Consiglio elica per 40 dorado xs/ marsea sp90
ronin72 (autore)
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- Ultima modifica di ronin72 il 19/07/16 14:09, modificato 2 volte in totale
avrei bisogno di un consiglio:vorrei cambiare la amita3 11,6x13 con l'originale yamaha poichè non mi prende tutti i giri e a pieno carico soffre in ripresa,in catalogo sono disponibili la 10 3/8x13 e la 11 1/8x13.
Ho provato una 12, subito scartata perché frullava dai 4500.allego tabella
3600 giri 17knt
4000. 20 consumo 10 L/h
4100. 21
4200. 22
4400. 23
4600. 25
5300. 30,5 consumo 20 L/h
Ho corretto le tabelle
Ho provato una 12, subito scartata perché frullava dai 4500.allego tabella
3600 giri 17knt
4000. 20 consumo 10 L/h
4100. 21
4200. 22
4400. 23
4600. 25
5300. 30,5 consumo 20 L/h
Ho corretto le tabelle
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
a902304
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Il mio consiglio è di far ritoccare il diametro all'attuale elica.
Andrai alla stessa velocità ma il motore girerà più liberamente.
Chi modifica le eliche in genere fa una prima modifica e te la fa provare. Se non sei soddisfatto la ritocca ancora.
E' un buon modo per togliere subito un "0,2" dal diametro e vedi quanti giri prendi.
Con la eventuale successiva modifica aggiusti il tiro.
ciao
PS con l'aumento dei giri potresti anche prendere 1 o 2 nodi. Ma aumenterà il regresso per cui non è facilmente prevedibile il guadagno.
Andrai alla stessa velocità ma il motore girerà più liberamente.
Chi modifica le eliche in genere fa una prima modifica e te la fa provare. Se non sei soddisfatto la ritocca ancora.
E' un buon modo per togliere subito un "0,2" dal diametro e vedi quanti giri prendi.
Con la eventuale successiva modifica aggiusti il tiro.
ciao
PS con l'aumento dei giri potresti anche prendere 1 o 2 nodi. Ma aumenterà il regresso per cui non è facilmente prevedibile il guadagno.
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
ronin72 (autore)
- 3/31
Per molteplici ragioni preferisco prendere un'elica nuova,riflettevo che tra solas e yama da 11,le prestazioni potrebbero essere uguali?, quindi la scelta ricade sulla 10...?
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
a902304
- 4/31
Ho sempre acquistato solas, più economiche. Se pensi che bastino 200/300 giri consiglio 11,4x13 se esiste. Altrimenti 11,1x13. Arriverai a 6000.
Cmq prima di buttarti negli acquisti parliamo di peso e di assetto. Per prendere 200/300 giri potrebbe bastare spostare un Po di peso a poppa.
Cmq prima di buttarti negli acquisti parliamo di peso e di assetto. Per prendere 200/300 giri potrebbe bastare spostare un Po di peso a poppa.
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
propcalc1
- 5/31
@ronin72
Per calcolare l’elica ottimale occorrono i dati di cui a pag. 2 https://www.gommonauti.it/ptopic83316_fb_e_efb_la_prova_dell_elica.html?start=10
Sbaglia chi si regola a occhio o per similitudine o per sentito dire o apre bocca senza specifica cognizione ….
Di norma, inoltre, non rendo pubblico l’esito del calcolo di barche in produzione, tuttavia faccio osservare che l’elica ha giri elevati,talché tutti i diametri indicati sono assolutamente OUT.
Se poi, come leggo sul sito di Selva Marine, il Dorado 40 xs ha elica intubata (suppongo correttamente), sarebbe errato anche il passo.
Non guasterebbe una foto di questa applicazione di Selva Marine.
Per calcolare l’elica ottimale occorrono i dati di cui a pag. 2 https://www.gommonauti.it/ptopic83316_fb_e_efb_la_prova_dell_elica.html?start=10
Sbaglia chi si regola a occhio o per similitudine o per sentito dire o apre bocca senza specifica cognizione ….
Di norma, inoltre, non rendo pubblico l’esito del calcolo di barche in produzione, tuttavia faccio osservare che l’elica ha giri elevati,talché tutti i diametri indicati sono assolutamente OUT.
Se poi, come leggo sul sito di Selva Marine, il Dorado 40 xs ha elica intubata (suppongo correttamente), sarebbe errato anche il passo.
Non guasterebbe una foto di questa applicazione di Selva Marine.
VanBob
- 6/31
ronin72 ha scritto:
Se usi il modulo per il calcolo teorico non devi inserire il diametro. Così come hai fatto tu viene considerato un passo di 11.6, inficiando tutto il calcolo.
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a902304
- 7/31
A qualcuno mancano 2 doti, secondo me necessarie, per partecipare ad un forum:
- umiltà e buongusto
L'umiltà per non sentirsi un "guru" (peraltro non riconosciuto)
Il buongusto di evitare attacchi diretti o peggio il vilipendio.
