Come evitare disavventure legali all'atto dell'acquisto / vendita

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Gulliver (autore)
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- Ultima modifica di Gulliver il 01/03/16 14:04, modificato 5 volte in totale
Provo a riassumere qualche indicazione, se qualcuno vuole integrare è il benvenuto.

Questo post non intende dare consigli tecnici sulle barche, si da per scontato che il gommone sia piaciuto e che il prezzo sia stato trattato con reciproca soddisfazione, e che si tratti di compravendita di usato; passiamo adesso a capire cosa serve per tutelarsi.

in ogni caso è consigliabile firmare un atto di vendita, con scrittura privata. qui un topic che tratta l'argomento

Se Siamo Venditori.

1) pretendere il pagamento prima di consegnare il gommone e dichiarare nell'atto di vendita come avviene il pagamento
2) se il pagamento è in contanti e supera i minimi fate la transazione presso la vostra banca, presente l'acquirente
2) bis se il pagamento avviene con assegni circolari fatevene trasmettere copia in anticipo e fatela controllare in banca (chiedere il bene - emissione): esistono circolari falsi
3) avrete capito che per fare una vendita a banche chiuse ci vuole un assegno circolare già controllato
4) conservate copia dell'atto di vendita e dei documenti del gommone con cura

Se siamo acquirenti

1) trasmettere copia degli assegni circolari per il pagamento prima del giorno del ritiro per consentire al venditore di verificarne la veridicità.
2) pretendere, contestualmente, di avere copia dei documenti del gommone: dichiarazione di potenza e dichiarazione CE (se post 1.1.2006) per il motore, libretto del proprietario e dichiarazione CE (se post 13.8.1998) per il gommone. vi serviranno per verificare che non ci siano segnalazioni di furto su siti specializzati, per esempio qui
3) controllare che non vi siano pendenze con il cantiere dove è custodito il gommone, perché potrebbero non consegnarvelo anche per debiti del venditore.
4) farsi materialmente consegnare il gommone con i documenti in originale (integrazione Vanbob 1.3.2016)

se c'è qualcosa che ho omesso integrate per favore
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VanBob
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Gulliver ha scritto:


Se siamo acquirenti

1) trasmettere gli assegni circolari per il pagamento prima del giorno del ritiro
2) pretendere, contestualmente, di avere copia dei documenti del gommone: dichiarazione di potenza e dichiarazione CE (se post 1.1.2006) per il motore, libretto del proprietario e dichiarazione CE (se post 13.8.1998) per il gommone


Se stiamo comprando, questi due punti ci garantiscono la consegna del bene?
A me non sembra ma potrei sbagliarmi.
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Gulliver (autore)
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@vanbob certo no, davo per scontato che dobbiamo farcelo consegnare.

integro
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VanBob
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Allora non capisco io: cosa intendi con "trasmettere gli assegni circolari per il pagamento prima del giorno del ritiro "?
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Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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così come, se siamo venditori, li chiederemo, se siamo acquirenti li trasmetteremo e in cambio chiederemo di avere i documenti del gommone/motore per poter controllare che non siano tra quelli indicati come rubati in quei siti che li indicano.

è un atto di cortesia tra parti di un contratto, ma che consente di chiedere la cortesia reciproca
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VanBob
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Quindi ne trasmetto una copia... per la cortesia di farla visionare al venditore.
OK, scusa, non so perché pensavo alla consegna degli originali.
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Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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VanBob ha scritto:
Quindi ne trasmetto una copia... per la cortesia di farla visionare al venditore.
OK, scusa, non so perché pensavo alla consegna degli originali.


si, si certo, copia, ho corretto ancora, accidenti che equivoco.

