Problema yamaha top 700 resta alto di giri

Comune di 1° Classe
Xivi (autore)
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Ciao a tutti, leggo spesso nel forum per destreggiarmi in questo per me nuovo mondo della nautica, e i vostri post molte volte mi sono stati utili. Ora peró ho un problema che non riesco a risolvere e spero che qualcuno di voi più esperto possa aiutarmi. Ho un Yamaha top 700 preso usato. Il motore di per se va bene in marcia e oer me è anche troppo. Il suo problema è che quando accelero sopratutto restando in folle e poi ritorno a zero il motore mi resta su di giri e non c’e verso di farlo scendere. Durante l’inverno mi sono affidato ad un meccanico che a dir suo l’ha sistemato (diceva che faceva così xké aspirava aria) quindi ha sostituito le varie guarnizioni e paraoli ormai consumati. Fatto sta che una volta rimontato e messo in acqua il motore fa lo stesso problema. Se arrivo dalla matcia e calo piano piano allora si stabilisce al minimo ma a volte ci resta e altre no, dopo una ventina di secondi il motore ritorna su di giri. Io ho oensato fosse un problema delka centralina di anticipo. Ho provato ad usarne un’altra ma il problema persiste. Altra cosa strana che x tenerlo in moto ho dovuto regolare l’anticipo quasi a metà e non a livello delle due righette sotto, che cone ho letto in altri post sarebbe quella la sua posizione. Soero che qualcuno di voi possa darmi dei consigli e risolvere questo problema grazie
2° Capo
Alf.A
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ciao. se posso aggiungermi vengo da una esperienza simile:
motore mercury 40 2 tempi elpto, 2 cil. se sono in marcia ad alti giri e scendo subito in folle resta a giri alti per un po di tempo. se invece in marcia scendo piano piano di giri fino a finire in folle il problema non si verifica. a volte con l'acceleratore manuale attivo, in folle, mi sale da solo di giri tipo da 1000 va a 2500 da solo.

ne parlero' con il meccanico i primi di giugno.
saluti.
Comune di 1° Classe
Xivi (autore)
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- 3/9
Alf.A ha scritto:
ciao. se posso aggiungermi vengo da una esperienza simile:
motore mercury 40 2 tempi elpto, 2 cil. se sono in marcia ad alti giri e scendo subito in folle resta a giri alti per un po di tempo. se invece in marcia scendo piano piano di giri fino a finire in folle il problema non si verifica. a volte con l'acceleratore manuale attivo, in folle, mi sale da solo di giri tipo da 1000 va a 2500 da solo.

ne parlero' con il meccanico i primi di giugno.
saluti.


Ciao Alf.A, Siamo più o meno nella stessa situazione.. Io sto impazzendo.. Speriamo di risolvere al piu presto.
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 4/9
ho il tuo stesso motore,a folle il motore per rimanere acceso aspira aria dai fori sulle farfalle. prova a smontare il filtro dell aria e controlla che magari al minimo le farfalle non si chiudono perfettamente e quindi aspirano aria
Davide
Comune di 1° Classe
Xivi (autore)
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- 5/9
Ciao ilCollega, ho controllato questa cosa e le farfalle mi sembrano apposto . Sad
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 6/9
IDEM con lo stesso problema, dopo essersi assicurati che i cavi scorrano regolarmente (consiglio comunque di innaffiarli con dell'ottimo WD40) vi consiglio di controllare l'acceleratore automatico o diaframma (non so esattamente come si chiama). Premetto che sono diventato matto anche io. Alla fine pero' il problema era l'acceleratore-diaframma che evidenzio in foto... forse dovuto al fatto che avevo regolato il minimo agendo sull'asta di rinvio il pezzo in questione rimaneva leggermente "tirato" in pratica (almeno nel mio e' cosi' - honda bf40A a carburatori) vanno allentati di bulloncini di fissaggio al motore e fatto ruotare l'acceleratore in modo da consentire la corsa del rinvio.. prima di fissare nuovamente i bulloncini assicuratevi che ci sia un leggero LASCO e l'astina non rimanga in tensione. CONTROLLATE anche eventuale acqua nelle vaschette dei carburatori, vi basta svitare le relative viti di spurgo alla base delle singole vaschette dei carburatori. PERSONALMENTE HO RISOLTO COSI'....

re: Problema yamaha top 700 resta alto di giri
Comune di 1° Classe
Xivi (autore)
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- 7/9
Ciao ioroberto, ora guarderò nel mio motore se vedo quell’asta, ma così a memoria non mi sembra di averla mai vista, sei sicuro che anche il top 700 ce l’abbia?
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 8/9
Assolutamente no il tuo motore non lo conosco io ti ho dato solo un'idea su quello che ho fatto sul mio per risolvere il problema se è a carburatore dovrebbe esserci se è ad iniezione sicuramente no
2° Capo
Alf.A
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- 9/9
cia xivi.
sono ora tornato da una bella vacanza con il mio gommone. 12 giorni di utilizzo a tutti i regimi. il mio problema sembra essere stato risolto.
prima di partire l'ho portato dal meccanico di fiducia, che mi ha cambiato 2 cuscinetti del carrello. ho insistito perche desse un occhiata al minimo.
ti riferisco le spiegazioni che mi ha dato: in pratica c'e' una leva che gestisce l'anticipo. ebbene: questa leva non dovrebbe lavorare al minimo, invece nel mio caso lavorava. era regolata male. non so spigarti meglio, ma il mio problema di giri alti al minimo, o spegnimente sembrava essere dovuto a quello. regolata quella leva e rifatta la carburazione ora è perfetto. spero di essere stato di aiuto.
saluti.
Sailornet