Open Ranieri appoppata [pag. 2]

Capitano di Corvetta
pacotti
Mi piace
- 11/23
Il modello di deangi è la versione precedente alla tua, sono state fatte sicuramente delle migliorie non solo estetiche pur come dici tu mantenendo un buon peso, però dell'acqua da qualche parte ci deve essere perché quell'appoppamento è esagerato su una barca scarica.
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Capitano di Corvetta
mistelmistel
Mi piace
- 12/23
Con 40 euro conpreso lavoro ci metti un portello stagno di ispezione a prescindere dalle prove e ti togli ogni dubbio
Comune di 1° Classe
deangi (autore)
Mi piace
- 13/23
Buongiorno a tutti, ho tirato a secco la barca, in effetti ho trovato i fori di cui uno non visto (quello centrale nello specchio di poppa) perchè dietro il serbatoio. Ho inclinato la barca per quello che potevo con il carrello ed è uscita acqua dal fondo della barca. Svuotato il tutto ma nel dondolarla si sente ancora rumore di acqua Sad . Vedrò il da farsi....
Ciao e grazie a tutti
Capitano di Corvetta
pacotti
Mi piace
- 14/23
Tienici informati. ciao.
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Comune di 1° Classe
deangi (autore)
Mi piace
- 15/23
Buongiorno a tutti, purtroppo ho trovato acqua nel canale laterale allo specchio di poppa dove non ci sono fori, l'acqua deve essere entrata dai fori dell'ecoscandaglio in quanto ho trovato le viti allentate e mi sono accorto che usciva acqua. Ho fatto un foro in poppa lateralmente e sono usciti almeno 30 litri di acqua.
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 16/23
UT scusa ma le viti dell'eco sono passanti???
in mare non ci sono osterie..
2° Capo
ziodavide
Mi piace
- 17/23
Anche le mie sono passanti, purtroppo Ranieri ha uno specchio di poppa molto fino.
Comune di 1° Classe
deangi (autore)
Mi piace
- 18/23
Buongiorno, le viti non sono lunghe e non sono passanti però quando ho tirato la barca in secca usciva acqua dalle viti dell'eco, le ho tolte ed il flusso di acqua è aumentato. Ho praticato un foro passante e sono usciti una trentina di litri di acqua più quella uscita prima!!!
Ho tappato il foro ed ho ricontrollato dopo una settimana di barca in acqua ed era asciutta.
La barca è sempre un po appoppata, ma c'è da dire che ha anche tutto il peso in poppa sia di serbatoio di acqua (metto al massimo una decina di litri) benzina e batteria (quest'ultima ho provveduto a spostarla sotto la plancetta).
Capitano di Corvetta
Lampedusano
Mi piace
- 19/23
Ciao Deangi,

Il tuo problema è un classico di un vecchio vetroresina con il tempo asssorbono acqua e non la espellono, in special modo le inaffondabili che hanno il polistirolo a cellule chiuse.

Avevo un Glastron 460 e pesava il doppio del suo reale peso.....

Ho bucato lo specchio di poppa e l'ho appesa per la prua dopo aver scaricato almeno cento e passa litri di acqua.

L'ho appesa perchè ancora molto carica e lasciata così ad arieggiare per tutto l'inverno.

Sappiamo benissimo che il polistirolo a cellule chiuse difficilmente rilascia tutto il contenuto liquido che ha assorbito ma con la ventilazione si fa il meglio possibile.

sul carico a poppa siamo chiaramente a cercare di diminuire e spostare su tutta la barca, di solito il serbatoio carburante andrebbe posizionato al centro della barca per meglio bilanciare.

Con il due tempi, non capisco cosa si vuol significare quando si dice che è una barca progettata per il due tempi.

L'errore comune è che fermo restando il peso i cavalli dei due tempi sono maggiori e spesso non si guarda il peso massimo ma si applicano i cavalli consigliati sosituendo in quattro temi così da aumentare notevolmente il peso a poppa e facendo si che la barca si appoppi notevolmente.

Io ho una barca che porta a poppa 180 kg,...avevo prima un 130 cv due tempi e avrei potuto mettere sino a 160 cv sempre due tempi, sostituendolo con un 4 tempi mi sono dovuto accontentare di un 100 cv e splafono lo stesso di qualche kg,...tale aumento di peso sinceramente si nota moltissimo anche se siamo dentro i limiti di tolleranza.

Lampedusano
2° Capo
ziodavide
Mi piace
- 20/23
deangi ha scritto:
Buongiorno, le viti non sono lunghe e non sono passanti però quando ho tirato la barca in secca usciva acqua dalle viti dell'eco, le ho tolte ed il flusso di acqua è aumentato. Ho praticato un foro passante e sono usciti una trentina di litri di acqua più quella uscita prima!!!
Ho tappato il foro ed ho ricontrollato dopo una settimana di barca in acqua ed era asciutta.
La barca è sempre un po appoppata, ma c'è da dire che ha anche tutto il peso in poppa sia di serbatoio di acqua (metto al massimo una decina di litri) benzina e batteria (quest'ultima ho provveduto a spostarla sotto la plancetta).


ma scusa, allora il trasduttore te l'hanno montato al posto sbagliato, le mie viti sono passanti ma sulla parte alta dello specchio di poppa, le tue invece mi par di capire sulla parte bassa del doppiofondo per cui se imbarca acqua non ce la fai ad espellerla con la pompa di sentina
Sailornet