Malfunzionamento tromba pneumatica e faro di profondità

Sottocapo
anteps (autore)
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...ed ecco un nuovo gommonauta!
Mi presento, sono Raffaele, 44 anni e da qualche settimana alle prese con questa passione e, per la prima volta, con un gommone tutto mio.
Sono della zona del Gargano, ma dopo 18 anni di lavoro in pianura padana, mi si erano atrofizzate le branchie....
Fortunatamente sono riuscito a trasferirmi a P.to S. Giorgio (Marche) da circa un anno e sono tornato a respirare il mare, amore mai dimenticato! Volendo riviverlo come nell'infazia tra San Menaio, Rodi, Vieste, Tremiti, Pianosa ecc ecc tra battute di pesca, giri in gommone di amici e parenti, mangiate sopraffini di cozze, vongole, ricci e pesce fresco, ho deciso di comprare un gommone e ricominciare da queste parti.
Credendo di fare un buon affare ne ho acquistato uno che si presentava molto bene, ma da neofita non sono stato in grado di verificare oltre l'estetica.... e così mi hanno rifilato la classica "sola".
ho acquistato un SACS 490it anno 2002, motorizzato con SUZUKI DF40 anch'esso 2002. solo alla prova in mare mi sono reso conto, un po' per volta, di quanto fosse malconcio e quante chiacchiere del venditore mi sono bevuto (sono ancora sbronzo) e comunque: motore mai rimessato e completamente da rivedere, trim da buttare, impianto elettrico completamente da rifare, impianto stereo defunto ecc, ecc, ecc....
Credo di aver nominato tutti i santi e diavoli per moooolto tempo, poi visto che i nominati il miracolo non l'hanno fatto, vabbè, mi son detto, sistemiamo tutto e speriamo almeno della giustizia divina raccomandando caldamente a Dio il caro amico venditore di sole...
Scusate questo sfogo, non devo essermi presentato come un gran furbone, ma così è... confido in questo forum, di trovare amici e persone competenti e disinteressate, pronte a dare manforte ad un neofita che dopo aver pagato lo scotto, vorrebbe rifarsi lasciando tutto alle spalle in una scia di schiuma marina.
Devo dire che mi sono iscritto già da un po' ed ho trovato molte delle risposte che cercavo. ho scoperto che tutto sommato motore e barca che ho preso meritano rispetto e mi sono sbracciato e dato fondo a tutta la mia capacità di bricolage. Naturalmente il motore l'ho fatto risistemare da un'officina specializzata Suzuki dove ho fatto anche cambiare il trim, pagato e rivisitato tutti i santi precedentemente citati. ora va uno spettacolo. tutto il resto l'ho fatto da me grazie anche ai consigli e ricchi topic spulciati in tutto il sito. sulla questione impianto elettrico mi trovo però di fronte questa situazione: premetto che l'impianto è stato completamente rifatto nel rispetto di quanto previsto dalla casa madre, sfruttando consigli e dritte rivenuti sul sito, ma quando vado ad azionare la tromba, sento solo il suo attacco, una sorta di PLOP senza altro suono, insomma sta sirena non canta... se la stessa l'attacco direttamente alla batteria senza passare dall'impianto predisposto con il suo fusibile ed il suo interruttore, suona che è una bellezza. lo stesso si verifica per il faro di profondità: attaccato direttamente alla batteria fa il suo dovere, se passa dall'impianto, luce fioca...
l'unica cosa non cambiata alla barca è la batteria, forse un po' piccola, da 45ah... puo' essere che ci sia così tanta dispersione che la stessa non ce la fa ad alimentare questi due accessori?
so di essermi dilungato in un poema e do le ultime info prima di chiudere: la batteria alimenta anche luci di via (bianca rossa e verde) pompa di sentina, doccetta, ecoscandaglio e stereo, tutti allacciati al quadro e comandati da relativi interruttori e sotto fusibile. luce e tromba provate con motore a pieni giri e senza gli altri accessori in funzione...
chiunque abbia avuto la forza di volontà di arrivare fino alla fine di questa lunga storia, beh, di per se ha già la mia stima, se volesse aggiungere un suggerimento, anche la mia riconoscenza.
buona navigazione!
Ammiraglio di squadra
martiello123
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sicuro di avere una tromba pneumatica e non una normale elettromagnetica? comunque e' probabile che la sezione dei fili elettrici che utilizzi sia troppo piccola per l'assorbimento di quella tromba,
Sottocapo
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Grazie per il tuo suggerimento, ma ho usato il cablaggio previsto, non è una questione di sezione dei cavi.. se bypasso il circuito e allaccio direttamente alla batteria, come detto, funziona.
Sergente
Batop
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ciao e benvenuto, non ti preoccupare non sei solo a sbagliare l'acquisto.....ho avuto anche io qualche problemino e non sono arrivato da poco....
comunque....
Banalità...hai battuto i fili che vanno dalla pulsantiera al faro o tromba? Controlla che ci sia realmente la 12V ovviamente con pulsante in on, guarda che non ci sia dell'ossido....
Andrea
Ex Open 16 Cantieri Capelli + Johnson 737
Ex Bat Grifo 6 + Yamaha Top 700 25/50
Ex Gommonautica G 48 + Yamaha Four Stroke 40/50
Nuova Jolly King 490 + Mercury 40/60 EFI
Sottocapo
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Grazie del benvenuto. Certo, tutto l'impianto è nuovo e privo di ossido...
Sottocapo
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Martiello hai ragione, si tratta di una tromba elettromagnetica... Scusate l'errore.
Capitano di Corvetta
duilio
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Se la tromba elettromagnetica funziona bypassando il normale circuito di alimentazione credo davvero si tratti di insufficiente passaggio di corrente. In presenza di scarsa corrente la membrana della tromba non viene eccitata abbastanza da aprire il contatto normalmente chiuso che porta il positivo, ed innescare il ciclo eccitazione-rilascio che sta all'origine del suono, producendo invece il solo tipico "Plop". Mi capitava spesso dopo i lunghi mesi invernali di inutilizzo, ed era questione di ossidazione sui contatti del pulsante o delle sedi di contatto del portafusibile. Risolvevo con un po' di disossidante.
Ma se hai sostituito, oltre ai fili, anche pulsanti/deviatori e portafusibili, per scoprire dove la corrente viene 'limitata' , proverei come già hai fatto tu con un filo, connettendo direttamente la tromba dalla batteria in avanti (giunzioni, portafusibile, pulsante), fino a trovare dove il passaggio di corrente si riduce, segnalato appunto col Flop
Sottocapo
anteps (autore)
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- 8/8
Buongiorno Duilio, grazie per il suggerimento, proverò come hai detto... per il faro di profondità proverò a fare lo stesso. ma la batteria sapete dirmi se è sufficiente a fare il lavoro per le utenze istallate? le dimensioni del fusibile possono in qualche modo influire?
Sailornet