Problema top 700 con minimo ed a prendere giri ( video )

Guardiamarina
silver3637 (autore)
Mi piace
- 1/10
Salve, ho un top 700 da 1 mesetto e ci ho fatto ancora 4/5 uscite di diverse ore senza alcun problema, almeno fino ad oggi.. come al solito si va in barca, serbatoio già pienodalla volta prima, si vara con amici e attrezzature da pesca e si arrivo sullo spot aenza nessun problema ( poco più di 2 miglia e mezzo di navigazione ).. non appena mifermo e metto a fole il motore borbotta e si soegne, quindi riaccendo e non appena si stabilizza di giri ( parte sempre più altino per qualche secondo, con quella sorta di aria automatica) sbuffa e si soegne nuovamente..
inoltre a folle sale tranquillamente di giri mentre con la marcia innestata si imbratta e sta sui 1500/1800, se accelero oltre si spegne..

Insomma dopo vari tentativi il motore riprende giri ed allora decido di rientrare.. il ritorno tutto fatto tra i 4000 ed i 5000 giri senza alcun problema, niente sbufffi perdita di potenza o altro.. il mptore camminava come ieri e gli altri giorni.. arrivo al posto barca e tutto sembra ok al che ho pensato a della sporcizia nei carburatori andata via durante il ritorno.. spengo e riaccendo varie volte, faccio varie prove e tutto sembra tornato normale e decidiamp quindi di ripartire ma arrivati sullo spot stessa cosa quindi sono nuovamente rientrato ed arrivato al posto barca il motore nn teneva il minimo come nel video tranne dopo aver dato un paio di avcelerate a folle che sembrava essere tornato alla normalità.

Ho fatto un paio di tel e mi hanno detto benzina sporca o con acqua ma non ne sono tanto convinto..premetto he non ho nessun filtro tra serbatpio e motore.

Chiedo a voi che avete tanta esperienza con qiesto motore in base ai sintomi cosa potrebbe essere.. io onestamente temo un problema elettrico e l'idea mi terrorizza.

Le candele le avevo messe nuove prima di mettere la barca in acqua quindi neanche 15gg fa e quelle consigliate sul manuale ( ngk br8hs oqualcosa del genere .. ora nn ricordo di preciso ).

Intanto sto svuotando il serbatoio per vedere se trovo tracce di acqua o sporcizia.

Grazie anticipatamente.[/youtube]
Guardiamarina
silver3637 (autore)
Mi piace
- 2/10
Aggiornamento:

Ho svuotato il serbatoio ed ecco cosa ho trovato negli ultimi lt di benzina:


re: Problema top 700 con minimo ed a prendere giri ( video )


Non so se si vede bene ma c'è qualche ml di acqua e parecchia sporcizia.. tutta quella che si vede viene dal serbatoio.

Secondo voi così poca acqua può aver creato un problema simile ? Ovviamente se c'era una parte sarà stata aspirata.. ma può essere la colpevole ?

Basta pulire il serbatoio e mettere benzina pulita o devo smontare i carburatori se il problema è stata l'acqua ?
Guardiamarina
antosabry
Mi piace
- 3/10
Ciao
benzina con acqua! !
devi montare un filtro decantatore tra serbatoio e motore
poi contolla tubo benzina e pompetta dura quando in moto ,
filtro benzina a bicchiere nel motore e per finire avrai
bruciato qualche candela.
fai questi controlli e non avrai più problemi
Sacs 6.40 VENUS S Evinrude 150 D.I.
Guardiamarina
silver3637 (autore)
Mi piace
- 4/10
Ciao, intanto grazie per la risposta..

La pompetta l'ho controllata e rimaneva dura, anche se ieri svuotando il serbatoio ( l'ho fatto staccando l'innesto del mptore e pompando la benzina con la pompetta) mi sembrava di sentire un po di aria nel tubo, ma non so se è normale o meno..

Per la candela come faccio a capire se è bruciata ? Le smonto e le mando a massa e vedo se fa la scintilla ?

Pomeriggio comunque se riesco lo provo con un altro serbatoio e benzina nuova e speriamo bene !
Guardiamarina
silver3637 (autore)
Mi piace
- 5/10
Oggi ho smontato il filtro del motore ed era per metà pieno di acqua.. rimonto tutto, nuovo serbatoio con tanto di filtrino, metto in moto ed a parte un borbottio iniziale probabilmente dovuto al circuito vuoto andava una meraviglia... esco faccio due prove davanti all'imbocco del canale dal quale esco in mare e tutto ok .. parto allora in planata e faccio qualche centinaio di metri, rallento e metto a folle e il motore si spegne e di nuovo il difetto di prima quindi sono rientrato.

Ho provato a staccare le candele e la corrente sembra arrivare bene in tutte e 3 xo staccando la centrale col motore in moto sembrava non cambiare nulla e trovavo la candela abbastanza asciutta al contrario delle altre che erano un po fatte di olio .. ho deciso allora di mettere mani ai carburi e mi sono accorto che tanto per cominciare uno era aperto 4 giri, un altro 2 ecc e li ho messi quindi tutti e 3 a 2 giri e 1/4, insomma ho smontato e pulito il centrale ed ora sembra che sia sensibile ala carburazione anche agendo sul cilindro centrale ( avvitando tutto il motore si soegne ) e staccando la candela cambia ma di molto poco ( forse perchè è il centrale e gli altri 2 fanno meno fatica a tirarselo dietro ? ) rispetto agli altri 2 ma dallo scarico si può udire la differenza .. inoltre smontando i carburatori mi sono accorto che il tubo dell'olio del cilindro centrale era un po schiacciato dietro il carburatore perchè passato male ma nn del tutto comunque.. spero non abbia preso qualche lieve grippata ma nn credo onestamente.

