Consigli per installare rollbar inox su Lomac 460IN

Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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- 1/11
Buongiorno. Ho cercato di capire da precedenti esperienze qui sul forum come installare il rollbar sul mio gommone, ma ho ancora qualche dubbio.
Ho acquistato il gommone usato a novembre, ritirandolo i primi di dicembre, quindi a causa del freddo non ho ancora avuto modo di metterci le mani, nè per la pulizia, nè tantomeno per la manutenzione e le modifiche che vorrei fare.
Il rollbar l'ho preso usato, da un gentilissimo "collega" del forum (che saluto Wink ) e proviene da un'altro Lomac 460IN, un po' più recente del mio, quindi molto simile, ma leggermente diverso, perchè con la parte in VTR dello scafo più larga giusto di qualche cm.

Il rollbar è allargabile e misura (chiuso al massimo) circa 101 cm. Ha 6 fori per zoccolo per lato. E' abbattibile, ma non alla base, a metà.
Sul lomac su cui era installato, la misura ci stava tutta, senza appoggiare sulla striscia di neoprene che tiene attaccati superiormente i tubolari alla poppa dello scafo.
Da me no.
Io ho 102 cm da tubolare a tubolare e 94 cm misurando senza contare le due strisce di neoprene ai lati.

Consigli per installare rollbar inox su Lomac 460IN


Fortunatamente non avrò problemi con la viteria, perchè dal gavone di poppa ho facilmente accesso alla parte inferiore della coperta di poppa

Correggetemi se sbaglio: pensavo di mettere due piastre inox, una sopra e una sotto alla vetroresina, per distribuire lo sforzo e 6 Viti inox passanti (da 6 o da 8, devo vedere il diametro dei fori sullo zoccolo), con controdado e dado autobloccante dentro il gavone.
Il mio dubbio è: posso appoggiarmi sulla famosa striscia di neoprene o devo starne giù?

Consigli per installare rollbar inox su Lomac 460IN


La differenza è notevole, perchè se posso starci sopra mi basta forare e via, se invece non devo toccarla, devo ridurre di qualche cm la larghezza minima del rollbar.
A che distanza devo stare dal tubolare per non essere troppo vicino al margine laterale dello scafo e rischiare che mi si rompa la VTR? (nella foto sopra il rollbar è appogiato alla "meno peggio" tanto per vedere la misura)

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
Marshall M40s + Evinrude 521

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red1
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- 2/11
Provo a dirti come lo monterei io.
Non mi poggerei sul tessuto perché il roll barr in navigazione è soggetto a forti sollecitazioni e lo spessore del tessuto potrebbe renderlo meno stabile.
Quindi accorcerei i tubi di quel tanto necessario per stare sulla VTR.
Metterei un filo di sikaflex e, per il fissaggio, 3 perni da 8 mm per zampa con dado autobloccante e rondellone/ contropiastra all'interno del gavone.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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- 3/11
Grazie mille per la risposta! Wink

Quindi dici che basti la metà delle viti per lato, anche se la zampa ha 3 coppie di fori? Le metteresti a zig-zag o tutte 3 interne o tutte e 3 esterne?
Il sikaflex mi consigli quello sigillante (291) o quello adesivo (292)?
Marshall M40s + Evinrude 521

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red1
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- 4/11
Non avendo visto la foto della zampa davo per scontato che i fori fossero alliniati al centro. Allora ne metterei due coppie alle estremità, oppure direttamente 6 da 6 mm. Per il sika, in questo caso non ha funzioni portanti ma solo di sigillatura, per evitare che ti entri acqua nel gavone. Pertanto il sigillante va bene.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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- 5/11
Hai ragione, errore mio. Rolling Eyes
Avevo anche cercato fra le foto che ho, ma purtroppo non ne ho trovata nessuna del dettaglio e al momento, causa distanza dal gommone, sono impossibilitato a farne di nuove.
Ho fatto uno schizzetto a memoria, è fatto più o meno così... Embarassed

re: Consigli per installare rollbar inox su Lomac 460IN


Sarebbe davvero meglio se potessi evitare di fare 2 fori in più, se possono bastare le due coppie alle estremità...
Ok per il sika 291, concordo!
Grazie! Wink
Marshall M40s + Evinrude 521

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red1
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- 6/11
Quindi la testa esagonale dei perni passa attraverso i fori e va all'interno dello scatolato o rimane all'esterno?
Nel secondo caso i perni li metterei tutti e sei e amen.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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- 7/11
Stasera sono andato finalmente a guardarci, armato di torcia e macchina fotografica...
Ovviamente quando uno pensa a "tutto" si scorda giusto... il calibro! Rolling Eyes Crying or Very sad
Cmq si, i fori sopra lo "scatolato" sono più larghi per fare entrare le teste dei perni, quindi prima situazione.
Però ad occhio quelli inferiori mi sembrano più fori da 6 mm che da 8...
Marshall M40s + Evinrude 521

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red1
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- 8/11
Per mettere i perni da 8 mm dovresti comunque allargare anche i fori superiori, per far passare la testa dei perni più grossi, rischiando che possa comparire ruggine.
Credi a me, vai tranquillo con 6 perni da 6 mm.
L'importante è mettere dei bei rondelloni o una contropiastra all'interno del gavone.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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Chicco04
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- 9/11
All'interno prendi un piatto da 5 mm della stessa misura della base del roll bar la fori esattamente in corrispondenza così quando stringi crei un sandwich sulla vetroresina che assorbira', distribuendo le tutte le sollecitazioni Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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red1
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- 10/11
Ottimo il consiglio di Chicco.
Tutto inox, anche la contropiastra altrimenti la ruggine, a causa dell'ambiente umido e salino del gavone, corrode tutto rendendo i perni non più smontabili.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet