Manutenzione fai da te - Mercury optimax 150

Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 1/21
Ciao a tutti,
Sono di nuovo qui.
Faccio una piccola premessa: i miei motori non hanno mai visto il meccanico. Negli ultimi mesi mi sono trovato a cambiare auto e fuoribordo, acquistando prodotti di ultima generazione, ricchi di elettronica, la cui manutenzione mi appariva fuori portata. Quando ho acquistato il Layla, ho scelto di non farmi la manutenzione al motore, in quando non lo conoscevo e ho pensato di affidarmi ad un professionista. Ora, dopo aver fatto un grosso tagliando nel quale, tra le altre cose, ho:

Pulito gli iniettori (2volte)
Cambiati:
cuscinetti di banco,
il paraolio dell'alternatore
candele,
girante,
revisionato piede con sostituzione dei paraolio
termostati;
valvole a fungo;

verificato il funzionamento delle pompe;
Testato il compressore


Esco e il motore va a 5, in più, tornando in darsena il motore fa 4 suoni lunghi ogni due minuti: risultato, cristallizzato il serbatoio interno dell'olio.
Visto il preventivo penso che potrei sostituirlo io (mi sono procurato il manuale di officina del mio motore ed ho visto che non è nulla di trascendentale..). L'ho ordinato e dovrebbe arrivare in settimana..al momento 100€ risparmiati..seguirà documentazione della sostituzione. Al momento ho bypassato il sensore.

Oggi provo il motore, ritirato venerdì pomeriggio alle 15.00 dopo aver fatto pulire gli iniettori (l'iniettore benzina del cilindro N. 2 non andava..era sporco) e...la temperatura al minimo sale di 60 gradi in pochi minuti e quindi il motore va in protezione.
Il flusso di acqua dalla spia era costante e diciamo regolare (come durante le altre uscite) e l'acqua che usciva era tiepida.

Sono tornato in darsena a 3000 giri.. visto che era l'unico modo per far scendere la temperatura del motore, ma ero furibondo.. dopo aver lasciato sbollire l'arrabbiatura, ho cercato di affrontare il problema in modo scientifico.

La questione di base è che in mezzo al mare ci sono io e voglio sapere dove mettere le mani, l'altra è che farcela da me sarebbe vincere una sfida.. ma ho anche paura tremenda che la cosa sia fuori dalla mia portata e quindi temo di far danni.

Mi sono procurato il manuale di officina del mio optimax e ho iniziato a sfogliare..
Ho appreso che il motore ha due termostati che regolano il flusso dell'acqua all'interno della testa fino a 1500 giri, oltre i 1500 giri, il flusso è regolato dalle poppet valve (valvole a fungo).

Poi ho studiato che la pressione dell'acqua dovrebbe variare in funzione dei regimi del motore:
Pressione dell'acqua al minimo da 1 a 3 PSI
Pressione dell'acqua con valvola a fungo aperta 9 - 4 PSI
Pressione dell'acqua a WOT 12 PSI

Però non riesco a capire dove vada misurata, oggi lo smartcraft misurava 0.1 - 0.2 bar.. e questo mi fa sorgere un dubbio.

Posto che appena aumentavo i giri (2500 fino a 4500) la temperatura si abbassava e il motore viaggiava tra i 40 e i 50 gradi, mi viene da pensare che il signore incriminato sia il mio termostato che è nuovo (al momento non vi è ragione per dubitare) . Domani sentirò il meccanico, ma se non mi fa un intervento in garanzia, allora mi arrangerò da solo.

Ho dimenticato qualcosa nella mia analisi?

Per accedere ai due termostati devo necessariamente smontare i rails. Ho guardato anche quella procedura, ma non mi è molto chiaro a cosa prestare attenzione, perché non è spiegata passo passo. Qualcuno li ha già smontati? Suggerimenti?
Utente allontanato
Mailand
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- 2/21
Ciao,

la scorsa stagione con il mio Optimax 115 ho avuto dei problemi di temperatura analoghi.

Spesso e volentieri il motore andava in protezione per temperatura troppo elevata. Con flusso dell'acqua dalla spia .... copioso e costante ... abbiamo subito pensato al termostato. Cambiato questo il problema è rimasto. E abbiamo puntato sulla girante.

In effetti, il problema era la girante che, pur avendo le pale integre non era più in condizione di spingere con la giusta pressione l'acqua all'interno del circuito.

Trattasi dela guarnizione di tenuta della girante che una volta leggeremente consumata o secca consente la traflazione e quindi genera la caduta della pressione e a conseguente insufficienza del raffreddamento.

L'ufficiale Mercury che ci mise mano mi disse che si tratta di un problema abbastanza ricorrente negli Optimax.
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 3/21
Grazie per la risposta! Ma anche se la girante ha 30 ore? UT UT UT UT UT
Beh se si trattasse di questo, in un paio d'ore la girante me la ricambio io!
Utente allontanato
Mailand
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- 4/21
30 ore direi proprio di no ... a meno che il tuo mecca smontando la girante e verificando che le pale erano ancora integre non ha deciso di rimontare il tutto. MI auguro che il guasto sia da ricondurre ad altra causa ....
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 6/21
...ci ho pensato pure io Daniele, peccato che avessi detto di sostituirle! ..chi fa da se..
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 7/21
Ho aperto la girante e ho trovato questo.
re: Manutenzione fai da te - Mercury optimax 150

È della gomma fusa.
Sostituita e pare che ora sia tutto ok. Presto la prova in mare
Site Admin
VanBob
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- 8/21
Quella girante ha girato a secco.
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Capitano di Fregata
asso580
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- 9/21
Quando la cambierai, verifica che non ci siano ostruzioni che impediscono il flusso dell'acqua dal piede e lubrificala con abbondante grasso bianco.
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
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- 10/21
Ho appena imparato una cosa nuova. Grazie!
In ogni caso, ho cambiato girante, cassa e guarnizioni..
Penso solo a quando cavolo abbia girato a secco..a bordo eravamo in 4..e nessuno si è accorto di nulla.
Sailornet