Timoneria irreversibile

Sergente
Bumbum (autore)
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- 1/11
Buonasera

vorrei avere due delucidazione riguardo questa timoneria...

1. innanzi tutto la monterei per mantenere un certo assetto nella barca durante la traina; spesso sono solo in barca quindi è necessario che se lascio il timone la barca abbia una traiettoria il piu lineare possibile per non fare disastri con le lenze...

2. come si comporta a velocità sostenute (7/8 kn)?

3. posso montarlo semplicemente sostituendo il nottolino posteriore al timone? E' necessario conoscere il monocavo che ho installato? Se si come faccio a riconoscerlo? (se puo essere utitle monto un Mercury 115 ct del 2014)

per il momento ho questi dubbi, il parere di qualcuno che la possiede è gradito


grazie
Ammiraglio
Dada77
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- 2/11
Più che il tipo di motore dovresti riconoscere la marca dell'attuale timoneria e acquistare la irreversibile della stessa casa......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
effelle
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- 3/11
Bumbum ha scritto:
Buonasera

vorrei avere due delucidazione riguardo questa timoneria...

1. innanzi tutto la monterei per mantenere un certo assetto nella barca durante la traina; spesso sono solo in barca quindi è necessario che se lascio il timone la barca abbia una traiettoria il piu lineare possibile per non fare disastri con le lenze...

2. come si comporta a velocità sostenute (7/8 kn)?

3. posso montarlo semplicemente sostituendo il nottolino posteriore al timone? E' necessario conoscere il monocavo che ho installato? Se si come faccio a riconoscerlo? (se puo essere utitle monto un Mercury 115 ct del 2014)

per il momento ho questi dubbi, il parere di qualcuno che la possiede è gradito


grazie


1 si comporta come a velocità basse... ho lasciato il volante a 27 nodi e il comportamento è lo stesso che a 7 / 8 kn
2 devi cambiare la scatola della timoneria , con una irreversibile (tipo @ultraflexT73)
3 si, devi conoscere il monocavo che hai installato perchè codeste timonerie montano cavi appositi , per esempio ,per quella che ti ho indicato il cavo montabile è l' M66 @ultraflex.
4 sulla guaina del cavo che attualmente monti è stampata una scritta riportante misure e tipo del cavo. normalmente per timonerie semplici non si usano i cavi suddetti.
5 una volta capito che cavo hai vai sul sito della timoneria che sceglierai e assicurati se è compatibile col tuo cavo, altrimenti devi comprare pure quello.
Felice
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 4/11
Ho sostituito una classica timoneria con monocavo con una irreversibile, confermo tutto quello che ti ha detto effelle.
unico neo, nota una minore fluidità rispetto alla vecchia, ma nulla di allarmante.
Sergente
Bumbum (autore)
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- 5/11
grazie a tutti per le risposte,

qualche opinione in piu durante l azione di pesca?
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 6/11
Uso il gommo a traina anche in solitaria, puoi tranquillamente togliere le mani dal timone senza che questo si metta a ruotare.
Sergente
Bumbum (autore)
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- 7/11
ok chiaro

quindi la sostanziale differenza tra un pilota automatico che mantiene una rotta (tralasciando la navigazione tramite waypoint) e una timoneria del genere è che nel primo caso la rotta sarà rettilinea contrastando l azione del mare/vento/corrente mentre nel secondo caso la rotta sarà infulita dai fattori ambientali.

è corretto?

Chiedo questo perchè ero indeciso se acquistare un autopilota, ma vista la spesa (timoneria idraulica + autopilota + manodopera = circa 2000/2500 Euro) mi conviene la soluzione della timoneria... mal che vada ho buttato un centinaio di euro, tra l altro mi pare che l installazione non sia particolarmente difficile
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 8/11
L'installazione non è complicata e sul forum troverai tutte le indicazioni.
Una timoneria irreversibile ti da la possibilità di controllare le canne senza repentini cambi di rotta, puoi intervenire ogni tanto a correggere gli effetti del mare, ma è cosa ben diversa dall'autopilota.
Sergente
Bumbum (autore)
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- 9/11
grazie per il riscontro
Sergente
Bumbum (autore)
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- 10/11
Scusate se riapro l argomento

Stasera ho dato un occhiata alla scatola della timoneria...

Sapete che modello è e che monocavo monta? Cosi trovo la timoneria irreversibile compatibile


Grazie


re: Timoneria irreversibile
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