Misurare compressione [pag. 2]
gommo 70
- 11/17
Rvn Angelo ha scritto:Mi permetto di descriverti la procedura:Scolleghi tutte le candele(compreso quello della bobina che va allo spinterogeno se presente,invece se è elettronico scollega la spina collegata all'alta tensione.Le scintille vaganti sono molto pericolose).
Smonti tutte le candele.
Posizioni lo strumento.
Fai girare con la valvola a farfalla completamente aperta per qualche secondo.
Controlli i valori sullo strumento di tutti i cilindri.
PS.L'operazione va effetuata a motore freddo.
L'operazione va fatta a caldo per gli eventuali giochi delle fasce e dei pistoni nei cilindri dovuti alla dilatazione(a freddo potresti falsare la misurazione)comunque prova una e l'altra
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
isla
- 12/17
e' proprio da freddo che si vedono le rogne,e' la prima volta che leggo da caldo!!strano
gommo 70
- 13/17
Ho due strumenti e tutt'e due riportano la prova a caldo
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Rvn Angelo
- 14/17
Mai sentita la storia della prova a motore caldo
Personalmente credo che venga un valore non corretto.a parte il gioco di tolleranza che a caldo si riduce,aspirando aria calda i valori vengono ulteriormente modificati.
Comunque potrebbe essere che lo strumento(se digitale) sia programmato per le eventuali differenze.
Personalmente credo che venga un valore non corretto.a parte il gioco di tolleranza che a caldo si riduce,aspirando aria calda i valori vengono ulteriormente modificati.
Comunque potrebbe essere che lo strumento(se digitale) sia programmato per le eventuali differenze.
gommo 70
- 15/17
No.anche il classico mnuale col grafico su carta millimetrata mi dice a caldo!Mah
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Rvn Angelo
- 16/17
Boh............Allora non so che altro dire.
E'da quando ho fatto le professionali(mi pare 1982)che misuro le compressioni a freddo.
Puo'darsi che ora sia piu'indicato misurarle a caldo(non si smette mai d'imparare).
Buono a sapersi.
E'da quando ho fatto le professionali(mi pare 1982)che misuro le compressioni a freddo.
Puo'darsi che ora sia piu'indicato misurarle a caldo(non si smette mai d'imparare).
Buono a sapersi.
Diego RS2
- 17/17
IO per fare la prova ho usato il marchingegno di un amico.
manometro a bagno collegato tramite una valvola di non ritorno ad uno spinotto per le candele.
Fai andare il motorino e il valore massimo viene mantenuto dalla lancetta.
Semplice, economico ed efficace.
Tra l'altro il motore che sto rimettendo a posto per il mio ghibli ha tutti e 4 i cilindri compresi tra 10 e 10,6.... non male per il vecchietto. 8)
manometro a bagno collegato tramite una valvola di non ritorno ad uno spinotto per le candele.
Fai andare il motorino e il valore massimo viene mantenuto dalla lancetta.
Semplice, economico ed efficace.
Tra l'altro il motore che sto rimettendo a posto per il mio ghibli ha tutti e 4 i cilindri compresi tra 10 e 10,6.... non male per il vecchietto. 8)
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
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