Convertitore in rete NMEA 2000 [pag. 4]

Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 31/42
Dietro al tachimetro c'è un filo grigio.

Da qui potrai leggere il numero di giri.

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Capitano di Corvetta
Medoro
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- 32/42
SI SI FILO GRIGIO OK
gia collegato e rpm OK
mi riferivo alle marce F N R
IL trim VA,ma solo con lo strumento vecchio analogico collegato,adesso controllo
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 33/42
Ok, ora ho capito.
Ti dico più tardi.

Se riporti il segnale del trim collegato a tutto il sistema originale del motore (permettimi la frase), lo strumento indicatore è parte integrante del circuito. Se lo togli non ti funziona più nulla.
Se vuoi riportarlo come valore resistivo, al solo convertitore, è necessario che scolleghi i due fili del sensore (che poi è un potenziometro con range 10-80Ohm) da tutto il cablaggio del motore e lo riporti in un ingresso resistivo del convertitore.

Thumb Up
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Capitano di Corvetta
Medoro
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- 34/42
Forse mi son perso qualcosa
Allora io cercavo di far leggere il trim collegando all'albacombi il segnale del trim e il negativo il positivo no
Poi ho fatto come mi hai suggerito e in effetti il trim va ( a scatti ma va) però credo che lasciando anche lo strumento analogico questo incasina un po il segnale anche perché è evidente,quando usi il trim il segnale tutto sballato che torna giusto solo quando molli.
Altra cosa che ho notato il segnale hall effect cosa comprende?
Perché il resto dei fili che ci sono nello spinotto il livello olio basso la temperatura alta ecc ecc ecc non ho capito se devo collegarli o no Sad
Perché alcuni vengono riportati altri no.
Mi sa che mi sono incasinato la vita
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 35/42
Parto dall'effetto Hall. Serve a convertire una corrente in una tensione proporzionale alla corrente che si vuole misurare. Le misure di Ampere in corrente continua si fanno con questi sensori.

Se stacchi l'indicatore analogico del trim, non ti dovrebbe misurare nulla, ovvero tutto giù. La lentezza nella rappresentazione del valore giusto potrebbe essere un problema di latenza dell'hardware!
Lo strumento indicatore insieme al sensore resistivo del trim, formano un partitore di tensione, quindi ci vuole.

Sostanzialmente, tutti i sensori se li lasci collegati al loro circuito originario, sono alimentati, quindi necessiti di ingressi in tensione.

Vai con calma che ne esci.
Un segnale alla volta. Lo porti finito e funzionante e poi passi al successivo.

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Capitano di Corvetta
Medoro
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- 36/42
Momento di sconforto Sad

Quindi se non ho capito male il sensore analogico del trim lo devo lasciare perché fa parte del circuito,se voglio toglierlo devo alimentare?
Quindi il segnale e il negativo del trim all'albacombi e il positivo lo alimento dallo spinotto che arriva dal motore e che si attaccherebbe normalmente al contagiri?
Il famoso spinotto a 8 Pin dove c'è positivo negativo temp alta no oil ecc ecc ecc?

Dici segnale uno x volta e ok stavo procedendo così salvo questo intoppo,per primo il contagiri poi il serbatoio e poi il trim,temperatura e pressione me li segnava in automatico UT
Li ignoro e collego il filo della temperatura e della pressione che arrivano al famoso spinotto o saranno giusti?
La temperatura mi pare di si
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Corvetta
Medoro
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- 37/42
Allora eccoci qui
l'albacombi funziona,fa quello che promette ma non è cosi semplice come pubblicizzano,infatti i vari campi vanno settati al pc e non sapendo il range di volts/ohm dei vari sensori ho dovuto desistere per ora e optare per il doppio strumento,il vecchio tach che uso per le spie degli allarmi e il nuovo che funge da contagiri indicatore benzina e trim,il trim è rotto ecco perchè non andava(preso neppure un anno fa Evil or Very Mad ) e la temperatura che segnava non era corretta quindi anche temperatura nulla.
ho aperto smontato il sensore trim e ricavato la marca del potenziometro che è della CLAROSTAT,solo che non c'è un codice identificativo per poterlo ordinare simile Mad
quindi se qualche anima pia sa dirmi il codice o i valori gliene sarei grato visto che il potenziometro costa 5/6euro e non 120 come pagato UT
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 38/42
Medoro ha scritto:
...........
quindi se qualche anima pia sa dirmi il codice o i valori gliene sarei grato visto che il potenziometro costa 5/6euro e non 120 come pagato UT


Dall'alto dei cieli, l'anima pia dice che puoi installare un 100 Ohm o meglio un 120 Ohm, lineare.
I limiti sono: 10 Ohm e 80 Ohm.
Il collegamento è: uno dei poli laterali a massa, il centrale allo strumento indicatore.

Vai in un negozio di elettronica, compra un trimmer da 1 Euro e fai le tue prove. Niente di strano che riesci pure ad installarlo.

Ancora, Mi faresti questa cortesia? Con un multimetro digitale in Ohm, mi misuri la resistenza dello strumento indicatore del trim fra dove colleghi il filo beige, morsetto S, e dov'è collegato il +12V?
Vorrei farmi due conti.
Se puoi posta una foto del sensore aperto, così ti dico se puoi installare qualcosa di commerciale per elettronica industriale.

Grazie,
ciao.
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Capitano di Corvetta
Medoro
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- 39/42
Il potenziometro non lo posso misurare perchè è bruciato come si può vedere Mad
re: Convertitore in rete NMEA 2000

e poi per vedere che marca/modello fosse l'ho ridotto cosi Laughing solo che quei merdosi non hanno messo nessuna indicazione solo la marca
re: Convertitore in rete NMEA 2000

però ho fatto un lavoro da chirurgo per non rompere l'involucro che lo conteneva
re: Convertitore in rete NMEA 2000

cmq è un Potenziometro lineare Honeywell serie 53 costa 7 euro da 500 ohm 2w che dici può andare??? l'alternativa è 100 ma mi pare giusto giusto o 150 solo che ha l'attacco diverso troppo corto mi pare preferisco tagliarlo se dovesse essere lungo
ho visto come era montato Mad
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Sailornet