essere?
Ecco una foto:
Ho tirato fuori l'olio che avevo messo nuovo ieri ma era nella stessa quantità di quello messo. Da dove può venire l'olio?[/img]
Adesso pero mi assale anche questo problema. Tirando fuori il motore dal bidone ho notato che l'acqua era piena di macchioline d'olio nero, cosa può essere?
Ecco una foto:
Ho tirato fuori l'olio che avevo messo nuovo ieri ma era nella stessa quantità di quello messo. Da dove può venire l'olio?[/img]
Dada77
- 4/6
Viene dallo scarico, olio incombusto.... Tutto normale....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Loki78
- 5/6
Normale. Olio incombusto della miscela. Se era tanto che non veniva acceso probabilmente ne era rimasto nei cilindri oppure un tot di miscela era rimasto nei carburatori. Non c'è nulla di strano. Per le prossime miscele olio tcw3 e miscela al 3 o 4 %
Non di più ma non scendere neanche. Potresti farla al 2, ma in un motore così datato è giocare con caso è fortuna. Tanto più che nel libretto è riportato come miscelatura "da lavoro". Io non scenderei al 2%. Nessun OMC dovrebbe mai scendere sotto quella soglia, neanche quelli pubblicizzati come usabili nella proporzione di 100:1.
Non di più ma non scendere neanche. Potresti farla al 2, ma in un motore così datato è giocare con caso è fortuna. Tanto più che nel libretto è riportato come miscelatura "da lavoro". Io non scenderei al 2%. Nessun OMC dovrebbe mai scendere sotto quella soglia, neanche quelli pubblicizzati come usabili nella proporzione di 100:1.
addosso (autore)
- 6/6
Cambiata la girante ma ancora al minimo l'unica acqua che sembra bastargli la butta dai due buchi appena sotto il motore. Mentre quando inizio ad andare su di giri (anche di poco) inizia ad espellerla anche dal buchetto in gran quantità. Ho un minimo troppo basso forse?
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