Problema con Mercury XR 40/Tohatsu Mega 40

Comune di 1° Classe
FauLtLiNe (autore)
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- 1/10
Salve ragazzi, vi espongo il mio problema: il mio Mercury XR 40 non va a 3 cilindri. Premetto che io in quanto a motori non ci capisco una beata cippa, questa cosa me la fece notare un amico con cui sono stato in barca la settimana scorsa che, insospettito (dal rumore) dai pochi giri del motore pur stando a manetta, ha fatto varie prove staccando ed attaccando una ad una le pipette delle candele. Morale della favola il motore non va a 3 cilindri ma bensì a 2. Il mio amico mi ha detto che le cause potevano essere 2: bobina malfunzionante o nel peggiore dei casi pistone malfunzionante. Dopo due giorni sono stato col meccanico che mi ha fatto il rimessaggio e dopo aver dato una controllata al motore è giunto a conclusione che addirittura è la centralina a non funzionare bene. Ora vorrei chiedere a voi se volessi acquistare io il ricambio c'è un modo per sapere con precisione quale parte del motore porta questo malfunzionamento in modo da non fare acquisti errati e/o inutili? Mi sareste davvero di grandissimo aiuto. Sad
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 2/10
allora per capire se è la bobina o la centralina devi scambiare le bobine: esempio se non va il cilindro 1, cambi la bobina 1 con la 2 se il problema si sposta sul cilindro 2 il problema è nella bobina altrimenti è la centralina.

Immagino che tu abbia già sostituito la candela del cilindro che non funziona? E controllato tutti i vari collegamenti?
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- 3/10
Le candele sono state montate ad aprile. Lo stesso modello NGK che cita il libretto. Mentre invece per il pistone che mi dici?
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 4/10
Per pistone bisogna fare una prova di compressione ma mi sembra veramente strano.

Io controllerei le candele sempre scambiandole anche se sono nuove, poi fai così: stacca tutte le pipette e ad una ad una ci inserisci una candela e la metti a Massa sul blocco motore e provi ad avviare vedrai partire la scintilla se così non è, è un problema elettrico e poi scambiando le bobine come già ti ho detto scopri se è la centralina o la bobina.
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- 5/10
Riguardo la prova candele posso dirti che il mio amico, che ha molta dimestichezza coi motori, si mise a staccare le pipette col motore in moto, e disse ch in una non sentì la scossa.
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 6/10
Ok questo ti fa capire che va a 2 ma non il motivo...io ho detto delle prove per capire il motivo, candele, bobina, centralina??
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- 7/10
Rugbyman, tu con sostituire le bobine intendi smontare le bobine e scambiarle di posizione o semplicemente attaccare la pipetta della prima bobina alla seconda candela e così via?
Capitano di Fregata
asso580
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- 8/10
Devi smontare le bobine ed invertirle .....
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 9/10
Citazione:
Devi smontare le bobine ed invertirle .....


se le inverti e basta la scintilla scocca non qunado il pistone si trova nella posizione giusta.
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- 10/10
Ieri ho scambiato le bobine. Praticamente parto da una situazione in cui il primo va, il secondo proprio a malapena e il terzo zero proprio. Mettendo la seconda bobina al primo cilindro e viceversa il motore fatica ad accendersi e se si accende lo fa per mezzo secondo. Mettendo la terza bobina al primo cilindro niente proprio. Questo é quanto ho dedotto ieri pomeriggio.
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