Sostituzione anodo interno [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
raptus (autore)
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- 11/14
Non sono i condotti di scarico che mi preoccupano ma (ora vado a memoria, sono passati ca. 20 anni dall’ultimo smontaggio di un blocco cilindri) le luci sulla testata e relativa guarnizione che l’acqua di raffreddamento, in uscita, deve attraversare prima di confluire sui condotti di scarico. Tali luci (sempre a memoria vado) hanno una larghezza compresa fra 5 – 10 mm, per cui un residuo un po’ grossolano potrebbe bloccare il passaggio. Se ricordo male o sto esagerando il problema ben venga che qualcuno con info più precise mi corregga
Sottotenente di Vascello
raptus (autore)
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- 12/14
Alla fine ne sono uscito. Non dico che abbia usato le le maniere forti ma solo un pò più decise di quanto sin'ora fatto, usando un cacciavite ed un colpo deciso di martello. Nella foto il confronto fra il vecchio anodo ed il nuovo.
re: Sostituzione anodo interno

Consideriamo che il motore va per i 15 anni e che non avevo mai sostituito l'anodo.
Proseguo lavando abbondantemente con anti-calcare, riuscendo a pulire in maniera accettabile il vano anodo - termostato. Lavo abbondantemente il tutto, compresa la luce che si trova sotto tale vano attraverso cui fluisce l'acqua quando si apre il termostato.
re: Sostituzione anodo interno

re: Sostituzione anodo interno


Mi lascia perplesso il mancante a forma di U rovesciata che si nota proprio sotto la sede di bloccaggio dell'anodo. Inizialmente penso possa essere un inizio di corrosione, ma la forma regolare mi fa propendere che abbia una funzione che non conosco.

A questo punto rimonto prima l'anodo poi il termostato, precedentemente messo a bagni in anticalcare e provato a temperatura.
Tenente di Vascello
pasino
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- 13/14
Tranquillo anche nel mio c'era quella rientrano. Presumo sia di fabbrica. Buon rimontaggio
Sottotenente di Vascello
raptus (autore)
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- 14/14
Ottimo, grazie
Sailornet