Embarassed
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VanBob
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Il lavoro di squadra serve anche a questo.
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Capitano di Corvetta
marasoft
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Trasmettere gli assegni (si intende in copia), in modo che chi vende possa accertarsi che siano buoni, quindi è un punto inteso a tutela del venditore non dell'acquirente. Credo che Gulliver l'abbia messo tra le cose da fare per l'acquirente per tenere un comportamento onesto e perchè ce lo aspetteremmo se fossimo venditori.
Anche io credo che avere copie dei documenti purtroppo non sia garanzia di consegna. Ma nessuno consegnerà mai gli originali prima di aver visto i soldi. Rolling Eyes
C'è anche da dire che spesso si acquista lontano da casa, con tempi e problemi di spostamento, e si vorrebbe concludere tutto in una mattinata.
In questo caso anche fare la transazione presso la vostra banca, presente l'acquirente non è semplice... così come se ci sono dei passaggi di proprietà (nel caso del carrello) non è comodo.
Io ho acquistato di recente il mio pacchetto gommo/motore/carrello e ho dovuto accettare di andare a fare la compravendita di giorno lavorativo (a circa 100km da casa) e fare il passaggio del carrello in un'agenzia, accollandomi le commissioni, che in motorizzazione non avrei pagato.
Ho rischiato mandando un acconto (pagato con bonifico perchè restasse traccia e per avere dei dati sensibili per eventuale appiglio legale) per fermare il gomone e in cambio ho avuto le ("inutili") copie dei documenti, e poi ho saldato in contanti alla consegna, perchè fortunatamente la cifra era sotto al limite di legge.
Purtroppo credo che niente ci tuteli mai al 100%... per quanto facciamo ci può essere sempre l'inconveniente, anche a comprare il nuovo dal concessionario o dal produttore!
E anche adire le vie legali non è una garanzia di rivedere il nostro denaro. Rolling Eyes
Temo che al massimo possiamo solo mettere in pratica dei comportamenti più cautelativi possibile e poi... sperare.


Modifica: scusate, nel tempo che ho impiegato a scrivere vi eravate già chiariti. Wink
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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La scrittura privata sempre e comunque, indicando numero di assegno, bonifico, ecc

Ma nelle compravendite a distanza il problema resta il metodo di pagamento
Soprattutto in caso di acconti, quando cioè la somma versata serve a fermare il natante, rimandando l'impossessamento del bene e la transazione vera e propria
Unica soluzione: chiedere la cortesia ad un Gommonauta del luogo di verificare e controllare

Nel secondo caso possiamo usare tutte le accortezze possibili, ma è comunque difficile, se non impossibile, difenderci se ci vogliono fregare
Sicuramente una cosa da evitare assolutamente è la ricarica della Postepay del venditore
Se ne è parlato più volte, ma ribadiamolo!

Per la transazione definitiva, lo stato impedisce l'uso di contanti oltre i 3.000€, ma le banche in questo non aiutano quanto ad alternative utilizzabili "sul campo"
Allo stesso modo il venditore potrebbe non fidarsi comunque del circolare o non avere dimestichezza con certe procedure di verifica tramite copia

Quindi un buon metodo può anche essere quello di recarsi in una filiale locale della propria banca e richiederne l'emissione sul posto con addebito sul proprio c/c (se tutto va bene ve la cavate in un ora e mezza e aggiungete il costo di un cordiale per il direttore).
La filiale potrà infatti fare una verifica presso la vostra banca (che avrete preavvertito indicando data e ora dell'operazione!!) e controllare tutto nei propri terminali

Un altro è quello di prelevare i contanti, recarsi in loco, entrare in una banca qualunque, meglio se quella del venditore, aspettare che vi censiscano, e chiedere l'emissione del circolare versando il contante per cassa (n'altra ora e mezza, circondati da gente impaurita che si domanda per quale cavolo di motivo avete scelto quella banca lì)
Un consiglio: prima di chiedere dell'operazione, cercate di capire chi è il direttore, che se no magari vi dicono che non c'è Sbellica Sbellica

Serve tempo e pazienza, ma la pratica è utile sia che compriate sia che vendiate
Basta avere tempo e pazienza...

In ultimo, se doveste per qualche motivo lasciare il natante in custodia al vecchio rimessaggio (es fino a fine stagione) fatevi dare un contratto di subentro rispetto al precedente proprietario (anche per ragioni assicurative)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet