Domande sulla prova di compressione.

Sottotenente di Vascello
dannyrocket (autore)
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Buongiorno ragazzi
Mi sono costruito il tester per controllare la compressione dei miei piccoli fuoribordo datati.
Ho due johnson 15 cv bicilindrico e un tomos 4cv monocilindrico.
Partiamo con le domande:
1) La prova va fatta a freddo o a caldo? C'è chi dice a freddo altri a caldo....
2) devo togliere solo la candela del cilindro sotto test oppure tutte ?
3) nel libretto quale parametro devo controllare per capire la pressione di riferimento?
4) Esiste una sottospecie di algoritmo per calcolare l'usura del motore in base a questa prova?
5) se un motore è finito quanti bar dovrò trovarmi sotto il parametro di riferimento?
Scusate le troppe domande ma il tasto cerca non mi ha soddisfatto più di tanto.
Ciao a tutti
Capitano di Corvetta
peppe81
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IMPORTANTE: il controllo della compressione va eseguito con l’acceleratore in posizione di
regime massimo.
1. Riscaldare il motore.
2. Rimuovere tutte le candele.
3. Lubrificare le filettature della testa del cilindro e del compressometro. Posizionare un
compressometro nel foro per le candele.
4. Mantenere l’acceleratore in posizione di regime massimo.
5. Avviare il motore fino a quando sullo strumento viene indicato il massimo livello di compressione.
Annotare il valore letto.
6. Controllare e annotare la compressione di ciascun cilindro. I valori più alto e più basso riportati
non devono differire di oltre il 15%. Se la lettura riporta un valore inferiore agli 120 psi, è probabile
che ci sia un grave problema di usura del motore.
7. Rimuovere il compressometro.
8. Installare le candele.
Tenente di Vascello
masdoma
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Ma in posizione neutra del fuoribordo del cambio, si riesce ad aprire al massimo l'acceleratore? Ciao Massimo
Capitano di Corvetta
peppe81
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certo, con l'acceleratore a mano dalla scatola comandi
Sottotenente di Vascello
dannyrocket (autore)
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Ok quindi se ho il bicilindrico devo togliere le due candele in modo da avere un cilindro libero di sfogare dal foro della candela e l'altro con il tester attaccato, giusto?
Avendo la cordicella e non il motorino elettrico, mi devo fermare quando vedo che la lancetta del tester non sale più giusto?
Il parametro (nel libretto) da confrontare con quello letto sul manomentro quale sarebbe?
Utente allontanato
lucamacs
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peppe81 ha scritto:
IMPORTANTE: il controllo della compressione va eseguito con l’acceleratore in posizione di
regime massimo...


Qualcuno sa spiegare per quale motivo l'accelleratore va messo al massimo ?

Perché se è chiuso il corpo farfallato non ciuccia aria da poter comprimere ?
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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