Consiglio tornitura elica per prendere 800 giri

Tenente di Vascello
Katiago (autore)
Mi piace
- 1/54
ho una barca fiart 20 piedi con un evinrude ocean pro 90 cv
peso navigante dai 1000 ai 1200
velocita circa 32 nodi
dato che a WOT arrivo a 4800 5200 giri e dato che ho 2 eliche uguali
3 pale 14x17 vorrei farne tornire una per arrivare a 6000 giri o li vicino
grazie per l'aiuto
saluti
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 2/54
Io ti direi di venderne una e comprarne un’altra di passo più piccolo.... penso che con il tornio puoi lavorare su differenze modeste, ma non mi ci affiderei per riconquistare ben 800 giri...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 3/54
Ma perchè vuoi andare fuorigiri?

Io non toccherei niente, le prestazioni raggiunte sono soddisfacenti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 4/54
@katiago
Libero di fare a capocchia, ma .......... hai fornito dati parziali che non consentono di valutare se sbagli o fai bene.
Mancano infatti all'appello:
1) LWL
2) range giri max del motore
3) rapporto di riduzione
4) altezza su filo chiglia della pinna anticav.
Tenente di Vascello
Katiago (autore)
Mi piace
- 5/54
scusatemi per le parti mancanti
lwm 5,10
pinna a filo chiglia
range motore 5000 6000
riduzione al piede mi manca
mi manca proprio e non so come fare
saluti
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/54
informati !
Comune di 1° Classe
Barenante68
Mi piace
- 7/54
Ciao.. Sinceramente penso che tornire lelica non risolvi niente.. semmai dovrai far modificarle il passo per prendere i giri che ti servono..e in ogni caso aumenti o diminuisci di un passo o massimo un passo e mezzo.. quindi stiamo parlando di circa 200/300 giri più o meno
Berton Alfio
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 8/54
@Barenante68
Ciao. La mia raccomandazione è di leggere validi libri di testo (tutti rigorosamente in inglese) e non giornaletti et similia o dar retta a chiecchiere da Bar del Porto, prima di scrivere !!!!
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 9/54
Barenante68 ha scritto:
Ciao.. Sinceramente penso che tornire lelica non risolvi niente.. semmai dovrai far modificarle il passo per prendere i giri che ti servono..e in ogni caso aumenti o diminuisci di un passo o massimo un passo e mezzo.. quindi stiamo parlando di circa 200/300 giri più o meno

Nel caso in cui tutti i parametri della barca fossero corretti, se il motore non raggiunge i giri previsti, può dipendere da un eccesso di diametro, di passo o di ambedue. Come fai a sostenere che diminuendo il diametro non risolve nulla? Sicuramente i giri diminuiranno, bisogna semmai capire quale dei due parametri va ridotto. Comunque non si dice di ridurre un passo ma un pollice...
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 10/54
Tornire l'elica serve a ben poco, và riprofilata, o meglio bisogna modificare tutto il bordo dal mozzo alla fine, togliere semplicemente diametro sugli estremi equivale a zero.
Tale operazione và eseguita con criterio. Invece di rendere inutilizzabile l'alica che intendi sacrificare procuratene una delle giuste misure per fare la prova
MBMarco
Sailornet