Manutenzione fai da te - Mercury optimax 150 [pag. 2]
asso580
- 11/21
Non ci vuole molto per bruciare una girante.....
Pensa ai giri che fa' ed al calore che può produrre il suo attrito contro le pareti del "bicchiere".
Pensa ai giri che fa' ed al calore che può produrre il suo attrito contro le pareti del "bicchiere".
VanBob
- 12/21
Non è detto che sia stato tu a farla girare a secco. Una cattiva manutenzione con le cuffie produce lo stesso effetto.
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Daria
- 13/21
Fausto, non avevi detto che quando glielo hai riportato la prima volta lui l'ha fatto girare un bel po' con le cuffie al minimo per vedere se saliva di temperatura?
Magari le cuffie sono calate un po' e non se ne è accorto.
È successo anche a me, però fortunatamente me ne sono accorta subito e le ho riposizionate immediatamente.
Quello non mi sembra fango o altre porcherie, sembra proprio gomma colata cotta a puntino
Magari le cuffie sono calate un po' e non se ne è accorto.
È successo anche a me, però fortunatamente me ne sono accorta subito e le ho riposizionate immediatamente.
Quello non mi sembra fango o altre porcherie, sembra proprio gomma colata cotta a puntino
asso580
- 14/21
Daria ha scritto:... Magari le cuffie sono calate un po' e non se ne è accorto....
Oppure si accende il motore prima di avere aperto il rubinetto dell'acqua ed aspettato che si sia riempito il circuito di raffreddamento.
O lo si apre troppo poco e si tiene il motore su di giri ....
Sotto questo aspetto il lavaggio con cuffia non è il massimo.
stinger
- 15/21
Mailand ha scritto:Ciao,
la scorsa stagione con il mio Optimax 115 ho avuto dei problemi di temperatura analoghi.
Spesso e volentieri il motore andava in protezione per temperatura troppo elevata. Con flusso dell'acqua dalla spia .... copioso e costante ... abbiamo subito pensato al termostato. Cambiato questo il problema è rimasto. E abbiamo puntato sulla girante.
In effetti, il problema era la girante che, pur avendo le pale integre non era più in condizione di spingere con la giusta pressione l'acqua all'interno del circuito.
Trattasi dela guarnizione di tenuta della girante che una volta leggeremente consumata o secca consente la traflazione e quindi genera la caduta della pressione e a conseguente insufficienza del raffreddamento.
L'ufficiale Mercury che ci mise mano mi disse che si tratta di un problema abbastanza ricorrente negli Optimax.
Mailand, giusto per sapere, da quanti anni non era stata sostituita?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Mailand
1
- 16/21
bella domanda ..... chi mi vendette il motore disse che la girante era stata cambiata nel corso della stagione precedente ..... ora comunque ho un dubbio .... e più che un dubbio è una certezza. Ricordo anch'io un "lavaggio" effettuato con le cuffie in cui queste continuavano a cadere ..... e c'era voluto un po' prima che mi decidessi a posizionarle in manoera adeguata a stabile.
Grazie forum ..... ho imparato qualcosa anche questa volta .... le cuffie vanno proprio ben fissate e l'acqua dev'essere a tutta pressione ...... se non vogliamo compromettere la fnzionalità delle nostre giranti.
Grazie forum ..... ho imparato qualcosa anche questa volta .... le cuffie vanno proprio ben fissate e l'acqua dev'essere a tutta pressione ...... se non vogliamo compromettere la fnzionalità delle nostre giranti.
fran
- 17/21
Alette della girante montate al contrario?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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faustinotnz (autore)
- 18/21
Spero di no!
VanBob
- 19/21
Non basta a fonderle se è presente acqua nel circuito.
Quella gomma è inserita a pressione nel corpo in acciaio della pompa e l'attrito con tutte le pareti (non solo quelle tangenziali alle palette) è elevatissimo.
Quelli sono i residui di una girante cotta dal girare senza acqua. Bastano 10/20 secondi, o una sgassata da tamarro.
Su questo non possono esserci dubbi.
Chi sia il responsabile non posso saperlo.
Quella gomma è inserita a pressione nel corpo in acciaio della pompa e l'attrito con tutte le pareti (non solo quelle tangenziali alle palette) è elevatissimo.
Quelli sono i residui di una girante cotta dal girare senza acqua. Bastano 10/20 secondi, o una sgassata da tamarro.
Su questo non possono esserci dubbi.
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faustinotnz (autore)
- 20/21
Ieri arrivo a Jezera, mi posiziono sullo scivolo, cerco di alzare il motore e il motore non si alza.. Controllo il relay come da manuale ed è ok. Al terzo tentativo di alzarlo il motore sale a fatica.. Poi il tilt lo ribalta..
Possibile che manchi olio del trim? Qualcuno sa come si svita quel tappo grigio per rabbocco?
Se fosse l'olio, potrei tirarlo su e rabboccare.. Al momento ho posizionato il trim in modo da poter navigare
Possibile che manchi olio del trim? Qualcuno sa come si svita quel tappo grigio per rabbocco?
Se fosse l'olio, potrei tirarlo su e rabboccare.. Al momento ho posizionato il trim in modo da poter navigare
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