Impianto elettrico e-tec 90 colore filo e funzione

Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 1/15
salve ragazzi
un nuovo dilemma mi attanaglia Sbellica Sbellica

vorrei sapere se qualcuno sa a cosa corrispondono i cavi colorati che dal motore (attraverso la treccia con 3 spinotti) arrivano fino a sotto la console

vorrei sapere nello spinotto da 8 poli i fili a cosa corrispondono???? ho trovato gli schemi ma non a cosa è associato il singolo filo,il connettore è fatto cosi
1 VIOLA positivo
2 NERO negativo
3 GRIGIO ???????
4 MARRONE/GIALLO ???????
5 MARRONE/NERO ???????
6 MARRONE ???????
7 MARRONE/ARANCIO ????????
8 BEIGE/GRIGIO nella mia console,mentre negli schemi che ho trovato mi da come colore MARRONE/BLU UT UT

adesso io presumo che questi fili visto che vanno allo strumento siano i segnali dei vari sensori,vorrei sapere quali però,perchè ho intenzione di montare un convertitore di segnale da analogico a nmea2000 per collegare gli strumenti i-con pro che ho in casa già da un pò e stanno prendendo solo polvere e il GPS,quindi ho pensato,se questi fili sono il segnale dei singoli sensori io posso prendere il segnale direttamente dal connettore sotto la console attaccarci il convertitore di segnale ed uscire con la rete nmea2000 e collegare strumenti digitali e GPS
SBAGLIO???????
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Contrammiraglio
coaster650
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- 2/15
Buongiorno,
potresti indicarmi la serie di numeri e lettere che trovi sulla targhetta della matricola applicata al motore?
Cioè il Model Number...


Penso di poter esserti utile
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 3/15
- Ultima modifica di Medoro il 23/02/16 22:34, modificato 2 volte in totale
ma proprio sul motore???
nel libretto riporta questi E90DPL
numero di matricola ***********
se vuoi proprio quelli della targhetta devo fare foto
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 4/15
1 VIOLA positivo
2 NERO negativo
3 GRIGIO ...segnale contagiri
4 MARRONE/GIALLO ......spia no oil
5 MARRONE/NERO ...dovrebbe essere basso livello olio
6 MARRONE .....avvolgimento dello statore
7 MARRONE/ARANCIO .....spia check engine
8 BEIGE/GRIGIO ...cicalino
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Contrammiraglio
coaster650
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- 5/15
Ok.. è sufficiente quello che hai indicato...
Sulla targhetta dovresti avere questa sigla E90DPLSD..

Mignon mi ha battuto sul tempo però a me risulta che il marrone chiaro sia la spia di alta temperatura dell'acqua di raffreddamento.

Confermo che il marrone/nero è la spia di basso livello olio.

Una piccola considerazione che non so se è corretta: su questi cavi che abbiamo indicato non ci sono dei valori che un convertitore può farti visualizzare su un display NMEA2000... sono solo dei segnali di allarme che vengono messi a massa dalla EMM (centralina) e fanno accendere una spia.

Non credo che sia possibile quanto proponi...
Book

I motori come il tuo dall'anno 2008 in poi (il tuo è un 2006) hanno una derivazione dal connettore J1 dalla EMM che è già la presa per la rete NMEA2000 e i dati sono già pronti per essere visualizzati in rete senza convertitori.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 6/15
marrone chiaro sia la spia di alta temperatura dell'acqua di raffreddamento .....hai ragione Thumb Up
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 7/15
Grazie a tutti e 2
allora il cavo che arriva dai sensori varia il suo voltaggio da 0 a 5v se non erro,quindi collegando il cavo al convertitore di segnale questo al variare del voltaggio per esempio per la temperatura alta che farebbe accendere la spia riceve il segnale lo converte e lo immette nella rete come segnale digitale che fa accendere la spia della temperatura o se opportunamente tarato fa muovere una lancetta dove per esempio al valore 0 noi facciamo corrispondere il valore della temp normale e al valore 5 facciamo corrispondere il valore di allarme temp.
non so se mi sono spiegato bene
cmq se volete vedere di cosa si tratta andate qui
https://www.albacombi.com/
c'è anche il manuale in inglese però ma si capisce abbastanza bene


e il famoso filo marrone/blu che non ho ma al suo posto ho il beige/grigio???
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 8/15
Ciao,
non sempre i segnali vanno da 0 a 5V, per cui ti suggerisco di procurarti il manuale di servizio del tuo motore.
All'interno troverai tutte le indicazioni che ti servono, anche i livelli di tensione.

Un suggerimento, vai nel messaggio dove hai indicato il modello del motore e cancella il seriale.
Non si sa mai.

Ciao
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Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 9/15
Grazie per il suggerimento
il manuale albacombi riporta
The AlbaCombi can be used to get engine data, tank levels, alarm status, generic pressure and temperature
indications from any 4-20mA sensor. You get twelve 0V to 32V inputs that can be used for anything from
reading voltages of batteries to interfacing with any analogue gauges. Six channels can be configured to
measure resistance from any industry standard engine sensor. Also there are two RPM inputs, one PTC
temperature input, one shunt and two relay outputs.

il manuale evinrude dice che i sensori sono a 5 v,cmq ho mandato una mail al produttore per saperne di più
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 10/15
OK,
quindi se i segnali del tuo motore sono da 0 a 5V, puoi utilizzare i 12 ingressi da 0 a 32V.
Leggendo il manuale, ma molto velocemente, andrai a settare la calibrazione dell'ingresso scelto.

Per cui non mi è chiaro qual è il tuo dubbio.

Ciao
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