Cosa si può fare con 2,5 cv? [pag. 2]
maxfrigione
- 11/23
Quoto con tutti gli amici che ti hanno consigliato un 6/8 cavalli. Meglio 8. Sul mio primo "vero" gommoncino, uno Z Ray 400 in PVC di 310 centimetri, ho avuto una bella "rosa" di propulsori: il primo elettrico, ottimo per navigare in piscina , poi passai al 4 cavalli 2 tempi, tutt'altra musica rispetto all'elettrico, ma ancora lento. Il vero salto di qualità, lo feci montando un 8 cavalli, per la prima volta, scoprii cosa era la planata, l'emozione fu grandissima. Peccato che riusciva solo in due, con la terza persona a bordo, nulla.
Questo il gommone in questione, sul topic di vendita:
https://www.gommonauti.it/ptopic47761_vendo_gommone_z_ray_ii400_e_motore_8cv.html?highlight=
Max
Questo il gommone in questione, sul topic di vendita:
https://www.gommonauti.it/ptopic47761_vendo_gommone_z_ray_ii400_e_motore_8cv.html?highlight=
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Palmitos (autore)
- 12/23
Il pacchetto sarebbe z-ray 300 (270 o 280, non ho capito bene) + Mercury 2,5 cv a 500/550 euro.
Il motore, se vedo bene in foto, non ha neanche l'acceleratore sulla barra.
Io poi peso quasi 100 kg: qui il problema non è planare ma riuscire a rientrare se si dovesse alzare un po' di vento o mare.
Esco normalmente con il mio gozzo ligure, entrobordo diesel, bellissimo (che peraltro ho in vendita sul forum perché vorrei tornare a qualcosa di più grande e a vela).
Inoltre ho un caro amico con un 34 piedi a motore con cui trascorro le vacanze estive in Croazia e anche qualche w.end alle Tremiti.
Il tenderino servirebbe solo da buttare nel bagagliaio della macchina quando questa volge la prua verso luoghi marini: Gargano, Salento, costiera amalfitana...
Così, tanto per non restare in spiaggia con secchiello e paletta!
Il motore, se vedo bene in foto, non ha neanche l'acceleratore sulla barra.
Io poi peso quasi 100 kg: qui il problema non è planare ma riuscire a rientrare se si dovesse alzare un po' di vento o mare.
Esco normalmente con il mio gozzo ligure, entrobordo diesel, bellissimo (che peraltro ho in vendita sul forum perché vorrei tornare a qualcosa di più grande e a vela).
Inoltre ho un caro amico con un 34 piedi a motore con cui trascorro le vacanze estive in Croazia e anche qualche w.end alle Tremiti.
Il tenderino servirebbe solo da buttare nel bagagliaio della macchina quando questa volge la prua verso luoghi marini: Gargano, Salento, costiera amalfitana...
Così, tanto per non restare in spiaggia con secchiello e paletta!
andryb
- 13/23
I colleghi gommonauti si fanno subito prendere dall'entusiasmo!
A mio parere la soluzione è:
il gommone più grande possibile, con il motore più potente possibile (con serbatoio incorporato) che possa essere comodamente stivato nell'auto, lasciando sufficiente spazio per i passeggeri e gli altri bagagli e che, soprattutto, possa essere facilmente gonfiato e movimentato da una persona sola.
Con quello che hai proposto, comunque, brevi passeggiate senza allontanarsi troppo si possono fare.
L'unica accortezza è quella di tenere d'occhio il meteo.
E... se finisce la benzina si può sempre fare un po' di sano esercizio fisico...
A mio parere la soluzione è:
il gommone più grande possibile, con il motore più potente possibile (con serbatoio incorporato) che possa essere comodamente stivato nell'auto, lasciando sufficiente spazio per i passeggeri e gli altri bagagli e che, soprattutto, possa essere facilmente gonfiato e movimentato da una persona sola.
Con quello che hai proposto, comunque, brevi passeggiate senza allontanarsi troppo si possono fare.
L'unica accortezza è quella di tenere d'occhio il meteo.
E... se finisce la benzina si può sempre fare un po' di sano esercizio fisico...
spiaggia libera
- 14/23
Io comprai ed ho tuttora un Arimar 310 classic che uso quando decido di andare a il fine settimana o qualche giorno in più nelle varie isole toscane e non per non dovermi sbattere a prendere il carrello e caricarci il sacs 490 , l ho utilizzato con un 8 cv 2 tempi e devo dire che è il motore giusto leggero la potenza c è per tale battello , ora ho un 6cv 4 tempi ho perso un po riguardo a potenza ma non ho più il serbatoio esterno (che su tali gommoncini) l hai sempre fra i piedi e non devo portarmi a presso l olio per fare la miscela .
Palmitos (autore)
- 15/23
Mi risulta però che il 4 tempi sia inadatto al trasporto in auto, perdendo olio.
C'è qualche novità in proposito?
Io sono orientato verso i 2 tempi solo per questo motivo.
C'è qualche novità in proposito?
Io sono orientato verso i 2 tempi solo per questo motivo.
asso580
- 16/23
Per quello che si dica, il trasporto di un 2T è più facile .....
marasoft
- 17/23
Col 2t sei tranquillo al 100%.
Ma anche i 4 tempi sono stati migliorati. In teoria i moderni 4t adesso hanno, da manuale, 3 lati su 4 su cui possono essere trasportati. Almeno ne sono certo per gli Yamaha, perche ho un F5A del 2011.
Ho trasportato diverse volte un Selva Ray nel bagagliaio e un Honda 2,5, entrambi 4t, e non ho mai avuto problemi. So che altri ne hanno avuti, ma questa è la mia esperienza.
Ma anche i 4 tempi sono stati migliorati. In teoria i moderni 4t adesso hanno, da manuale, 3 lati su 4 su cui possono essere trasportati. Almeno ne sono certo per gli Yamaha, perche ho un F5A del 2011.
Ho trasportato diverse volte un Selva Ray nel bagagliaio e un Honda 2,5, entrambi 4t, e non ho mai avuto problemi. So che altri ne hanno avuti, ma questa è la mia esperienza.
Marshall M40s + Evinrude 521
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
spiaggia libera
- 18/23
Io ho un suzuki df 6 e se coricato nella posizione giusta non versa ,sono già due anni che lo trasporto e non ho mai avuto perdite di olio nel bagagliaio auto
spiaggia libera
- 19/23
Infine considera che dentro il gommoncino oltre le persone imbarcate devi avere la dotazioni di sicurezza (io le ho per distanza fino ad un miglio per 2 persone) e qualche cianfrusaglia e minimo una borsa frigo per questo il mio consiglio come alcuni è di stare su un motore con serbatoio interno 2 o 4 tempi di massima potenza
asso580
- 20/23
asso580 ha scritto:Per quello che si dica, il trasporto di un 2T è più facile .....
Non dico che trasportare un 4T sia impossibile, ma gli accorgimenti necessari per farlo, soprattutto quando si ha spazio limitato (bagagliaio), lo rendono "più difficile ".
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