Mercury black max 200 consiglio elica superficie [pag. 2]

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propcalc1
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1) Centro serbatoio a 4,40 da ...: vuoi dire che sta a prua ???
2) Giri motore : 5600 rpm sono i giri di max potenza. Quale il range giri max ? 5000-5800 ???
3) come fa una barca di m. 6,50 ad avere una lunghezza al galleggiamento di m. 4,40 ????
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Gionson (autore)
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Ho messo la barca in acqua e misurata...la linea galleggiamento è a 5.75...
Il serbatoio è a prua
Range max 5000-6200 rpm
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propcalc1
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- 13/36
Manca l'indicazione del modello e dei parametri (nr. pale, diametro e passo) elica attuale. Dire SOLAS non è sufficiente.
Da un primo sommario esame, la V dovrebbe oscillare da 53,5 Kts con peso navigante 1.425 kg a 58,8 Kts con peso navigante 1.140 kg, ma l'attuale posizione del serbatoio carburante non consentirà mai tale ultima prestazione.
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Gionson (autore)
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- 14/36
L elica 13 3\4 x23 a 3 pale
Perché mi dici che non raggiungerà mai quella velocità??
Dove dovrebbe stare il serbatoio?
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propcalc1
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Gionson ha scritto:
L elica 13 3\4 x23 a 3 pale

Da un primo sommario esame e nell'ipotesi che la presa d'acqua sia al di sotto dell'asse porta elica, l'elica montata mi risulta piccola di diametro e corta di passo.
Evidentemente è stata scelta per far prendere giri al motore, frenato dallo squilibrio di cui sotto.

Gionson ha scritto:
Perché mi dici che non raggiungerà mai quella velocità??
Dove dovrebbe stare il serbatoio?

Perché, a causa della posizione del serbatoio, la barca risulta squilibrata (e frenata) verso prua in misura variabile a seconda della quantità di carburante. 150 lt di benzina = 120 kg circa !!! Non sono compensabili con l'uso del trim, che deve restare disponibile per adeguare l'assetto in corsa a V e condimeteo.
Per la posizione del serbatoio occorre una foto che mostri la carena in tutta la sua lunghezza.
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Gionson (autore)
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re: Mercury black max 200 consiglio elica superficie

Questa è foto della planata a full gass
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propcalc1
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- 17/36
La foto evidenzia l’uso di trim+ per sollevare la prua. La stessa foto non dice la V registrata nella circostanza. Nella stessa circostanza l’assetto (circa 8°) è un po’ alto in relazione alla V apparentemente elevata. Posta una V di 40 Kts, l’assetto avrebbe dovuto essere <5°. Quanto precede è conferma di quanto osservato sulla posizione del serbatoio. La sua posizione attuale sembra scelta per compensare il peso del motore, montato lontano da specchio di poppa. Questo è errore imperdonabile per i motivi già svolti (variazione del peso contenuto). L’equilibratura dei pesi si fa spostando pesi fissi, compreso quello del pilota, mentre i serbatoi non devono assolutamente interferire con la loro variabilità di contenuto.
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Gionson (autore)
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Per cui come potrei risolvere il problema?
Per il problema posto all inizio dell elica è da cambiare o no?
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propcalc1
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Gionson ha scritto:
Per cui come potrei risolvere il problema?

Per quel poco che si vede dalla foto della carena e posta una LWL= 5,75 m., direi di iniziare ad arretrare il serbatoio carburante in modo che il suo centro si trovi a m. 1,72 da specchio di poppa. Quindi mettere sotto la chiglia un cugno di legno a m. 1,72 da specchio di poppa, che faccia da fulcro di bilancia ed equilibrare la barca spostando pesi fissi (batterie, catene, ancora ,.... pilota e copilota) fino a raggiungere l'equilibrio. Non posso escludere a priori un successivo arretramento del serbatoio. Un test in acqua dirà se sarà il caso.

Gionson ha scritto:
Per il problema posto all inizio dell elica è da cambiare o no?

SI. Come detto è piccola di diametro e corta di passo. Resta prima da vedere la posizione della presa d'acqua del motore, se sotto l'asse porta elica o dov'è.
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Gionson (autore)
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- 20/36
La presa a mare è sotto l alberino millerighe dell elica..
Intanto ti ringrazio per i consigli poi tu aggiorno sui valori rilevati a GPS con le ultime modifiche apportate...che tipi di elica ti sentiresti di consigliarmi?
Sailornet