Restauro completo Lomac 460IN

Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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E' giunta l'ora dell'inevitabile. Apro il mio topic di restauro di un Lomac 460IN acquistato usato a novembre 2015. Sad

Restauro completo Lomac 460IN


Sono abbattuto perchè per me sono cose nuove e non so dove mettere le mani. Finora mi ero dilettato al max in incollaggi, facendo esperienza sia su PVC che neoprene/Hypalon. E la cosa non l'ho trovata particolarmente piacevole... Laughing
Spese per i materiali, tempi da rispettare, mescolamenti di colle e attivatori, puzze di solventi... che stress!!! Sbellica
Io sono una "bestia" intellettuale: immagino, schizzo, progetto. Ma quando è il momento di mettere in movimento le mani... non che non sia portato... ma il terrore di sbagliare mi mette ansia... ma forse mi manca solo il "battesimo del fuoco"! Sbellica

Finora il freddo mi aveva fatto rimandare quasi tutti i lavori, ma con la bella stagione devo iniziare a darmi da fare.

Gli interventi che vorrei affrontare sono:
-installazione rollbar abbattibile
-"farcitura" del suddetto (luci di via, tromba, antenna VHF, faro di profondità)
-rifacimento impianto elettrico con aggiunta di luci led di cortesia
-rifacimento cuscineria panca di guida e aggiunta cuscino prolunga prendisole
-sistemazione consolle (restauro)
-installazione di strumenti in consolle (autoradio, bussola, VHF, casse, combo eco/gps,
-ampliamento consolle (realizzazione seduta anteriore che servirà anche da supporto dell' estensione del prendisole di prua)
-realizzazione estensione prendisole di prua che nelle intenzioni mi piacerebbe potesse diventare anche tavolino smontabile)
-installazione (se possibile) del motore ausiliario
-rinforzo coperchio gavone prua per renderlo calpestabile (al momento mi pare un po' debole)
-sostituzione serbatoio benzina e aggiunta serbatoio acqua con doccetta
-installazione musone di prua
-personalizzazione del gommone col nome su fiancate (estetico) e sulla poppa (necessario per l'omologazione belga che sto richiedendo)

Insomma... di lavoro ce n'è... Crying or Very sad

Fortunatamente i tubolari sono in ottime condizioni: morbidi, zero toppe, nessuna zona consumata. E' già tanto!!! Rolling Eyes
Tengono abbastanza bene il gonfiaggio, ma controllerò cmq eventuali microperdite con l'acqua saponata, appena il tempo me lo consentirà.
E' stato usato solo al lago (di Garda) quindi non presenta problemi di corrosione delle parti metalliche, specie sul motore.

Avevo già aperto un topic per l'installazione del rollbar, che sarà montato in questi giorni come da consigli ricevuti: contropiastra inox da 5mm e sika sigillante sotto le "zampe" e nei fori.
https://www.gommonauti.it/ptopic83351_consigli_per_installare_rollbar_inox_su_lomac_460in.html

Posso inserire qui tutti gli altri lavori che intendo fare, vero? Non devo aprire un thread per ogni punto... Wink
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Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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Nella foto sopra manca già il sedile di guida: smontato e portato a far rifare, perchè specialmente la seduta... era indecorosa. Embarassed

Cmq appena ritirato dal venditore si presentava così...

re: Restauro completo Lomac 460IN



Le parti più chiare sulla parte inferiore del tubolare e sulla chiglia, sono solo sporco: alghette lacustri secche che al primo vero caldo primaverile subiranno un trattamento ad acqua e "galletto". Non è mai stata data l'antivegetativa.
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Beh che dire buon lavoro
Ti seguo
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Grazie! Wink

In attesa di qualche grado in più e soprattutto che smetta di piovere ogni santo giorno Sbellica , mi sono dedicato alla creazione del nome da applicare a prua.

https://www.gommonauti.it/ptopic84200_guida_realizzazione_del_nome_del_gommone_con_neoprene_hypalon.html?sp_pid=1148927#1148927


re: Restauro completo Lomac 460IN
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- Ultima modifica di marasoft il 18/03/16 19:32, modificato 1 volta in totale
Ho fatto un disegno semplificato della consolle da tre lati. E' molto piccola, farò fatica a farci stare tutto. Sad

