[Garmin GPSMAP 527 in rete nmea2000 con DF140A] - problemi a visualizzare i dati del motore

Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 1/67
Ciao a tutti,
sto navigando da poco col battello in firma, su cui ho fatto installare il Garmin in oggetto. Motore e GPS sono in rete col protocollo nmea2000.
In generale sono contento del GPS, veloce e con una bella grafica.
La questione è questa: pur avendo accertato che la rete fisica c'è (si riconoscono i cavi e i connettori nmea, che arrivano fino al GPS e vanno in giro per il battello) non riesco a visualizzare sullo schermo i vari parametri del motore, tipo i giri, la pressione dell'olio, la temperatura dell'acqua, il consumo istantaneo, etc.
Ho scelto di non mettere in rete nmea il galleggiante del serbatoio perchè poco affidabile e proprio perchè dovrebbe essere lo stesso GPS, una volta inserita la quantità di carburante imbarcata, a elaborare il consumo e quindi la quantità residua.

Ho scritto a Suzuki che mi dice:
[... In riferimento alla richiesta pervenuta Le confermiamo che per visualizzare il flusso momentaneo di carburante consumato occorre installare interfaccia da collegare alla linea NMEA. La invitiamo a contattare la Concessionaria che ha seguito la vendita del mezzo o altro centro facente parte della rete Ufficiale Suzuki al fine di identificare interfaccia idonea per il DF 140 in Suo possesso....]

Ma scusate, un'altra interfaccia? allora il collegamento nmea fisico che mi hanno installato a cosa serve?

Grazie anticipatamente a chi può aiutarmi
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 2/67
Hai provato a chiederlo a chi te lo ha installato?
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 3/67
Sì ho scritto al cantiere ma in questo momento la persona che ci ha lavorato non c'è, appena rientra mi contatta. Nel frattempo ho scritto a Suzuki e Garmin perché ammetto che anche io conosco poco o niente il protocollo in questione. Sto leggendo quello che trovo in rete perché probabilmente sbaglio qualcosa io, ma non capisco perché è stata stesa la rete e poi in realtà il motore non può parlare col GPS perché manca un'interfaccia...
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 4/67
giackybond ha scritto:

Ho scritto a Suzuki che mi dice:
[... In riferimento alla richiesta pervenuta Le confermiamo che per visualizzare il flusso momentaneo di carburante consumato occorre installare interfaccia da collegare alla linea NMEA.


Ho l'impressione che intendano che devi mettere in rete Nmea2000 il flussometro, unica interfaccia che effettivamente manca, e che misurerebbe fisicamente la quantità di carburante transistata nell'impianto.

Credo perciò che sia un'incomprensione, perchè il tuo problema, se non ho capito male, è che i dati del motore non arrivano al 527 tramite la Nmea.

Io ho il 527xs e ho installato la rete per farlo dialogare col VHF, perchè si scambino coordinate e dati AIS. Non ho invece i dati che provengono dal motore, avendo un vecchio 2t, quindi non posso esserti utile con precisione.
Però dall'esperienza che mi sono fatto installando la rete, mi viene in mente una cosa che potresti verificare... l'interfaccia nmea che viene dal motore... è correttamente alimentata?
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 5/67
marasoft ha scritto:

Ho l'impressione che intendano che devi mettere in rete Nmea2000 il flussometro, unica interfaccia che effettivamente manca, e che misurerebbe fisicamente la quantità di carburante transistata nell'impianto.

ciao marasoft, ecco la prima domanda: quindi il flussometro non è già integrato nel motore? E allora che rete mi hanno fatto?! con chi parla il GPS Laughing

marasoft ha scritto:

Credo perciò che sia un'incomprensione, perchè il tuo problema, se non ho capito male, è che i dati del motore non arrivano al 527 tramite la Nmea.

esatto, ci sono i cavi che partono dal GPS e si infilano nelle viscere del battello ma non (mi sembra) che ci sia comunicazione, che arrivino i dati insomma...

marasoft ha scritto:

Però dall'esperienza che mi sono fatto installando la rete, mi viene in mente una cosa che potresti verificare... l'interfaccia nmea che viene dal motore... è correttamente alimentata?

come faccio a verificarlo? domenica sono sul gommone e posso fare un po' di prove
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 6/67
Il motore di che anno e ?
Che tipo di strumentazione ti hanno fornito con il motore?

Se hai questo strumento:


re: [Garmin GPSMAP 527 in rete nmea2000 con DF140A] - problemi a visualizzare i dati del motore


Hai gia il cablaggio nmea 2000 percio basta seguire lo schema e collegare il GPS al numero 14 come da schema

re: [Garmin GPSMAP 527 in rete nmea2000 con DF140A] - problemi a visualizzare i dati del motore


successivamente devi settare il garmin con la rete nmea standar e in teoria nella sezione del GPS, trumenti, dovrebbe apparirti tutti i varii sensori collegati.

Spero in settimana tempo permettendo, di poterti dire di piu, in quanto ne sto montando uno con queste caratteristiche su un suzuki DF150 di nuova generazione.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 7/67
Ciao, il motore è nuovo di quest'anno e ho la strumentazione analogica. L'ho scelta proprio perchè avrei potuto avere i dati anche sullo schermo del GPS.
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Sottotenente di Vascello
CheccoSR
Mi piace
- 8/67
ma che io sappia è necessario avere l'interfaccia EP-20?
o sbaglio?
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 9/67
CheccoSR ha scritto:
ma che io sappia è necessario avere l'interfaccia EP-20?
o sbaglio?


Ciao, intanto grazie per avermi segnalato questo thread interessante.

Uno dei forumisti (quello coll'Arkos e il df140) dice "Il motore è collegato alla rete NMEA attraverso l'interfaccia Suzuki ma non viene riconosciuto", quindi parla di un'interfaccia. Proprio questo è il punto: devo capire se è necessaria un interfaccia (questa famosa EP-20?) tra motore e GPS che porti le informazioni attraverso la rete NMEA o se il motore ne è già dotato. Io pensavo che ne fosse già dotato, ma forse sbaglio.
In ogni caso sto aspettando che rientri la persona del cantiere che me lo ha assemblato per chiederglielo direttamente.
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 10/67
Tutto dipende da cosa ti e stato montato, nel caso dello strumento digitale che ho postato sopra, ha già nmea 2000 di serie, in quanto lo stesso strumento fa da interfaccia, altrimenti credo bisogna acquistare a parte il cavo che dia l'informazioni necessarie alla rete.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sailornet