Consiglio acquisto cabinato 10 metri [pag. 3]

2° Capo
Giro
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- 21/38
Ciao Aresenico
Io ho avuto per un periodo un sagene 35 fly, con due cummins da 300 cv. Posso dirti che a 21/22 nodi i consumi si aggiravano sugli 80 litri ora.
Penso che il tuo 29 piedi con due da 200 possa stare sui 60/. 65 litri complessivi a velocità di 20/22 nodi.
Il meccanico ti sta raccontando balle sul fatto dei bassi consumi relativi al poco stress dei motori...secondo me lo fa per venderti la barca.
La spesa più grande di queste barche è la gestione, che nel mio caso superava di gran lunga quella del carburante, per questo motivo abbiamo poi optato per prendere un cabinato di 24 piedi con fuoribordo.
In bocca al lupo per l'acquisto.
Ciao
Tenente di Vascello
Genius83
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- 22/38
Se chi te la vende ti dice che consuma 30lt/h ti sta dicendo un balla e chi sa quante altre balle può dirti, io starei alla larga, un cabinato sui 10 mt non consuma meno di 60lt/h a 24 nodi.
Guardiamarina
Cyberangel
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- 23/38
Quoto Giro. I consumi son quelli. Dai 55/60 agli 80/100 a seconda delle potenze.
1 lt/miglio li fa il mio mercury 150 nuovo di pacca sul gommone!
Il mare per passione
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 24/38
Posso solo segnalarti che tra le barche che rollano poco/pochissimo alla fonda c'è il Manò 22.52
Parliamo si un 7 metri e non so se possa essere adatto alla tua famiglia, ma nella versione efb hai gli spazi esterni di un 25/26 piedi (interni, invece come da categoria)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
arsenico (autore)
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- 25/38
Ciao ragazzi, mi sembra giusto e doveroso, visto i tanti e graditissimi consigli di voi ricevuti, tenervi informati degli sviluppi..
Provata ieri pomeriggio la Plastik Space 290 (2x220 VM Diesel in linea) e devo dare atto ai consumi sopra descritti e menzionati dal venditore e dal meccanico...
prova effettuata in questa modalità.. la barca era completamente a secco di carburante per lavaggio serbatoi..inseriti 50€ di gasolio (41 litri) in mia presenza. usciti dal porto abbiamo fatto 18 miglia a 20 nodi costanti (con mare abbastanza calmo ma nn piatto) e morale della favola al ritorno c'erano ancora ben 6 litri di gasolio...(nn mi ricordo il numero dei giri altrimenti li avrei menzionati).
Prova superata con tanto di merito per il proprietario..

Quanto sopra per ringraziare tutti coloro che gentilmente hanno risposto alla mia richiesta..
I soli gradi che riconosco sono quelli dell'alcool.
Guardiamarina
Cyberangel
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- 26/38
Anche il serbatoio dell'acqua era vuoto....? E l'ancora.... C'era la catena.... Scommetto che l'antivegetativa era appena stata fatta, ma non sulle eliche....

Quei 36 lt/h son destinati ad un drastico aumento....
Il mare per passione
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 27/38
doctord73 ha scritto:

Non farti attirare dai prezzi bassi d'acquisto, poi in cantiere spendi più del valore della barca!
Cerca una barca seguita o poi saranno dolori!
Un'altra cosa, a 30000 prendi poco ma veramente poco e niente di buono!!!
Tu venderesti a quella cifra un 10 metri in ottime condizioni?


perfettamente d'accordo con doctord73

consiglio di cercare con due motori diesel e non guasta con elica di prua , penso che a meno di 45/50.000 no si trovi nulla che non riservi sorprese,
poi vanno considerati attentamente i costi di gestione, anche se dici di conoscerli ,spero per te che siano quelli giusti......abbiamo la tendenza di mentire a noi stessi in certe occasioni,

chiaramente fare un salto di "piedi " di questo genere non è proprio una passeggiata...

comunque buona ricerca ...magari ti passo qualche info in privato se trovo qualcosa , anche io sto studiando la questione.....

Smile
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Sottocapo di 1° Classe Scelto
arsenico (autore)
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- 28/38
Grazie mille, sei gentilissimo..

X Cyberangel: Sinceramente capisco bene la tua ironia ma ho semplicemente descritto e raccontato la prova a mare fatta personalmente.. Questo è quello che ho constatato e dal momento che con molti di voi si parlava di consumi mi sembrava giusto dare seguito a quanto detto nei msg precedenti..
Giova precisare che si tratta degli ultimi modelli della VM (quelli con il D-Tronic a iniezione elettronica).. Wink Smile Wink
I soli gradi che riconosco sono quelli dell'alcool.
Capitano di Vascello
maxtitti
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- 29/38
arsenico ha scritto:

....prova effettuata in questa modalità.. la barca era completamente a secco di carburante per lavaggio serbatoi..inseriti 50€ di gasolio (41 litri) in mia presenza. usciti dal porto abbiamo fatto 18 miglia a 20 nodi costanti (con mare abbastanza calmo ma nn piatto) e morale della favola al ritorno c'erano ancora ben 6 litri di gasolio


Ciao non voglio parlare di consumi perchè tutto è possibile anche se non ci credo, ma la cosa sconcertante è che la prova è stata fatta a serbatoi vuoti con solo 41 litri UT , ho una barca che porta 500lt di gasolio, se mettessi solo 41 lt sicuramente in porto si metterebbe in moto ma in navigazione con lo sballottamento dubiterei che riuscirebbe a pescare il gasolio, figuriamoci se poi ne rimanevano 6 litri UT il gasolio si sarebbe disperso nel fondo . Seconda cosa che non credo (sempre mia opinione personale) e che o è un pazzo o è molto furbo, nessuno uscirebbe a fare una prova con una barca del genere con solo 41 litri per 18 ml, basterebbe un pò di mare per raddoppiare i consumi UT . Credo(sempre mia opinione personale) che nel serbatoio c'erano minimo una 50ina di litri che con i 41 aggiunti garantivano un minimo di tranquillità.
Capitano di Corvetta
marinese
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- 30/38
senza polemica eh... ma come avete fatto a misurare 6 litri di gasolio rimasti in un serbatoio magari da 300 l?
saranno si e no un cm di gasolio... UT
credo di interpretare le risposte degli altri amici "dubbiosi" non come mancanza di fiducia nei tuoi confronti, ma come invito a confrontarti con la "surrealità" dei dati che ci indichi..e quindi metterti in guardia da ipotetiche truffe...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sailornet