Vorrei:
"spianare" dal lato quida la parte inclinata per farci stare un pannello stagno a cinque interrutori + presa accendisigari.
Inserire n.2 casse nautiche amagnetiche
Installare la bussola.
Installare il combo GPS/ECO sulla sua staffa, spianando la parte superiore della consolle, che ora ha una specie di svuotatasche.
Installare il VHF a incasso, nella fascia appena sotto il volante e appena sopra il foro dello sportello.
Installare una radio circolare a fianco del tachimetro (di forma diversa non ci starebbe)
Creare una seduta anteriormente alla consolle (con un poggiatesta) della stessa altezza del prendisole, così che possa essere usata come seduta in navigazione e come supporto per la prolunga del prendisole.
Se possibile, installare una nicchia per il portaestintore.


Lato prua

re: Restauro completo Lomac 460IN


re: Restauro completo Lomac 460IN



Lato guida (poppa)

re: Restauro completo Lomac 460IN


re: Restauro completo Lomac 460IN



Lato passaggio prua-poppa

re: Restauro completo Lomac 460IN


re: Restauro completo Lomac 460IN



Visone superiore

re: Restauro completo Lomac 460IN



Che consigli mi date? Si può fare tutto quello che vorrei? Laughing
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Dentro la consolle c'era questa cassettina di legno e quella specie di barattolo di olio da miscela tagliato.

re: Restauro completo Lomac 460IN


Ho eliminato tutto.
La cassettina era marcia. Sotto c'erano delle righe di sika adesivo. Sono dure da togliere.
E ci sono mi pare 4 viti con rondellona inox che ancorano la consolle al piano di calpestio. La domanda che mi attanaglia è: visto che quelle viti vanno a infilarsi nella parte di scafo NON accessibile per ispezione, come le hanno montate? Ci sono dei dadi affogati nella vetroresina?
Se le svito che succede? Mi cade sul fondo il dado e sono fregato? UT
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Dada77
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- Ultima modifica di Dada77 il 18/03/16 20:14, modificato 1 volta in totale
È identica alla mia.....

Io l'ho modificata dopo il primo anno......

Per prima cosa l'ho alzata, non so quanto sei alto ma per me era bassissima......

Poi.....

https://www.gommonauti.it/ptopic66146_recupero_novamarine_rh_430_si_passa_alla_vtr.html?sp_pid=1026793#1026793

Qui la prima modifica al 2º anno...
https://www.gommonauti.it/ptopic64461_nuovo_recupero_zodiac_mk2_gt_si_passa_al_neoprene.html?sp_pid=972683#972683
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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- 8/10
Grazie Dada

Sono alto 182cm. Da seduto non mi sembra male come altezza...

Ora mi leggo tutto il tuo post. Wink

Qualche idea sulle viti che la tengono atttaccata al calpestio? Che succede se le svito? Rolling Eyes
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Dada77
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Qui la prima modifica....

https://www.gommonauti.it/ptopic64461_nuovo_recupero_zodiac_mk2_gt_si_passa_al_neoprene.html?sp_pid=972683#972683

Il problema era pilotare in piedi..... Io sono un po più alto di te..... Fai qualche prova.....

Intanto svita tutto, poi un sistema si trova per rimontarla......
Escludo che ci siano dadi "in giro" per la controstampata.......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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marasoft (autore)
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Alla fine, causa mancanza di esperienza nel lavorare la vetroresina, ho rinunciato a smontare tutto... Rolling Eyes
Ho fatto fare un profilo di acciaio inox su misura, per la parte superiore della consolle, in cui si appoggiano la bussola (ad incasso) e la staffa del GPS. Il resto c'è stato tutto. Sul lato sinistro ho messo il pannello interruttori con accendisigari e cassa acustica. Sul lato guida sportello nuovo ermetico con chiave e VHF. Sul "cruscotto", oltre al tachi già presente, ho aggiunto: radio circolare, indicatore carburante e presa AUX/USB dello stereo. Sul lato destro l'altra cassa acustica.
Ho avuto qualche problema a farci stare tutto... ma insomma...
Adesso dovrò provare a sbiancare un po' la vetroresina, per uniformarla agli accessori nuovi.
A breve foto. Wink
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