Filtro decantatore
grecale (autore)
- 1/22
ciao a tutti
vi ringrazio anticipatamente per i tanti consigli che mi fornite , ma da gommonauta provetto ho ancora da chiedervi tanto
dove posso trovare un filtro decantatore ad un prezzo abbordabile visto che in rete e nei nigozi se netrovano tanti, ma non so che tipo e modelo scegliere
grazie
vi ringrazio anticipatamente per i tanti consigli che mi fornite , ma da gommonauta provetto ho ancora da chiedervi tanto
dove posso trovare un filtro decantatore ad un prezzo abbordabile visto che in rete e nei nigozi se netrovano tanti, ma non so che tipo e modelo scegliere
grazie
gommone
swell 560 mercury 90 cv 2t
swell 560 mercury 90 cv 2t
mediterrone
- 2/22
Ciao,
non saprei consigliarti per un decantatore perche' piu' o meno tutti separano impurita' ed eventuale acqua dalla benzina. Alcuni sono trasparenti e si puo' ispezionare a vista la presenza di acqua.
Vorrei pero' consigliarti, soprattutto se hai un 4 tempi a iniezione , di utilizzare un imbuto con filtro separatore.
Non sono imbuti normali e non li vendono tutti. Li importa la nautica Nardini (www.nauticanardini.it ) che li puo' anche spedire a domicilio. Se prendi il modello piu' grosso, la benzina passa piuttosto velocemente.
Io ho un suzuki 140 CV iniezione ed ho preso l'abitudine di fare benzina utilizzando questo imbuto. Cosi' facendo, l'eventuale acqua oltre che i residui di sporcizia, vengono filtrati e fermati prima ancora di arrivare al serbatoio. Se poi tra serbatoio e motore applichi un qualsiasi filtro decantatore allora la possibilita' di rimanere in avaria per colpa della benzina sporca o annacquata si riduce a quei casi imprevedibili del destino, per i quali non c'e' filtro che tenga...
saluti,
Carlo.
non saprei consigliarti per un decantatore perche' piu' o meno tutti separano impurita' ed eventuale acqua dalla benzina. Alcuni sono trasparenti e si puo' ispezionare a vista la presenza di acqua.
Vorrei pero' consigliarti, soprattutto se hai un 4 tempi a iniezione , di utilizzare un imbuto con filtro separatore.
Non sono imbuti normali e non li vendono tutti. Li importa la nautica Nardini (www.nauticanardini.it ) che li puo' anche spedire a domicilio. Se prendi il modello piu' grosso, la benzina passa piuttosto velocemente.
Io ho un suzuki 140 CV iniezione ed ho preso l'abitudine di fare benzina utilizzando questo imbuto. Cosi' facendo, l'eventuale acqua oltre che i residui di sporcizia, vengono filtrati e fermati prima ancora di arrivare al serbatoio. Se poi tra serbatoio e motore applichi un qualsiasi filtro decantatore allora la possibilita' di rimanere in avaria per colpa della benzina sporca o annacquata si riduce a quei casi imprevedibili del destino, per i quali non c'e' filtro che tenga...
saluti,
Carlo.
isla
- 3/22
grecale ha scritto:ciao a tutti
vi ringrazio anticipatamente per i tanti consigli che mi fornite , ma da gommonauta provetto ho ancora da chiedervi tanto
dove posso trovare un filtro decantatore ad un prezzo abbordabile visto che in rete e nei nigozi se netrovano tanti, ma non so che tipo e modelo scegliere
grazie
questo e' discreto,un bel filtro con cartuccia intercambiabile,lo trovi in qualsiasi negozio di nautica,o da qualche rivenditore di motori il costo si aggira sui 70 € se non lo trovi contatta direttamente il fornitore https://www.ancor.it/store/store/index.ach?l=italiano
petrasub
- 4/22
Scusate se mi inserisco.... Se è vero che l'interposizione sul circuito benzina di un filtro decantatore è praticamente obbligatoria per gli efi...ritenete opportunoo eccessivo inserirlo anche per un 4T a carburatore???? Grazie
woodoste
- 5/22
Secondo me è buona norma metterlo in tutti e due i casi soprattuto per l'efi
isla
- 6/22
petrasub ha scritto:Scusate se mi inserisco.... Se è vero che l'interposizione sul circuito benzina di un filtro decantatore è praticamente obbligatoria per gli efi...ritenete opportunoo eccessivo inserirlo anche per un 4T a carburatore???? Grazie
col decantatore,l'eventuale presenza d'acqua, viene depositata nella vaschetta,e non raggiunge il motore,se non si ha nulla,e' sicuro che nei carburatori arrivera'
mojito
- 7/22
Sul mio gommo ne ho messi due: il primo con cartuccia in metallo,
il secondo con cartuccia in carta. Entambi marca Ancor con bicchiere in vetro trasparente e rubinettino per svuotare eventualmente
residui liquidi.
credo che dotare ogni motore,carburato,iniezione che sia, sia fondamentale montare a monte un bel filtro onde evitare delle belle rogne.
Quoto anche sull'imbuto con filtro ad ogni rifornimento, anche per mantenere pulito il piu' possibile i serbatoi.
Se penso che con il primo gommo usavo i collant delle signore........ah,bei tempi.
il secondo con cartuccia in carta. Entambi marca Ancor con bicchiere in vetro trasparente e rubinettino per svuotare eventualmente
residui liquidi.
credo che dotare ogni motore,carburato,iniezione che sia, sia fondamentale montare a monte un bel filtro onde evitare delle belle rogne.
Quoto anche sull'imbuto con filtro ad ogni rifornimento, anche per mantenere pulito il piu' possibile i serbatoi.
Se penso che con il primo gommo usavo i collant delle signore........ah,bei tempi.
lomac 500ok,suzuki 40 4T,ellebi 520,eco eagle Cuda 242,vhf cobra F55,gps Interphase V6i
gipici
- 8/22
il filtro, dovendo necessariamente rifornire in distributori situati sul mare, è sempre indispensabile. 8) 8) 8)
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
petrasub
- 9/22
OK ricevuto forte e chiaro.....ma non ho ben presente l'imputo/filtro a cui molti di voi hanno fatto riferimento! Qualcuno ha un link esplicativo????
GRAZIE
GRAZIE
apietrini93
1
- 10/22
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
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