[Garmin GPSMAP 527 in rete nmea2000 con DF140A] - problemi a visualizzare i dati del motore [pag. 6]

Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 51/67
@Byanonimo
La prima domanda che mi ha fatto il meccanico è stata se avevo gli strumenti SMIS che, appunto, hanno già integrata l'interfaccia. Mi ha spiegato che il motore trasmette l'informazione allo SMIS e poi da questo arriva al GPS. Forse nel tuo caso siamo in presenza di un problema del GPS o dello strumento. O forse nella centralina del motore?
Ma se invece si dovesse aggiornare il software dell'interfaccia, come dice qui https://www.suzukioutboardforum.com/suzuki-outboard-parts-forum/5962-forum-resource-suzuki-nmea2000-networks.html, scaricando qui https://www.dropbox.com/s/o24ui22nzwu858f/SuzukiEngInterface_v350_MR550R.LUF?dl=0 ?

@andre'73
il Gpsmap 527 DOVREBBE essere in grado di mostrare una serie impressionante di dati del motore e la presenza dello SMIS dovrebbe rendere ancora più semplice il collegamento. In ogni caso qui [url] https://www.suzukioutboardforum.com/attachments/suzuki-outboard-parts-forum/665d1469599411-forum-resource-suzuki-nmea2000-networks-suzuki-outboard-nmea-2000-networks-2016.pdf[/url] spiega tutto in maniera perfetta.
In assenza di SMIS però dovrebbe funzionare tutto ugualmente: l'anno scorso a Genova stesso battello con strumenti analogici, stesso identico motore, GPS SIMRAD (spettacolo...).

re: [Garmin GPSMAP 527 in rete nmea2000 con DF140A] - problemi a visualizzare i dati del motore
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 52/67
Ciao a tutti, un aggiornamento su questa vicenda.
Riassunto delle puntate precedenti: il mio Garmin 527 non vede il motore DF140 del 2017. Avendo capito che l’impresa era troppo complessa per me ho aperto questo thread e coinvolto il meccanico. Secondo lui l’interfaccia funziona, e non è un problema di firmware del GPS o dell’interfaccia.
Inizialmente mi ha proposto di montare uno strumento SMIS (quello piccolo, precedente a quello attuale), al costo di qualche cento € e così avrebbe funzionato anche la visualizzazione dei dati sul GPS. Quando mi ero deciso a imbarcarmi nell’impresa, mi disse che invece non sarebbe servito a nulla per cui sarebbero soldi buttati. Conseguenza, dopo 2 anni il GPS non riceve i dati del motore ed è tutto come prima.
Siccome sono tignoso, vorrei venire a capo della cosa. Mi sembra veramente strano che semplicemente Garmin e Suzuki non si parlino. O meglio il meccanico sostiene che solo sui motori grossi (più grossi…) il collegamento tra i due marchi funziona. Mah…
Nel frattempo qualcuno è riuscito nell’impresa? Ma se vendessi il Garmin e mi facessi un SIMRAD? L’ho visto con gli occhi di questa faccia a Genova il collegamento tra Simrad e DF140 (guardate il post precedente).

Ho aggiornato il sw del Garmin
re: [Garmin GPSMAP 527 in rete nmea2000 con DF140A] - problemi a visualizzare i dati del motore
e adesso vorrei aggiornare il sw dell’interfaccia. Qualcuno ha il link?
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 53/67
Guarda giackybond.. sono sicuro che pur acquistando un SimRad non risolveresti il problema, perche il problema non e l'apparecchio che viene utilizzato, che sia garmin oppure un altra marca, questi devono funzionare per forza con lo standar nmea2000. Io stesso ho visto apparecchi Garmin collegati al DF200 in nmea2000 funzionare tranquillamente.
Il nostro problema e sulla comunicazione fra motore e apparecchio, sicuramente dovuto all'errato cavo che arriva dal motore alla strumentazione. Forse ad aprile Yanez323 portera a fare il tagliando dal meccanico di Chioggia, il quale ci ha riferito che sara disponibile ad effettuare delle prove sostituendo il cavo incriminato che va dal motore alla strumentazione della suzuki.
Anche il meccanico stesso e convinto che l'inghippo sia questo..
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Tenente di Vascello
claudio_l2005
Mi piace
- 54/67
Ciao. Non ho capito che interfaccia motore hai.

