Luci di Via, faro di profondita e tromba

Tenente di Vascello
DanieleG (autore)
Mi piace
- 1/18
- Ultima modifica di DanieleG il 12/05/11 18:49, modificato 1 volta in totale
Come da titolo devo montare sul mio marlin 480 i seguenti accessori.

Aveva gia un impianto con un solo interruttore che azionava la luce 360 ma non funziona.

Ora ha un solo cavo marrone che parte dallo stacca batteria e va a finire dentro un pannellino con 3 fusibili.

Da li questo cavo finisce nell'accendisigari e poi nell'interruttore....

Insomma per un neofita come me un po complicato....

Vorrei rifarlo collegando il tutto su 3 interruttori....

luce 360
luce verde rossa
tromba


sapete aiutarmi?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/18
compra un pannellino con 4 interruttori (di cui 1 a pulsante per la tromba) ognuno dotato di fusibile.
Porta un positivo al pannellino e da lì alimenta i fusibili.
Porta i fili che partono da ciascun interruttore alle rispettive utenze.
Il neutro può essere comune e ritorna alla batteria.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
DanieleG (autore)
Mi piace
- 3/18
Quindi porto il Positivo che arriva dallo stacca batteria al pannellino. E il negativo?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 4/18
DanieleG ha scritto:
Quindi porto il Positivo che arriva dallo stacca batteria al pannellino. E il negativo?


il negativo parte da ciascuna utenza e torna alla batteria.
Le utenze vicine possono anche avere un negativo comune.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
DanieleG (autore)
Mi piace
- 5/18
ho preso ora il pannellino con 3 interruttori in modo da attaccare il tutto ora carico foto così da capirci meno visto la mia INESPERIENZA in campo elettrico
Tenente di Vascello
DanieleG (autore)
Mi piace
- 6/18
re: Luci di Via, faro di profondita e tromba
[/img]
Tenente di Vascello
DanieleG (autore)
Mi piace
- 7/18
re: Luci di Via, faro di profondita e tromba
Tenente di Vascello
DanieleG (autore)
Mi piace
- 8/18
nella prima foto si vede l impianto attuale con un solo cavo marrone che parte dallo staccabatteria e va nella console dove ci sono i fusiibili, ora pensavo di cambiare anche quel cavo e anziche usare il vecchio portafusibile che era con un solo tasto userei quello nella seconda foto
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 9/18
DanieleG ha scritto:
nella prima foto si vede l impianto attuale con un solo cavo marrone che parte dallo staccabatteria e va nella console dove ci sono i fusiibili, ora pensavo di cambiare anche quel cavo e anziche usare il vecchio portafusibile che era con un solo tasto userei quello nella seconda foto


Ciao Daniele, mi sembra di avere capito che il pannellino interruttori che hai preso ha i portafusibiloi integrato.
OK.
Procedi ai collegamenti come detto.
La sostituzione del cavo di alimentazione, se è integro, non è indispensabile, dato anche che i carichi elettrici sono modesti e saltuari.
Buon lavoro.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 10/18
Dalla foto quello sembra un cavo da 1,5 o 2,5 mm al massimo. CAMBIALO!!! A parte il fatto che lungo quel tratto non ci sono fusibili quindi se inavvertitamente si spella e non te ne accorgi rischi, ma é davvero troppo piccolo per essere il cavo principale dell'impianto. Forse sardomar non ha letto che devi attaccare anche il faro che ad occhio e croce avrà 500 w che diviso 12 fa circa 40 ampere. Metti che hai pure l'accendisigari e magari ci attacchi un bel frigorifero (se non oggi domani), eco, GPS, luci, tromba, ecc. Insomma, giacché ci sei cambia quel cavo e mettilo minimo da 10mm ma anche di più. Poi, se vuoi fare u lavoro più pulito, fai uscire dalla batteria un solo positivo e un solo negativo. Il positivo lo porti allo staccabatterie e da li all'impianto, mentre il negativo lo puoi portare in una scatola di derivazione posta vicino alle utenze così poi riparti da li che sei più vicino. Naturalmente anche il cavo di massa principale deve essere di dimensioni adeguate.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Sailornet