Tatanacce.. sono piu quelli che perdo che quelli che catturo perchè ??

2° Capo
geoand (autore)
Mi piace
- 1/8
Questo periodo dell'anno e per tutto il mese di agosto davanti alle coste sanremesi arrivano i grossi totani.. da noi le chiamiamo totanasse, devo dire che le catture possono essere soddisfacenti con carnieri di 10/20 totani, ma a volte le serate in barca sono deludenti, 2/4 prede soltanto.
di solito le peschiamo con la luna vecchia, e preferibilmente col buio assoluto.
io addotto una totanara piombata e cestello diametro 6 cm doppi aghi esterni interni e ho effettuato un aggiunta di ulteriore cestello posto a circa 5 cm al disopra dei principali, per aumentare la presa dei tentacoli, inoltre lego col filo elastico quello che mi capita, sarde/alaccie/soralli/ o il mitico feragallo ( piccolo sgombro) i cui poteri attiranti dati dalla puzza sono micidiali.
unico problema è che non riesco a portarli in barca, ne con la canna ne con la lenza a mano.
battimetrica di 80/100 metri durante il recupero capita spesso che mi si sganciano, eppure la totanara è realizzata a regola d'arte, solo quelli piu piccoli rimangono allamati, mentre quelli dal kilo in su 9 volte su 10 li perdo sotto barca o a mezz'acqua.
lo stesso capita anche ad altre persone che vengono a pesca con un'altra barca.
a questo punto mi chiedo come fate a catturare i grossi totani col bolentino di profondità??
chiedo qualche dritta sull'attrezzatura e sul recupero dai più esperti.

allego foto della mia attrezzatura.... e accetto consigli!!
grazie!!

tatanacce.. sono piu quelli che perdo che quelli che catturo perchè ??
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
Guardiamarina
keepcalmandfishing
Mi piace
- 2/8
non sono esperto di totani, ma una slamatura sottobarca è in genere dovuta alla perdita di tensione sul filo o meglio al rallentamento delle valocità di recupero, la preda siesce a muoversi in direzione del recupero e si slama.

A mertà fondo non ho idea, supposto che recuperi a velocità costante, mi verrebbe da attribuire la causa agli "ami" della totanara, ma non sono esperto
Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 3/8
Non ti devi mai fermare ! Mai mettere il fil n bando altrimenti lo perdi.
2° Capo
geoand (autore)
Mi piace
- 4/8
dimenticavo di dire che mai lascio che il filo resti in bando,
a mano è più facile il recupero mentre con mulinello rotante imbobinato con trecciato e canna( una Penn da 20lb ) con cimino morbido e poco flessibile è veramente estenuante il recupero, sembra di avere attaccato un sacco di cemento.
è possibile che l'eccessivo peso del totano strappi la loro pelle??
i piccoli li catturo, i grandi si staccano di colpo...
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 5/8
Quando li perdi cosa avviene con esattezza ? Ti restano dei tentacoli attaccati ? Ricevi un forte strattone e poi più niente e il totano non c'è più ?
2° Capo
geoand (autore)
Mi piace
- 6/8
ciao sondesto
avviene il classico strattone e comincio a recuperare moderatamente senza mai lasciare in bando la lenza, a volte arrivano sotto barca e si staccano, a volte dopo alcuni secondi sento già la slamata.
a differenza dei calamari che rimangono i lunghi baffi attaccati alla totanara, coi totani questo non avviene, presumo perché i loro tentacoli sono molto robusti.
questo comunque avviene sempre con totani di un certo peso, perchè quelli sino a mezzo kilo riesco sempre a tirarli in barca, mentre i grossi oltre il kilo si staccano di continuo, e credetemi tirano come pazzi mettendo a dura prova il mio mulinello che uso per traina, che non potendo nel recupero pompare con la canna come coi pesci, devo utilizzarlo a mo di vericello, anche con la lenza a mano la storia è la stessa,
mi chiedevo vedendo alcuni filmati della pesca al totano col bollentino di profondità a 300/400 metri e utilizzando mulinelli elettrici che recuperano 20/30 mt al minuto, come diavolo fanno a non perdere le grosse prede.
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
Capitano di Corvetta
DaniSaver
Mi piace
- 7/8
Potresti provare ad utilizzare un mulinello a bobina fissa con recupero 3,1:1 - 3,3:1 e a tarare la frizione un po più sul libero. Questo è solo un mio pensiero. ..
Danilo
Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 8/8
Adesso è più chiaro ! Smile
Avevo pensato ad altro, ma la frequenza di slamata, rendeva poco probabile la motivazione che avevo pensato. Non vado oltre perché sarebbe inutile .

Torniamo al tuo caso, credo che il motivo delle tue slamata risieda nella velocità di recupero : devi andare più veloce ! Vai tranquillo che non li strappi ! Recupera veloce e costante senza mettere mai il filo in bando . Io quando li pesco col mulinello elettrico tiro veloce e le slamata sono rare.

Il mulinello elettrico ha un sistema che rallenta il recupero quando il pesce pompa, senza mai mettere in bando, ecco perché quelli che vedi recuperare col mulo elettrico recuperano veloce , nel caso dei totani, soprattutto quelli grossi , quando arriva la pompata , il tuo braccio o la canna ammortizza e crea un rimbalzo che gli concede quei pochissimi cm per slamarsi, gli basta tirare di lato , soprattutto sotto bordo, e il gioco è fatto.

Se puoi passa all'elettrico, che è più pratico, veloce e redditizio, ma non volendo rinunciare alla pesca a mano, e ne comprendo il motivo, aumenta la velocità di recupero e vedrai che cambierà la musica ! Wink
Sailornet