Beluga 20 young yamaha 115b

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aliu (autore)
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- Ultima modifica di aliu il 05/03/16 17:40, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti.
Apro questo topic sperando che si possa agire in maniera inversa, mi spiego meglio ( e spero che propcalc non si arrabbi ).
Ho appena acquistato questo motore con elica 3 x 13 1/8 x 19.
Ho capito che un elica ottimizzata ci darà il meglio, ma si sembra di aver capito, e ringrazio propcalc e AM per questo, che anche un elica sbagliata ( per un dato montaggio e baricentro ) può lavorare molto meglio appunto variando l'altezza di montaggio motore e baricentro statico.

Quindi io vi chiedo ( e ringrazio ) come montare il motore e come equilibrare il mezzo.
Specificando che non mi interessano 3 o 4 nodi in più, ma un battello che navighi meglio.


LWL=4,65

Peso senza liquidi ed equipaggio=750 Kg

Serbatoio carb= serbatoi mobili da 25 a 90 l ( odio fare rifornimento e fila al distributore )

Serbatoio acqua= 30l dista 2, 60 da specchio poppa

Peso nav min max= 850Kg - 1200Kg

Range operativo = 5300 - 6300

Riduzione piede= 2,15

Elica= Talon acciaio inox SDS 3x13 1/8x19

Posterò le foto grazie mille ciao
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re: Beluga 20 young yamaha 115b
re: Beluga 20 young yamaha 115b


Spero siano valide

Invio anche foto dell elica
re: Beluga 20 young yamaha 115b
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propcalc1
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aliu ha scritto:
.... elica 3 x 13 1/8 x 19 ....chiedo ... come montare il motore e come equilibrare il mezzo ... Serbatoio acqua= 30l dista 2, 60 da specchio poppa ...

Non hai postato le foto della carena. Ho dovuto cercarle in rete.
Non hai indicato Vmax/giri con min e max peso navigante.
Con P 19 sei obbligato a montare il motore con piastra anticav 2 fori sopra filo chiglia e probabilmente arretrare CG.
La differenza tra min e max peso è superiore al 20% (1200 * 0,80 = 950)
Con riserva ....
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Propcalc chiedo scusa le foto era impossibile farle adesso perchè il gommone è incastrato. Fra giorni ci monterò il nuovo motore, verrà tirato fuori e potrò fare anche le foto.

Le velocità non le conosco appunto perchè il motore è nuovo di zecca, ma gradirei delle previsioni.

Il serbatoio acqua è distante ma sempre pieno ( all ormeggio i ragazzi lo riempiono ad ogni rientro, ed io non ne consumo tanta )

Mi piacerebbe un baricentro abbastanza arretrato, anche perchè i serbatoi mobili che metto a poppa ricadrebbero su di esso. Credo, e correggetemi guardando le foto,

che un baricentro più distante me li porti fuori dal gavone, e non posso certamente tenerli tra i piedi.

Non vorrei però peggiorare la navigazione sul mosso
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Monti il motore ....! con quale altezza della piastra su filo chiglia ?
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Lo chiedevo proprio a te.
Essendo queste le variabili, altezza motore e baricentro statico
come lo montiamo questo motore ?

Per me è importante la navigazione con mare formato
Il poter aumentare la velocità di crociera ed il confort dell'equipaggio
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aliu ha scritto:
... Per me è importante la navigazione con mare formato
Il poter aumentare la velocità di crociera ed il confort dell'equipaggio

Impossibile avere botte piena e moglie ubriaca ovvero aumentare la velocità di crociera ed avere il confort dell'equipaggio.
Con mare formato opterei per piastra a filo chiglia. Perdi un po' di V max, ma mantieni confort equipaggio a Vcrociera sostenuta avendo il battello molto sensibile al trim +/- (se CG correttamente posizionato). Scegli.
Capitano di Corvetta
aliu (autore)
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Con piastra filo chiglia dove dovrà trovarsi il baricentro statico, e che V ?

Invece con piastra 2 fori su ?

Io sarei orientato sul filo chiglia, per aver un battello più adattabile a condizioni e carichi variabili

Credo che un montaggio alto specializzi un po il mezzo, dando buone prestazioni solo con piccole variazioni ( disposizioni carichi, pesi, condizioni ), e non mi

interessa tanto specializzarmi, ma adattarmi

ciao e grazie
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@aliu
Concordo sulle motivazioni di montaggio a filo chiglia.
Per 1,2 t. Vmax=circa 33 Kts/5800 rpm (in aumento al ridursi del carico).[/list][/list]
Capitano di Corvetta
aliu (autore)
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grazie prop, allora l'elica dovrebbe andare bene.

Dove lo posizioniamo il CG
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