Consiglio acquisto cabinato 10 metri [pag. 4]

Capitano di Corvetta
coccobill1
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adesso comincio a diventare curioso infatti

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propcalc1
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Lo Space 300 è derivato dal 290. Sono uguali come 2 gocce d'acqua
La foto della barca in corsa, spinta a V max, è visibile qui https://www.cantieri-navali.com/produzione/space-30 .
Lo spray che inizia sotto prua permette di osservare che è squilibrata a prua (troppo pesante) e che ara il mare. Quindi almeno dura da condurre con mare al traverso, al lasco o di poppa. E' difetto di allestimento che si ripercuote anche su minore Vmax, minore Vcrociera e maggiori consumi espressi i litri (lt)/miglio marino (nm).
Capitano di Corvetta
coccobill1
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quindi?
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propcalc1
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Quindi ...

propcalc1 ha scritto:
... Quindi almeno dura da condurre con mare al traverso, al lasco o di poppa. E' difetto di allestimento che si ripercuote anche su minore Vmax, minore Vcrociera e maggiori consumi espressi i litri (lt)/miglio marino (nm).
Capitano di Vascello
maxtitti
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Ammazza quante ne sapete UT
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 36/38
quindi...:


non può consumare quello che leggiamo più su... in sostanza ?
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propcalc1
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Mi sembra che facciate confusione. Non conta tanto il consumo orario (i motori "bevono" in funzione dei Cv erogati), quanto il consumo espresso in lt/nm. Il minor consumo orario si ha in corrispondenza di 154 Cv circa su 220 di motore. Al minor consumo orario si deve ottenere la V migliore. Così si ottiene il miglior dato lt/nm.
Nel caso di specie l'allestimento sembra in linea d'asse con i motori posizionati a cavallo della vetrata. Deduco che i serbatoi (complessivamente 540 kg di liquidi + peso proprio) sono posizionati tra specchio di poppa e motori .... per controbilanciare il peso della sovrastruttura.
In tale quadro, la barca avrà CG fluttuante per circa 1 m (prua pesante con serbatoi quasi vuoti - poppa pesante con serbatoi pieni). La presenza di flaps montati di serie avvalora quanto dedotto. Alla fine dei salmi il consumo sarà superiore a quello rilevato da Arsenico (1,944 lt/nm).
Ad abundatiam altre osservazioni. Il costruttore dichiara una Vmax di 30 Kts. Posto un peso totale navigante di 5 tons a pieno carico, la barca dovrebbe sviluppare una V di 33 Kts circa, ma il costruttore ne dichiara 30. Segno che le eliche sono adeguate alla situazione sopra evidenziata. Inoltre i flaps correggono l'assetto (con serbatoi pieni), ma frenano anche la corsa (=spreco di potenza e ... carburante).
Capitano di Corvetta
coccobill1
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propcalc1 ha scritto:
Alla fine dei salmi il consumo sarà superiore a quello rilevato da Arsenico (1,944 lt/nm).


ed io questo intendevo ...senza fare confusione...

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