Elica Rio 640 cabin s-drive 110S, Cosa Montare ?
nostromo25 (autore)
- 1/26
Salve amici,
avrei bisogno di un consiglio molto tecnico, spero che riusciate ad aiutarmi, non so che elica montare sotto questa barca che sto sistemando per questa stagione, vi espongo i dati
Rio 640 cabin del 1978
con s-drive 110S rapporto di riduzione 1,65 : 1
motore Lombardini LDW 1003 M (entrobordo) 30hp diesel a 3600rpm
peso dell'imbarcazione Kg. 1300,compreso serbatoio acqua e carburante pieni
lunghezza al galleggiamento è di mt. 5,70
ora, premetto che la barca prima montava un Volvo Penta MD11C da 23 Hp a 2500 rpm
che è stato sostituito da "me" perchè era bloccato, e ho preso questo usato per un colpo di fortuna, il problema è che la barca io non la ho ancora mai portata a mare, e non ho l'elica, quindi non so neanche prima cosa c'era montato, mai vista, non sono riuscito a capire che elica montava, e comunque il motore attuale è più potente, ora non so proprio su cosa orientarmi,
2 pale ?
3 pale ?
che misure ?
che prove potrei fare ?
vi prego aiutatemi, non so proprio da dove cominciare...
avrei bisogno di un consiglio molto tecnico, spero che riusciate ad aiutarmi, non so che elica montare sotto questa barca che sto sistemando per questa stagione, vi espongo i dati
Rio 640 cabin del 1978
con s-drive 110S rapporto di riduzione 1,65 : 1
motore Lombardini LDW 1003 M (entrobordo) 30hp diesel a 3600rpm
peso dell'imbarcazione Kg. 1300,compreso serbatoio acqua e carburante pieni
lunghezza al galleggiamento è di mt. 5,70
ora, premetto che la barca prima montava un Volvo Penta MD11C da 23 Hp a 2500 rpm
che è stato sostituito da "me" perchè era bloccato, e ho preso questo usato per un colpo di fortuna, il problema è che la barca io non la ho ancora mai portata a mare, e non ho l'elica, quindi non so neanche prima cosa c'era montato, mai vista, non sono riuscito a capire che elica montava, e comunque il motore attuale è più potente, ora non so proprio su cosa orientarmi,
2 pale ?
3 pale ?
che misure ?
che prove potrei fare ?
vi prego aiutatemi, non so proprio da dove cominciare...
andryb
- 2/26
Qualche foto potrebbe aiutare
propcalc1
- 3/26
Non hai inserito la foto della carena, ma dovrebbe trattarsi di una carena a U (dislocante o semidislocante) con poppa a canoa, alias double end.
Nel dubbio, non è facile calcolare esattamente l'elica. La V max potrebbe anche essere 10,4 Kts (se semidislocante). Ma è un grosso ?
In tali condizioni e sul presupposto di carena prevalentemente semidislocante, suggerisco di provare un'elica in bronzo 3 x diam 12" x P 8" con DAR 0,55, vedere quanti giri prende il motore ed eventualmente scaricare o caricare il passo in proporzione oppure intubare l'elica.
In alternativa, stesse misure in alluminio (più economica) se esistente, ma passo non modificabile. Se troppo carica, la puoi solo cambiare.
Nell'ipotesi di carena dislocante 100% con pinna in chiglia, il rapp. 1,65:1 è troppo basso e l'elica 3 x 12" x 8" non andrebbe bene.
Nel dubbio, non è facile calcolare esattamente l'elica. La V max potrebbe anche essere 10,4 Kts (se semidislocante). Ma è un grosso ?
In tali condizioni e sul presupposto di carena prevalentemente semidislocante, suggerisco di provare un'elica in bronzo 3 x diam 12" x P 8" con DAR 0,55, vedere quanti giri prende il motore ed eventualmente scaricare o caricare il passo in proporzione oppure intubare l'elica.
In alternativa, stesse misure in alluminio (più economica) se esistente, ma passo non modificabile. Se troppo carica, la puoi solo cambiare.
Nell'ipotesi di carena dislocante 100% con pinna in chiglia, il rapp. 1,65:1 è troppo basso e l'elica 3 x 12" x 8" non andrebbe bene.
nostromo25 (autore)
- 4/26
domani carico le foto così vi faccio capire meglio
quello di cui sono preoccupato, che ho capito solo ieri e che il motore che ho montato fa 3600 rpm mentre quello originale ne faceva 2500 prm spero questo non sia un problema per il sail-drive o per il rapporto di riduzione
Grazie in anticipo per i consigli già giunti è già oro per me un punto di partenza
quello di cui sono preoccupato, che ho capito solo ieri e che il motore che ho montato fa 3600 rpm mentre quello originale ne faceva 2500 prm spero questo non sia un problema per il sail-drive o per il rapporto di riduzione
Grazie in anticipo per i consigli già giunti è già oro per me un punto di partenza
propcalc1
- 5/26
@nostromo25
Non c'è problema né per il sail drive né per gli ingranaggi. Il problema sono i giri elica. Prima erano 2500:1,65= 1515 ora sono 3600:1,65=2181, che sono elevati per una barca dislocante. Qui sta il possibile problema. Con le foto della carena (1 di lato + 1 di poppa) sarà possibile capire meglio.