Dopo aver rimontato i carburatori il motore è partito ed ha fatto una bella fumata come se ci fosse parecchio olio incombusto ( fprse dal cilindro centrale?), ho alzato un po il minimo sui 700 g/m agendo sull'anticipo xchè stava sui 400 e pure meno xo così ho la vite dell'anticipo quasi tutta avvitata.. è normale ? Sapevo che doveva stare sulla prima tacchetta al minimo mentre io sono sulla seconda abbondante..

In ogni caso dopo rimontato i carburi nn ho potuto riprovarlo in mare xchè si è messa una corrente terribile ( navigo sullo stretto di Messina) e col rischio che il motore si potesse spegnere non mi sembrava il caso ed inoltre ero solo.

Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un problema di accensione.. si può capire con un multimetro se le bobine erogano la giusta quantità di corrente ? Se si a che valori dovrebbero corrispondere ? Cosa altro dovrei controllare ?

Scusate il poema e la miroade di domande ma non so che pesci prendere e vorrei darvi quante più informazioni possibile.
Guardiamarina
silver3637 (autore)
Mi piace
- 6/10
Oggi altro tentativo .. ho consumato 10 lt di benza senza alcun problema tranne al rientro arrivato al posto barca mi ha sbuffato e si è spento un paio di volte ma dopo 2 accelerate è tornato normale..

Probabilmente avendo preso un po di mare è saltata fuori qualche altra goccia di acqua che magari era rimasta in qualche tubo .. che dite è possibile anche dopo aver consumato 10 lt ?

La benzina che ho messo era pulita.. fatta decantare prima in taniche trasparenti e nn presentava ne sporcizia ne acqua ed in più avevo un filtrino in plastica sul tubo.

Domani comunqie compro il decantatore in vetro.

Bhe se la sfiga nn mi perseguita tranne per l'ultimo episodio direi problema risolto Smile alla fine era colpa dell'acqua.
Guardiamarina
silver3637 (autore)
Mi piace
- 7/10
Signori ho ancora problemi..

Uscita di pesca serale, all'inizio il motore imbrattava e nn teneva bene il minimo quindi abbiamo smagrito ( pra i carburi stanno a 1 e 3/4 di giro da chiuso ) ed alzato il minimo.. tutta la serata col motore in moto per circa 4 ore abbondanti quindi, dove si è verificato solo uno spegnimento poco dopo esserci spostati di qualche centinaio di metri, insomma per il resto un orologio, rientro compreso dove abbiamo provato anche a WOT e poi abbiam viaggiato sui 4800 per tutto il ritorno..

Come l'altra sera appena arrivato al posto barca e messo il motore al minimo, sbuffetto e motore spento.. riavvio e ancora... sembrava amche un pochino imbrattato e dopo qualche minuto abbiamo riacceso, 2 sgasate e sembra tutto di nuovo ok .. ora può essere che da problemi solo quando è particolarmente caldo ? Cosa può essere ? Ormai mi sembra difficile che siano ancora tracce di acqua visto che stasera abbiamo consumato altri 15lt .. voi che dite ?
Guardiamarina
silver3637 (autore)
Mi piace
- 8/10
Nessuno ? Non so più dove mettere mani .. non avete nessuna idea su cosa possa essere ? Ah, cmq adesso fa solo lo sbuffetto a minimo e si soegne non fa più che nn sale di giri e l'anticipo l'ho rimesso all'incirca come prima.

Ora capisco che tutto iniziato con l'acqua nei carburatori ma può essere che ancora ve ne sia traccia da wualche parte dopo aver fatto fuori 20/25 lt di carburante ?
Guardiamarina
antosabry
Mi piace
- 9/10
Ciao
dai sintomi che descrivi hai problemi di aria nel circuito.
Di solito questi motori sono come orologi.
Ora il problema potrebbe essere la pompetta carburante , all'interno
si trova una valvola di non ritorno che probabilmente non funziona più bene.
Sostituiscila con una nuova , cambia le candele e controlla che il tubo
benzina non abbia delle crepe e aspira aria.
Sacs 6.40 VENUS S Evinrude 150 D.I.
Guardiamarina
silver3637 (autore)
Mi piace
- 10/10
Mha, ho già avuto problemi di aria dall'aspirazione del serbatoio con un altro motore e dava vuoti ad alti regimi .. comunque di cambiare il tubo ci avebo pensato infatto l'ho già preso nuovo.

Invece pensavo, visto che il problema lo ha dato quando sono rientrato entrambe le 2 ultime volte, e all'approdo devo torar su il motore per non farlo toccare, può essere che ancora da qualche parte ci siano tracce di acqua che vengono fuori quando "tilto" il motore ? In oratica xentrare devo tenere la pinna anticavitazione e l'elica a sfiorare la superfice.. insomma quel tanto che basta per pescare l'acqua.

È possibile secondo voi ?
Sailornet