Info su johnson 4hp 1979

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mr. SeaGull (autore)
Mi piace
- 1/8
- Ultima modifica di Mr. SeaGull il 26/08/08 21:27, modificato 2 volte in totale
Ciao a tutti,
mi è stato dato un johnson 2T sea horse 4hp a gambo corto, credo del 1979.
Era fermo anni e gli ho dato una bella pulita(carburatore,serbatoio,smontato l'elica,e pulizia in generale)...
Avrei alcune domande:
1. Ho notato che non fa la (passatemi il termine) "pisciatina"...c'è qualcosa che non va,oppure questo modello è proprio così?
Ho visto alcuni video su youtube e su tutti ho notato la stessa cosa...
2. Non ha il folle,quindi ho acceso in marcia,è normale anche questo?
3. Domani lo vorrei provare sul mio gommone pneumatico da 3m, può andar bene?
4. Che olio devo mettere negli ingranaggi? e come?
5. Non riesco a trovare un manuale che mi possa spiegare questo fatto del raffreddamento, mi pare strano che non peschi l'acqua per raffreddare i cilindri...

Grazie a tutti in anticipo per le illuminazioni Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mr. SeaGull (autore)
Mi piace
- 2/8
è uguale a questo: https://it.youtube.com/watch?v=NSO49N3tow4 ....ma meno rumoroso!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mr. SeaGull (autore)
Mi piace
- 3/8
Se può esser d'aiuto il model n° è 4BR79D
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 4/8
- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 16:35, modificato 1 volta in totale
Mr. SeaGull ha scritto:
Ciao a tutti,
mi è stato dato un johnson 2T sea horse 4hp a gambo corto, credo del 1979.
Era fermo anni e gli ho dato una bella pulita(carburatore,serbatoio,smontato l'elica,e pulizia in generale)...
Avrei alcune domande:
1. Ho notato che non fa la (passatemi il termine) "pisciatina"...c'è qualcosa che non va,oppure questo modello è proprio così?



Sì. volendo la si potrebbe anche realizzare, ( basta forare con una punta da 1 mm in un punto già predisposto) ma non conviene... dopo quando usi la "retro" ti "piscia" a bordo ...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mr. SeaGull (autore)
Mi piace
- 5/8
Dolcenera ha scritto:
Mr. SeaGull ha scritto:
Ciao a tutti,
mi è stato dato un johnson 2T sea horse 4hp a gambo corto, credo del 1979.
Era fermo anni e gli ho dato una bella pulita(carburatore,serbatoio,smontato l'elica,e pulizia in generale)...
Avrei alcune domande:
1. Ho notato che non fa la (passatemi il termine) "pisciatina"...c'è qualcosa che non va,oppure questo modello è proprio così?



Sì. volendo la si potrebbe anche realizzare, ( basta forare con una punta da 1 mm in un punto già predisposto) ma non conviene... dopo quando usi la "retro" ti "piscia" a bordo ... e comunque il getto ha poca forza...



Grazie Dolcenera,aspettavo proprio te!!! Felice Felice
sei un portento!
Ho notato però che i cilindri diventano molto caldi...potrebbe essere un problema o reggono bene il calore "estremo"?
Dimenticavo...per l'accensione ho usato della miscela un pò grassa, ma il suo mix giusto dovrebbe essere al 2%?(50:1)?
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/8
Mr. SeaGull ha scritto:


Grazie Dolcenera,aspettavo proprio te!!! Felice Felice
sei un portento!
Ho notato però che i cilindri diventano molto caldi...potrebbe essere un problema o reggono bene il calore "estremo"?
Dimenticavo...per l'accensione ho usato della miscela un pò grassa, ma il suo mix giusto dovrebbe essere al 2%?(50:1)?


"meglio abbondare quam... grippare!".. stai più vicino al 3% che al 2...

Quanto allo scaldare effettivamente quella serie di motori gira abbastanza "calda", più che altro perchè pompa e tubo di mandata sono infinitesimi e la portina di scarico è priva di intercapedine e funge da "radiatore"...

Di norma infatti TUTTI hanno la portina posta sul lato destro con la vernice bruciata e annerita...

Se vuoi verificare se la pompa funziona, a parte il getto dai forellini che ti dicevo, basta che appoggi il pollicione sull'angolo estremo in basso a sinistra ( guardandola) della portina di scarico suddetta, che corrisponde al punto di salita dell'acqua... deve scaldarsi ma non tanto da costringerti a toglierlo...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mr. SeaGull (autore)
Mi piace
- 7/8
Dolcenera ha scritto:
Mr. SeaGull ha scritto:


Grazie Dolcenera,aspettavo proprio te!!! Felice Felice
sei un portento!
Ho notato però che i cilindri diventano molto caldi...potrebbe essere un problema o reggono bene il calore "estremo"?
Dimenticavo...per l'accensione ho usato della miscela un pò grassa, ma il suo mix giusto dovrebbe essere al 2%?(50:1)?


"meglio abbondare quam... grippare!".. stai più vicino al 3% che al 2...

Quanto allo scaldare effettivamente quella serie di motori gira abbastanza "calda", più che altro perchè pompa e tubo di mandata sono infinitesimi e la portina di scarico è priva di intercapedine e funge da "radiatore"...

Di norma infatti TUTTI hanno la portina posta sul lato destro con la vernice bruciata e annerita...

Se vuoi verificare se la pompa funziona, a parte il getto dai forellini che ti dicevo, basta che appoggi il pollicione sull'angolo estremo in basso a sinistra ( guardandola) della portina di scarico suddetta, che corrisponde al punto di salita dell'acqua... deve scaldarsi ma non tanto da costringerti a toglierlo...


Benissimo,domattina mi alzo prestino e farò le citate prove!
Grazie ancora!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mr. SeaGull (autore)
Mi piace
- 8/8
Funge tutto alla perfezione,ma 4cv è troppo poco!
Ha il vantaggio di essere una piuma e supertrasportabile,ma in mare c'è da addormentarsi!...andrebbe bene per pescare a traina o buttar giù qualche palamito...col mare in piatta s'intende!
Mi metterò alla ricerca di un 10hp...speriamo bene...
Grazie dei consigli Dolce,
a presto
Sailornet