Come scegliere un riduttore?

Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
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Essendo amante del fai da te e con molta inventiva, mi vengono spesso idee di autocostuirmi aggeggi, nautici e non, mi sono spesso trovato in situazioni di dover adoperare un " riduttore " per ottenere più coppia.

Quando andavo per dare un occhio a questi motori con riduttore vedo diversi parametri come coppia e rapporto di riduzione. Non ho mai capito però come fare a scegliere un motoriduttore adatto all uso che né voglio fare.

Ad esempio ho un carico da 100kg su ruote da muovere in piano, se lo volessi motorizzare come dovrei fare a scegliere la coppia adatta di un moto riduttore?

E se volessi ad esempio invece prendere solo un motore e attaccarlo con pignone e corona come devo fare il conto dei denti necessari alla riduzione?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
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eros
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partiamo alla rovescia
pignone corona :

basta che divivi il numero dei denti (come per gli ingranaggi)

se vuoi dimezzare i giri prendi una ruota a 10 denti (motore) ed una da 20 condotta ed hai un rapporto 1/2

per il riduttore tra i vari parametri indicati, considera solo la velocità di uscita dovrebbe essere n2 ed ovviamente i giri che fa il motore
la coppia la crea il motore e di conseguenza il riduttore la deve solo sopportare , ma in genere i produttori ti indicano i motori abbinabili.
indicano anche il rapporto di riduzione

così a naso farai fatica a trovare qualcosa di non sufficientemente potente a meno che tu non stia pensando a motori dei tergicristalli ecc.

cosa hai visto?

ciao

eros
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
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- 3/26
ok con il discorso pignone e corona, esaminando il caso da te descritto con 10 denti al pignone e 20 alla corona, ottengo la metà di giri con il doppio della forza?

Cioè qualora avessi un motore che ha la forza X nel tempo Y. Se io mettessi pignone a 10 denti e corona a 20. Otterrei un motore che ha la forza 2X nel tempo Y/2?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
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VanBob
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- 4/26
Esatto
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fran
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Quasi.
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Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
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Ok. Sempre più chiaro.
Per quanto riguarda la scelta del motore e motoriduttore invece come devo regolarmi?

Affinché sposti un carico senza sforzare.
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Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
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- 7/26
Tipo ad esempio se mi volessi fare un mover per il mio rimorchio, come dovrei fare per scegliere potenza del motore e trasmissione di un eventuale riduttore?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/26
conto difficile.

In genere visti i bassi costi , si sta alti così non si pongono problemi .
Ho appena fatto tutti i calcoli per una macchina utensile e per stare sicuro con 100€ di differenza sono passato da un motore di 7,5Kw ad uno di 11Kw
con 1.000€ ho preso motore e riduttore (ma parliamo di un blocco da circa 250kg)

per orientarti prova a spingere il tuo gommone e fatti un idea di quanti kg ci metti (almeno hai un idea)

Da li calcoli la coppia che ti serve per muoverlo (in genere è il valore più difficile da raggiungere con motori piccoli)

M= raggio della ruota motrice (che metterai) x forza che hai valutato .
Attento alle unità di misura se il catalogo del tuo motore parla si N/metri o M/millimetri , dovrai usare nel calcolo il raggio ruota in mm o metri.

quello che ti suggerisco è un abominio , per un ingeniere ,ma almeno ci facciamo un idea di cosa devi fare

Come pensi di alimentare il motore? batteria o rete elettrica


ciao eros
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
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- 9/26
Ho letto e riletto il tuo commento ma non riesco a capire alcune cose.

Un attimo ti rispondo alla domanda su come voglio alimentarlo. Principalmente avevo pensato di alimentarlo con la 220v però ho notato che a parità di prezzo si trovano motori ridotti a 12v più potenti rispetto quelli a 220v.

Tornando al tuo commento. Mettiamo caso che in piano faccio una forza di 40kg. La ruota motrice sarà di 50 cm di diametro ( ovviamente sto dando numeri a caso per il momento ) cosi ad esempio sull'asse di trasmissione che andrà attaccato alla ruota come faccio a calcolare la coppia?

Comunque concordo con il discorso riguardo l'abominio ma qui appunto stiamo facendo calcoli alla meglio. Tanto per non partire proprio alla cieca.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/26
adesso fran mi mena, ma per continuare l' abominio la coppia che ti serve è calcolabile partendo da questa forza.
la formula dovrebbe essere : M = r*F
quindi M= 0.25 (il raggio della tua ruota espresso in metri) x 400 newton (all' incirca i tuoi 40kg, che dovrai almeno triplicare per avere un valore reale ) , risultato 10 Newton/metri.
Questo è il valore che ti serve alla ruota .
La coppia aumenta riducendo i giri quini facendo i conti per te così ti aggiusti i valori.
il motore in genere (lavoro con motori grossini) fa 1400 giri al minuto.
collegato diretto alla ruota da 0.50metri di diametro vuol dire che hai una circonferenza di 3.14x 0.5 = 1,57 metri ogni giro che moltiplicato per 1400 giri , porta il tuo carrello a percorrere 2198 metri in un minuto , che ha occhio sono troppi (circa 130 km ora).
da qui l' esigenza di metterci una riduzione che ha anche il vantaggio di ridurre la coppia richiesta al motore .
quindi quanto veloce lo facciamo andare?

1 metro al secondo massimo ( ma sono 60 metri in un minuto chè un passo veloce di un camminatore) per me dovresti scendere a 0.3 metri al secondo (20 metri minuto)

quindi per continuare l' esempio

2198m/min (motore diretto)/ 20m/min = 109.9 Facciamo 110 che è la riduzione che ti serve (se i dati non cambiano ruota e giri del motore)
ossia un giro ruota ogni 110 giri del motore
con lo stesso rapporto scegli il riduttore fai giri motore ,1400 diviso 110 (riduzione) ti da 12,7 giri al minuto Come velocità di uscita del riduttore
quindi tornando al motore (ma non serve troppo come verifica) i 10Newton/metri di prima alla ruota si riducono a 10/110 = 0.09 newton/metro prodotti dal motore
0.09(coppia)/1400 numero di giri ti da la potenza necessaria che è un valore bassisimo .
in questa immensa amentà che ti ho scritto abbiamo ricavato quanto ci serve per tenere il tutto in movimento.
Ovviamente in partenza , in frenata e se c'è una buca ci serve più potenza e coppia , ma abbiamo già rilevato che non sono un problema in quanto valori molto bassi.
il problema più carino da capire è quanto ci vuoi spendere per i componenti
Un motore trifase piccolo con il suo riduttore ti costerebbe circa 200€ euro se ci accoppi un piccolo inverter altri 100 euro puoi addirittura gestirti la velocità e partenze e fermate dolci
sui sistemi a 12 volt non capisco una mazza .
ciao eros
ps. rileggendo noto che è un casino quindi sintetizzando decidi prima come lo alimenti e quanto deve andar veloce poi rifacciamo i conti che è normale rifare 4-5 volte

ciao
Sailornet