Caro propcalc sarai anche andato sul sito di Selva ma l'unica cosa che dovevi guardare (il rapporto al piede) o non l'hai visto oppure quando hai letto "elica intubata" ti si sono rizzate le....... pale
- umiltà e buongusto
L'umiltà per non sentirsi un "guru" (peraltro non riconosciuto)
Il buongusto di evitare attacchi diretti o peggio il vilipendio.
Caro propcalc sarai anche andato sul sito di Selva ma l'unica cosa che dovevi guardare (il rapporto al piede) o non l'hai visto oppure quando hai letto "elica intubata" ti si sono rizzate le....... pale
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
propcalc1
- 8/31
@a902304
Per tua informazione prima di rispondere a chicchessia vado sempre a controllare i dati sulle schede tecniche dei costruttori.
Orbene e per tua informazione Selva dichiara riduzione 13/24, che vuol dire 1,85:1, ed a questo dato è riferito quanto ho scritto. Per la cronaca, sul 40 Hp Yamaha monta 2,00:1.
Quanto all’elica intubata su barche plananti è materia più complessa, che richiede ulteriori conoscenze ed esperienze.
Certamente non ho mosso attacchi diretti e mi spiace se ti sei riconosciuto in quanto e come da me scritto. Resta il fatto che dare consigli in materia di eliche comporta l’assunzione di responsabilità e questo non è bello se non è fatto a spese proprie, ma di chi legge ed eventualmente mette in pratica ... a spese sue e del forum. Un forum si distingue anche per l'affidabilità dei contenuti !
Per tua informazione prima di rispondere a chicchessia vado sempre a controllare i dati sulle schede tecniche dei costruttori.
Orbene e per tua informazione Selva dichiara riduzione 13/24, che vuol dire 1,85:1, ed a questo dato è riferito quanto ho scritto. Per la cronaca, sul 40 Hp Yamaha monta 2,00:1.
Quanto all’elica intubata su barche plananti è materia più complessa, che richiede ulteriori conoscenze ed esperienze.
Certamente non ho mosso attacchi diretti e mi spiace se ti sei riconosciuto in quanto e come da me scritto. Resta il fatto che dare consigli in materia di eliche comporta l’assunzione di responsabilità e questo non è bello se non è fatto a spese proprie, ma di chi legge ed eventualmente mette in pratica ... a spese sue e del forum. Un forum si distingue anche per l'affidabilità dei contenuti !
ronin72 (autore)
- 9/31
Tabelle corrette
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
a902304
- 10/31
@propcalc
Per mia natura vado sempre cauto con i consigli tanto che ho esordito (come faccio sempre) con un consiglio di modifica dell'attuale elica (costo 30/40 euro).
Io non ho avuto bisogno di andare su nessun sito perchè conosco a menadito sia il motore (ex mercury poi yamaha ora anche Selva) che il gommone, stessa carena del glorioso Marshall M100 da 5,20.
Quei motori hanno sempre avuto un rapporto al piede molto lungo che non gli consente l'uso di eliche oltre i 13"a meno di applicazioni particolarmente light.
A proposito di affidabilità dei contenuti ma dove hai preso il rapporto degli yamaha 2.00:1 ? E' sbagliato. I 4 cilindri da 1000cc hanno 1,85
Tuttavia la leggerezza del sp90 e la scorrevolezza della sua carena dovrebbe consentire l'uso di tale elica con diametro adeguato (11,6" è semplicemente troppo)
@Ronin
Ribadisco il fatto di controllare l'assetto e quindi la distribuzione del peso a bordo e quindi il suo punto di equilibrio (o CG). Potresti scoprire di viaggiare troppo appruato e spostando il peso verso poppa, potresti guadagnare giri, velocità e minor consumo. Avrei bisogno della LWL ma..... non voglio rubare la scena a nessuno....................
Per mia natura vado sempre cauto con i consigli tanto che ho esordito (come faccio sempre) con un consiglio di modifica dell'attuale elica (costo 30/40 euro).
Io non ho avuto bisogno di andare su nessun sito perchè conosco a menadito sia il motore (ex mercury poi yamaha ora anche Selva) che il gommone, stessa carena del glorioso Marshall M100 da 5,20.
Quei motori hanno sempre avuto un rapporto al piede molto lungo che non gli consente l'uso di eliche oltre i 13"a meno di applicazioni particolarmente light.
A proposito di affidabilità dei contenuti ma dove hai preso il rapporto degli yamaha 2.00:1 ? E' sbagliato. I 4 cilindri da 1000cc hanno 1,85
Tuttavia la leggerezza del sp90 e la scorrevolezza della sua carena dovrebbe consentire l'uso di tale elica con diametro adeguato (11,6" è semplicemente troppo)
@Ronin
Ribadisco il fatto di controllare l'assetto e quindi la distribuzione del peso a bordo e quindi il suo punto di equilibrio (o CG). Potresti scoprire di viaggiare troppo appruato e spostando il peso verso poppa, potresti guadagnare giri, velocità e minor consumo. Avrei bisogno della LWL ma..... non voglio rubare la scena a nessuno....................
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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