Iniettori e-tec 150

Sottocapo
Pilot83 (autore)
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- 1/13
Ragazzi non apro un nuovo post...sono proprietario di un etec 150 del 2007, il motore sta girando con sei cilindri e dovremmo capire se il problema é la centralina o un iniettore in quanto il sistema diagnostico non rileva questo tipo di problematica. Il meccanico evinrude si sta procurando un iniettore per fare una prova. Se il problema dovesse essere la centralina, é possibile che essa non comandi solamente un iniettore su sei? Anche perché la sostituzione della stessa costa un botto di soldi e mi é stato detto che non sono riparabili...
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 2/13
Le emm Evinrude sono riparabili solamente negli Stati Uniti d'America.
Mi informai sulla loro riparazione lo scorso anno, ma poi optai pel la sostituzione con una nuova.
La emm comanda i 6 iniettori, ma ogni iniettore ha dei parametri di compensazione inseriti nel software della centralina.
È possibilissimo ciò che dici, ma per scrupolo e certezza dovresti fare tutte le varie prove.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 3/13
Complimenti per l'OT...
mod anonimo
AnoniMod
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- 4/13
Oggi mi sento generoso e vi sistemo il topic.
Sappiate però che l'alternativa è la cancellazione dei messaggi.
A buon intenditore poche parole.
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 5/13
Bhe io ho risposto, ma in effetti da olio ad iniettori....
Bhe si! OT di brutto...
Capitano di Vascello
aureliods
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- 6/13
Scusatemi ma che significa questo topic ? cosa vuoi sapere ?

Pilot83 ha scritto:
...il motore sta girando con sei cilindri e dovremmo capire se il problema é la centralina o un iniettore in quanto il sistema diagnostico non rileva questo tipo di problematica


Non mi pare (e non lo è) che gli Evinrude siano V8 ! Se gira a 6 cilindri vuol dire che va bene !

Credo invece che tu voglia dire che NON gira a 6 cilindri ed ecco il problema che hai.

Pilot83 ha scritto:
...Il meccanico evinrude si sta procurando un iniettore per fare una prova. Se il problema dovesse essere la centralina, é possibile che essa non comandi solamente un iniettore su sei? Anche perché la sostituzione della stessa costa un botto di soldi e mi é stato detto che non sono riparabili...


Se NON gira a 6 cilindri, potresti avere un problema con codice di errore da 81 fino ad 86. Quasi sicuramente (come accaduto a me) è la centralina che ahimè è andata interrompendo uno o più circuiti dei 6 cilindri, a me si era interrotto il #4 con errore 84. Se invece devi provare solo un iniettore, PRIMA di spendere soldi inutilmente, inverti l'iniettore (smonta quello che ritieni che non funziona (esempio il 4) e spostalo in altra posizione (esempio al 6)) in un'altra posizione. La centralina è vero che ha le compensazioni specifiche per gli iniettori, ma per un test va più che bene, non credo che dovrai fare 5000 rpm nel bidone o con le cuffie. Questo semplice test, senza impegno di spesa, ti fa capire se è la centralina che ha il/i circuito/i rotto/i o è l'iniettore.

Se è l'iniettore guasto, vedrai che anche nella nuova posizione questo non funzionerà. Se invece è la pista della centralina guasta, vedrai che anche con iniettore diverso il motore non funzionerà correttamente.

Per quanto riguarda le riparazioni delle EMM, come dettoti anche da francesco.rm, si riparano se sono riparabili, con una modica spesa che sia aggira intono ai 500/600€ te la cavi in circa 4 settimane e con 6 mesi di garanzia sulla riparazione. L'alternativa è, come ahimè ho fatto io, con 2.200€ in 3 giorni tutto è nuovo e funzionante.

Se hai bisogno di altro, sono a disposizione per quelle che sono le mie conoscenze.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
aureliods
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- 7/13
Mi permetto inoltre di consigliare a te ed a chi ha Evinrude in generale, di controllore le alimentazioni delle bobine di accensione. I cavi che partono dalla centralina e giungono nelle bobine (i cavi meno spessi per intenderci) sono sotto le calotte di questi sulle bobine quasi sempre ossidate. Un semplice controllo, una pulizia e lubrificazione fa prevenire ( che è meglio che curare tanti fastidi alle centraline).
Anche il controllo dei cavi dalle bobine alle candele va effettuato e si deve provvedere alla adeguata manutenzione dei connettori. NON ho mai visto fare questo controllo ad un meccanico, ed ahimè ci ho rimesso € 2.200.

Saluti
Sgommonauta
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Sottocapo
Pilot83 (autore)
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- 8/13
Il meccanico evinrude ha fatto la diagnosi e il intesa diagnostico non riporta errori, domani farà la prova degli iniettori e poi si vedrà. Ad ogni modo grazie per il supporto! Se fosse la centralina vale la pena di sostituirla su un motore che ha nove anni e 500 ore? Il motore vale 4000€ o poco più e un e-tec 150 HO nuovo lo danno a 11.000 montato.
Capitano di Vascello
aureliods
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- 9/13
Io investirei qualora la centralina fosse guasta, pochi euro nella riparazione. Il problema più grosso forse sono i tempi di riparazione, ma se non ricordo male esiste il sovrapprezzo per la riparazione urgente in giornata per 50 o 100€ in più. Due settimane o poco meno per i trasporti dei corrieri e sei di nuovo in moto.
Io non spenderei (potendolo evitare) l'acquisto del nuovo motore. Le ore che ha il motore sono poche ed ingiustificata la sostituzione dell'unità per il guasto occorso.
Ovvio questo è il mio pensiero. Personalmente, se volessi cambiare, attenderei dopo settembre (si dice) la presentazione dei G2 anche nelle potenze inferiori ai 200 cv. Potresti optare per un probabile ulteriore ribasso prezzi su Etec o scegliere la nuova linea di motori.
Saluti
Sgommonauta
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Capitano di Corvetta
cix977
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- 10/13
Scusate, potreste fornirmi (anche in privato) i recapiti del riparatore di centraline americano? Ho una centralina ( che l'anno scorso ho sostituito con una nuova, soltanto €2.000,00) che presenta il problema delle 4 spie Sad e vorrei, se possibile, farla riparare... non si sa mai.
Sailornet