Motori 4 tempi e peso, analisi storica

Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 1/19
Prendendo spunto dalla necessità che ho (avrei Laughing ) di sostituire il motore attuale con uno più "fresco" tecnologicamente facevo una riflesisone e quindi una domanda (che vi giro).

Data la vetustà della costruzione del mio gommone (1987) il peso massimo applicabile è 140Kg e la potenza massima è a 85cv.
Ora, i modelli attualmente in vendita 4 tempi di potenza adeguata (75cv) hanno un peso che supera questo tetto. Questo è dovuto al fatto che condividono il motore con i modelli immediatamente superiori (90cv ed in alcuni casi anche oltre.).
Quindi per forza di cose dovrei accettare l'acquisto di un motore ancora meno potente, cioè gli attuali 60cv (o 70cv o Pro, dipende come vengono messi in commercio) depotenziati a 40cv per farli comprare anche a chi è senza patente (lasciamo perdere i risvolti etici e legali).

A questo punto la domanda.
Per quanto riguarda motori 4 tempi più anziani? Non più in commercio, ma che si trovano usati.
Vale lo stesso oppure c'è stato un tempo nel quale il 75cv era un vero 75cv? con un peso rientrante nei fatidici 140Kg ?

Grazie,
G
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Tenente di Vascello
Stefano C
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- 2/19
I depotenziati sono così diffusi per via del fatto che permettono a non patentati di usare barche da patentato, in altri mercati non ci sono.

Aggiungo: permettono di VENDERE barche più grandi e costose a persone non patentate.

A quanto pare per ragioni di tipo industriale i 70 cv sono la soglia entro cui si passa dal monoblocco condiviso (40-50-60-70) a quello dei (75-90-...), non ho ricordi di architettura condivisa tra 50/60 e 80/90 cv

A mio avviso se esiste il 40/70 dovresti avere la possibilità, tramite ordinazione, di comprare un 70 vero, faccio riferimento ad esempio ad un ipotetico mercury 70 Pro o Yamaha 70 , in questo caso avresti 5 cv in meno ma anche meno peso e un motore più compatto. Probabile che l'esperienza d'uso poi differisca da un motore di cubatura maggiore ma potenza simile.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 3/19
Puramente un esempio, sui motori nuovi dai siti ufficiali.

Optimax parte dal 115cv, quindi fuori dai giochi.
SeaPro FourStroke 75-115: 165Kg - nel senso che se compro il 75cv (o il 90cv) mi porto appresso tutto il peso del 115cv
FourStroke 80-115: 163Kg - stesso discorso, prendendo l'80cv mi porto in realtà il peso di un 115cv depotenziato.

Evinrude E-TEC 75cv è dato per 145Kg, al limite. Sarebbe l''unico. Viste le sollecitazioni che posso subire in caso di navigazione con onde o carico, non mi fiderei al 100%

Honda BF 80-100: 165Kg, minimi. Stesso discorso dei Mercury.

Qualcuno sa se modelli più vecchi potrebbero rientrare nel peso?

G
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Capitano di Fregata
igea
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- 4/19
I modelli più vecchi sono ancora più pesanti .ad esempio i vecchi 75 hp mercury 4 tempi a carburatore pesa circa 181 kg ...l unica possibiità che vedo è rinforzare lo specchio di poppa se vuoi avere un 4 tempi come propulsione .
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 5/19
Però, se rinforzare la poppa ti risolve il problema dal punto di vista meccanico, ti lascia dove sei dal lato normativo.... a meno di percorrere la strada (impensabile se non impossibile) di collaudi e prove presso motorizzazione, ministeri, RINA, enti notificati, enti certificatori, periti tecnici eccccccccccetera......
L E-tec 75 nel 2011 fu anche per me l'unica soluzione possibile, 80 cv e 150 kg erano il massimo installabile sulla mia barchetta, pensata evidentemente per un mercato di marinai da 40 cavalli senza patente. Non mi sarebbe dispiaciuto il Suzuky 80, ma pesava 180 kg e non c'era altro da fare.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
marinese
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- 6/19
sui motori grossi è partita la "controtendenza" dei 200 4 cilindri "leggeri" ottimi soprattutto per la rimotorizzazione di vecchie barche...
yamaha e suzuki hanno a listino sia il 200 4 cilindri che il 200 6 cilindri, e i 4 cilindri pesano quanto un 2t...
purtroppo, il limite inferiore temo che sia proprio il numero di cilindri...un 75/90 3 cilindri è poco sostenibile... Felice
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Tenente di Vascello
Loki78
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- 7/19
guarda +5kg sullo specchio di poppa sono un'inezia.