Non c'è problema né per il sail drive né per gli ingranaggi. Il problema sono i giri elica. Prima erano 2500:1,65= 1515 ora sono 3600:1,65=2181, che sono elevati per una barca dislocante. Qui sta il possibile problema. Con le foto della carena (1 di lato + 1 di poppa) sarà possibile capire meglio.
nostromo25 (autore)
- 6/26
eccomi con le foto come promesso
allora questa è la barca per farvi capire il modello
poi ecco le foto della carena lato sx
poi la poppa
qui di seguito si vede il foro dove è alloggiato s-drive che ora ha il meccanico che lo sta revisionando
prua lato sx
poppa con alloggio s-drive lato dx
ed in fine giusto per rendere idea il vano motore con il foro del s-drive
spero che le foto riescano a rendere bene l'idea, la carena è molto larga e tonda fino ad arrivare alla pinna centrale
penso parliamo di carena completamente dislocante, o sbaglio ?
cosa ne pensate ?
grazie in anticipo
a scusatemi, se volete vedere il s-drive è questo, la foto è indicativa ma il mio è uguale.
attendo vostre
allora questa è la barca per farvi capire il modello
poi ecco le foto della carena lato sx
poi la poppa
qui di seguito si vede il foro dove è alloggiato s-drive che ora ha il meccanico che lo sta revisionando
prua lato sx
poppa con alloggio s-drive lato dx
ed in fine giusto per rendere idea il vano motore con il foro del s-drive
spero che le foto riescano a rendere bene l'idea, la carena è molto larga e tonda fino ad arrivare alla pinna centrale
penso parliamo di carena completamente dislocante, o sbaglio ?
cosa ne pensate ?
grazie in anticipo
a scusatemi, se volete vedere il s-drive è questo, la foto è indicativa ma il mio è uguale.
attendo vostre
propcalc1
- 7/26
Bravo, ottime foto. A mio parere la carena è classificabile semiplanante un po' bastarda.
Ora il problema diametro elica mi obbliga ad un'altra domanda: quanti centimetri hai in altezza tra calcagnolo e dritto o ruota di poppa ?
Ora il problema diametro elica mi obbliga ad un'altra domanda: quanti centimetri hai in altezza tra calcagnolo e dritto o ruota di poppa ?
nostromo25 (autore)
- 8/26
non mi reputavo proprio incompetente, ma ora mi sento tale, scusami ma ti chiedo di aiutarmi a capire di che misura hai bisogno, cosicchè la vado a recuperare che sicuramente non la ho, anche se mi pare ci sia abbastanza spazio.
concordo con te per la carena, anche se la barca è molto molto pesante, il peso che ho scritto l'ho trovato in rete e credo sia giusto ma a vista da vicino è molto molto goffa e non credo molto nel semiplanante...
concordo con te per la carena, anche se la barca è molto molto pesante, il peso che ho scritto l'ho trovato in rete e credo sia giusto ma a vista da vicino è molto molto goffa e non credo molto nel semiplanante...
propcalc1
- 9/26
Barca "molto molto pesante" non è traducibile in kg. Ho aggiunto 200 kg ai 1300 da te dichiarati e calcolato un totale di 1540 kg naviganti.
Si, goffa. Una via di mezzo tra dislocante e semiplanante. Bastarda appunto.
La misura richiesta è illustrata in allegato.
ATTENZIONE: l'asse portaelica si suppone a metà altezza. Diversamente occorrono 2 altezze: da asse porta elica a ruota di poppa e da asse portaelica a calcagnolo.
Si, goffa. Una via di mezzo tra dislocante e semiplanante. Bastarda appunto.
La misura richiesta è illustrata in allegato.
ATTENZIONE: l'asse portaelica si suppone a metà altezza. Diversamente occorrono 2 altezze: da asse porta elica a ruota di poppa e da asse portaelica a calcagnolo.
nostromo25 (autore)
- 10/26
tra un po posto la misura che mi hai chiesto, ma ti anticipo che ho trovato su subito.it un elica sinistra come serve a me per s-drive con misure
14'' x 17'' tre pale che a detta del proprietario prima montava su un motore che faceva 3800 rpm, ma barca non sono riuscito a capire cosa volesse dire...
PS l prezzo di 60 euri compreso spedizione
cosa ne pensi ?
14'' x 17'' tre pale che a detta del proprietario prima montava su un motore che faceva 3800 rpm, ma barca non sono riuscito a capire cosa volesse dire...
PS l prezzo di 60 euri compreso spedizione
cosa ne pensi ?
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