Se per caso è lowrance, qui c'è il firmware: https://ww2.lowrance.com/Suzuki
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 55/67
ciao e bentrovato, mi sembra di capire che neanche tu hai risolto il problema...

byanonimo ha scritto:
....Io stesso ho visto apparecchi Garmin collegati al DF200 in nmea2000 funzionare tranquillamente.
ecco il meccanico mi dice che sui "Suzuki grossi" il collegamento è più facile...possibile?! Mi fa ridere che il 140 sia considerato piccolo...

byanonimo ha scritto:
Il nostro problema e sulla comunicazione fra motore e apparecchio, sicuramente dovuto all'errato cavo che arriva dal motore alla strumentazione.
modello sbagliato di cavo-interfaccia o mancanza di aggiornamento?

byanonimo ha scritto:
Forse ad aprile Yanez323 portera a fare il tagliando dal meccanico di Chioggia, il quale ci ha riferito che sara disponibile ad effettuare delle prove sostituendo il cavo incriminato che va dal motore alla strumentazione della suzuki. Anche il meccanico stesso e convinto che l'inghippo sia questo..
Speriamo che qualcuno riesca a dipanare la matassa... Certamente se oggi qualcuno di Garmin e Suzuki ci investisse 5 minuti troverebbe un sistema per sistemare la cosa.
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 56/67
claudio_l2005 ha scritto:
Ciao. Non ho capito che interfaccia motore hai.

Se per caso è lowrance, qui c'è il firmware: https://ww2.lowrance.com/Suzuki


Ciao, l'interfaccia è questa
re: [Garmin GPSMAP 527 in rete nmea2000 con DF140A] - problemi a visualizzare i dati del motore


ma non mi è mica chiaro come aggiornarla....
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 57/67
claudio_l2005 ha scritto:
Se per caso è lowrance, qui c'è il firmware: https://ww2.lowrance.com/Suzuki


Grazie di questo link, ci ero già arrivato ma sinceramente non mi è molto chiaro....
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Tenente di Vascello
claudio_l2005
Mi piace
- 58/67
Allora

Premetto che ho avuto l'nmea 2000 sul DF140 del 2007 ed attualmente ce l'ho su un DF250 del 2004. Praticamente tutti i suzuki dal 2004 in poi con porta SDS (quella della diagnosi) possono averlo.

devi vedere il seriale del tuo motore, che trovi sul libretto, in base a quello scegli la versione di sw da caricare. Come vedi dal link se il tuo seriale è superiore al 310001 devi usare la 3.5, se inferiore serve la 2.9 che però già hai per cui il problema va cercato altrove.

Una volta stabilita la versione di sw, devi verificare che tipo di cavo hai tra i due disponibili, come vedi ne esiste uno con i magneti ed uno senza.

In base al tipo di cavo scarichi la versione di file che serve a te (.luf o .swup)

Scaricato il file lo copi su una SD formattata Fat32 e lo installi tramite uno strumento lowrance HDS o simile messo in rete.

Qui sorge il problema, perchè non hai lo strumento adatto probabilmente.
Dovrai trovare un meccanico/installatore/rimessaggio/amico che possa prestarti lo strumento per aggiornare il sw.

vedi anche questo topic:

https://www.gommonauti.it/ptopic100490_problemi_collegamento_nmea_lowrance_suzuki_df40a.html?start=30

Ciao
Marlin 23 + Suzuki DF250
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
Mi piace
- 59/67
Ciao.
Premetto che ho aperto un topic ad hoc sul mio problema,ma vorrei lasciare traccia anche di questo per sensibilizzare Garmin/Suzuki
A me il Garmin echomap plus 72 SV non comunica allo strumento Multifunzione Suzuki (quadrato, digitale) il dato sulla velocità.
Appare tutto il resto, reciprocamente... coordinate, consumi, temperatura
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 60/67
Ciao, io mi sono arreso: escludo di riuscire ad aggiornare il sw della mia interfaccia. Ho chiesto al meccanico ma non ho avuto troppa sponda.
Ho mandato diverse mail a GARMIN, perchè ritengo che la questione dipenda al 99% da loro., e ho anche richiesto interventi di loro tecnici sul gommone, ma niente. Mi tengo lo strumento che ho attualmente ma in futuro cambierò marca.

PS Se qualcuno all'Argentario avesse uno strumento LOWRANCE e le competenze per fare questa operazione sono ovviamente pronto a offrire una birra!
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Sailornet