la tolleranza ammissibile credo sia +-5% (per rimanere nella legalità). Ma è da verificare.

In ogni caso potresti arrivare tranquillamente credo a 147kg senza avere nessunissimo tipo di problema. Quindi dalla lista sopra hai già la tua risposta esaustiva. ETEC. =)
Site Admin
VanBob
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- 8/19
mezzo barcaiolo ha scritto:
Però, se rinforzare la poppa ti risolve il problema dal punto di vista meccanico, ti lascia dove sei dal lato normativo....

E con la poppa più immersa.
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Capitano di Corvetta
marasoft
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- 9/19
Loki78 ha scritto:
la tolleranza ammissibile credo sia +-5% (per rimanere nella legalità). Ma è da verificare.


Ma perché è così diffusa questa idea della tolleranza del 5%?
Non c'è nessuna tolleranza "legale".
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Tenente di Vascello
Loki78
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- 10/19
infatti ho detto "ma è da verificare". come regola DI MASSIMA, moltissimi parametri di un veicolo hanno una tolleranza nei pesi e nelle stazze ammissibile del +-5%. Vale per gli autoveicoli, i motoveicoli, i rimorchi, il peso di praticamente qualsiasi cosa comprese barche e natanti (siamo d'accordo, che è specificato per legge su una miriade di elementi e non so ripeto NON SO sul peso ammissibile nello specchio di poppa).

Ad ogni modo i test sulle barche venivano (un tempo) fatti montando il motore più grosso possibile e poi "scendendo" a seconda di cosa offriva il mercato. aumentare di 5kg sullo specchio di poppa di una imbarcazione che ne porta 140 di massima è niente. Anche perchè salendo di classe (di cilindrata e di cavalleria) probabilmente il peso del propulsore raddoppiava e/o la barca si appoppava troppo e/o lo specchio criccava sotto sforzo.
Calcoli chiaramente se ne facevano ma poi sulla targhetta veniva più che altro riportato il binomio peso/potenza del più grosso motore installato con sicurezza disponibile sul mercato ALL'EPOCA. Non ho preso una vecchia Zaniboni apposta per questo motivo: era targhettata in maniera che sarei stato fuori legge con QUALSIASI cosa 2 o 4 tempi superiore a 25hp prodotta dopo il 1980. Rendendo "de facto" la barca inutile e lenta.

Porto un esempio pratico. Io ho un Mariner smontabile del 1972.

Era fatto per dei 25HP massimo del 1972. Peso: 40 kg (il 360cc evinrude ad esempio, 2 cilindri). Il salto successivo era il Norseman (sempre evinrude) che però faceva 40hp e ne pesava 90 di kili.
Non riporta il peso sulla targhetta ed ad oggi è motorizzato con un 521 da 25 hp. Un po' appoppato ma non capita assolutamente nulla neanche con mare grosso (fino alla soglia di quanto io mi voglia spingere e lui sopportare, è uno smontabile...).


Non so, sinceramente, da che anno siano diventati più "scientifici".
Ora questo esula - OVVIAMENTE - dal discorso delle tolleranze che come avevo detto andava vagliato, se hai cogna del fatto che questa tolleranza non sia COMUNQUE ammissibile, alzo le braccia e ti ringrazio perchè così so qualcosa di più e mi hai fatto un favorone.
Sailornet