Partire da zero: orientarsi su una barca tipo open o puntare su un gommone [pag. 2]

Capitano di Vascello
protea
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- 11/16
Ciao tosodj,

Io ho un monsellato master 73, una barca di circa 7 metri e mezzo per 2,35 di larghezza. E' un open console centrale con degli ottimi spazi. Ne puoi trovare qualcuna in vendita sul famoso sito annunci usati dentro al tuo budget. Prima avevo un open 19 sempre console centrale con un 115cv (se vai nella mia pagina personale le puoi vedere entrambe).

L'ho cambiata perche' mi piace andare in sardegna e quella di prima era un po' "piccola" per affrontare le onde delle bocche di bonifaccio, ma devo dire che comunque mi ha dato ottime soddisfazioni.

Quando ho deciso di cambiarla mi sono guardato molto intorno ed ho valutato anche i gommoni, ma poi per le ragioni di cui sopra e visto che la uso per il 90% in laguna ed alto adriatico ho potato di nuovo per una barca.
La barca che ho ora e' il massimo come dimensioni per le mie esigenze, infatti mi serviva carrellabile e questa la traino su un carrello da 20q che e' il massimo per la mia macchina ma che nel contempo mi permettesse anche un uso agevole durante i week end per andare in giro per la laguna o per arrivare in bacan o a punta sabbioni e che mi desse sicurezza durante le vacanze.

Personalmente ti consiglio, se siete in 4 come mi pare di aver capito, di stare non sotto i 19 - 19,5 pieti (6 metri appunto) con una motorizzazione minima di 90 cv. Non ti fidare chi ti dice che 40 cavalli bastano, perche' se poi un giorno decidi di andare per mare,ti risulterebbe sotto-motorizzata.
Non ti consiglio nemmeno i "famosi 70/90" anche se l'usato ha maggior mercato perche' l'anno scorso hanno fatto dei controlli sulle centraline con il computer e visto che ti fai la patente non ha senso rischiare il sequestro del mezzo.

Altra cosa, non e' vero che pesantezza e' sinonimo di sicurezza. Ti consiglio invece di vedere come e' fatta la carena, la ruota di prua (io mi sono trovato meglio con una ruota di prua a raggio stretto), la V della carena e come finisce nello specchio di poppa (ancora, per mia esperienza, V piu' profonda richiede motorizzazioni maggiori ma e' anche piu' morbida sulle onde, anche se questo non e' l'unico fattore)

Quindi riassumendo: che uso ne farai del mezzo? prevalentemente per andare in ferie in giro? allora gommone. Prevalentemente in laguna? allora barca, anche se ho degli amici che hanno il gommone e non lo cambierebbero mai con una barca (ma non sanno cosa si perdono Sbellica )

Budget? decisamente entro i 15 mila euro trovi ottimi affari.
etiam capillum unum habet umbram suam
Sergente
tosodj (autore)
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- 12/16
ciao
In verità siamo in 2 ma la vorrei da 4 almeno...e con un prendisole che possa accogliere 3 persone...tieni conto che io sono alto 190 cm...
Cmq l'utilizzo sarebbe laguna o poco fuori...tipo arrivare Jesolo etc...
2° Capo
Nalex71
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- 13/16
Ciao tosodj

Premettendo che ho un gommone e che in laguna a Venezia ci vado un giorno si e l'altro pure, anche a remi, ti consiglierei tuttavia una barca in vetroresina, a meno che tu non desideri frequentare altre coste.
Sia ben chiaro, al momento non cambierei assolutamente il gommone con la jacuzzi, nonostante l'80% delle mie ore di moto siano fatte navigando in laguna, ma questo solo perchè, come accennavo, mi piace frequentare altre coste, dove il gommone secondo me resta il mezzo ideale come confort di navigazione, sicurezza, trasportabilità, divertimento ecc..
In laguna invece...le cose cambiano.
Mi spiego meglio: quando ormeggio sulle nostre famose "bricole" mi piange il cuore nel vedere il bottazzo che si consuma sfregando contro il legno, per non parlare di quando incrocio le dita sperando che dopo il passaggio di qualche "simpaticone" che provoca onde non sia proprio il tubolare a sfregare sulla "bricola".
Per non parlare di quando le suddette "bricole" o le "fondamenta" sono ricoperte di "peoci" (cozze) : in quel caso non si ormeggia proprio: sono taglienti come rasoi!
Inoltre i tubolari sono sicuramente più sensibili agli urti con tutti i "corpi estranei" (e ti assicuro che sono tanti!) che galleggiano in laguna.
Per non parlare delle varie asperità che caratterizzano i vari pontili di ormeggio ai diversi ristoranti/trattorie della zona: un amico qualche anno fa ha forato il tubolare di sinistra, a poppa, perchè si è infilato sotto ad uno di questi pontili dove c'era un chiodo sporgente (per fortuna come sappiamo il gommone è inaffondabile, per cui abbiamo proseguito la giornata di mare e siamo tranquillamente tornati tutti a casa con l'ultima sezione di tubolare sgonfia!!!)
D'altronde, se il gommone fosse il mezzo ideale per la laguna, gli "autoctoni", che, credimi, sono piuttosto scaltri, lo avrebbero eletto a loro mezzo da diporto preferito, invece di utilizzare "cofani" e open.

Detto questo, per ricapitolare, secondo me se pensi che trasporterai il tuo natante per visitare altre coste e mari impegnativi, prendi un gommone, che vai sul sicuro; se pensi che resterai in laguna, con uscite in mare sotto costa, prendi una jacuzzi.
Ciao e buona scelta!!
Stingray 729zp - Mercruiser 5.7 240 CV
ex Joker Coaster 650 - Yamaha F150AETL - Satellite MX1500
ex Selva 510 - Honda BF 40D - Cresci 1000
Sergente
tosodj (autore)
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- 14/16
Grazie delle risposte gentilissimi.
Deciso quindi x la barca...non saprei che scegliere...i Veneziani del forum cosa pensano? Brube?
2° Capo
Nalex71
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- 15/16
Secondo me, se rivolgi la tua attenzione ai prodotti dei cantieri più noti e quotati vai sul sicuro: scegli il modello che ti piace di più.
Mi permetto un ultimo consiglio: se pensi di tenere la barca in acqua, tieni presente che il rischio di furto del fuoribordo dalle nostre parti è piuttosto elevato e più nuovo è il motore più è facile che venga rubato!
Stingray 729zp - Mercruiser 5.7 240 CV
ex Joker Coaster 650 - Yamaha F150AETL - Satellite MX1500
ex Selva 510 - Honda BF 40D - Cresci 1000
Sergente
tosodj (autore)
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- 16/16
ciao
Qualcuno conosce gli standard qualitativi delle barche Selva Marine? sono valide oppure sono di fascia bassa?

grazie
ciao
Sailornet