Ausiliario 15/20cv - 2 o 4 tempi?

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Kxofer (autore)
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- 1/13
Ciao, sto cercando un ausiliario da 15-20 cv per un 23 piedi.

Ero orientato alla ricerca di un 2 tempi, principalmente per un discorso di pesi. ( forse nemmeno giustificato)

Devo dire però che i più moderni 4 tempi, senza bisogno di fare miscela, mi attirano parecchio.

In base a cosa, secondo la vostra esperienza, dovrei scegliere tra uno e l'altro?
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 2/13
È un gommone? Hai le plancette? Servirebbe una foto.
I normali supporti a sbalzo commerciali credo portino al max 45kg. In alternativa o riesci ad attaccarlo a specchio o fai fare un supporto a sbalzo fisso e rinforzato su misura. Ne ho visti di mostruosi (e costosissimi) in un sito di barche americano.
Oltre al peso, i 4t hanno un ingombro della testa notevole rispetto ai 2t.
Io ti consiglierei di non andare oltre i 15 hp, se decidi per un 4t. 20 solo se 2t. Troppo pesante e troppo ingombrante un 20 4t, a mio parere.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
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Kxofer (autore)
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- 3/13
si, è un gommone con plancette.
Il motore lo fisso senza supporti...

Giusto... non avevo pensato all'ingombro della testa....
Contrammiraglio
roccaste
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- 4/13
Beh, innanzitutto valuterei la potenza da installare.

Alcuni 4 tempi hanno il comune il blocco motore tra 15hp e 20. Questo significa che il peso non cambia, e nel caso dell'Honda, stiamo parlando di circa 50Kg. (tra olio motore e gambo lungo)

A memoria invece, alcuni 15Hp 2t (mi riferisco a yamaha, ma vado a memoria) utilizzano lo stesso gruppo termico del 10cv..

Ecco quindi che un 15 cv 2t potrebbe pesare 34kg mentre un 20hp (dato "a naso", da verificare) una 40ina abbondante.
In questo caso la differenza tra un 20Hp 4t e 2t non sarebbe poi tantissima.

Ma se decidi per il 15Hp ho i dati di Yamaha (l'ovetto) per il 2t (34Kg) e Honda 4T (46Kg + olio)

Questo per il discorso pesi.

Altro quesito: lo usi (o meglio NON usi) solo come ausiliario oppure lo userai per fare traina?
Se la risposta è solo ausiliario visto il suo utilizzo (ovvero ZERO) starei sul 2t per una sola questione di pesi.
Se invece lo dovessi usare anche per un po' di traina valuterei il 4t considerando la comodità di alimentazione (unica dal serbatoio principale), la silenziosità, e l'assenza di fumo che anche se poco il 2t produce.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
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Kxofer (autore)
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- 5/13
Grazie a entrambi...

Lo userei solo come ausiliario.... non pesco...

Se prendessi un 2 tempi, potrei lasciare un serbatoio da 20 litri pieno con miscela tutta la stagione, o ci sono inconvenienti?
Contrammiraglio
roccaste
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- 6/13
nessun inconveniente, io però avevo un serbatoio da 12l..

Ad ogni modo un gommone di 23 piedi con un 15hp potrà fare un 3-4kts.. Ed il motore consumare un 2-3lt ora al massimo..

In 4 ore a 3kts fai 12Nm.. con 12 Lt... Ti servirà davvero il serbatoio da 20Lt?
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
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Kxofer (autore)
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- 7/13
No, assolutamente... pensavo fosse il più piccolo...

12 credo proprio che bastino e avanzino...

Se resto in panne a 12 mg, chiamo il carro attrezzi!!! Sbellica
Contrammiraglio
roccaste
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- 8/13
Solo per darti qualche indicazione di massima, sulla penultima barca, un open di 20 piedi, avevo come ausiliario uno Yamaha 8cv 2t gambo lungo che pesava 27Kg.

Ovviamente mai usato, me lo sono portato in lungo ed in largo per tutta la croazia, per miglia e miglia...

Sulla ultima barca, vista l'esperienza, non ho montato l'ausiliario.

Ora, sul gommone, complice anche la tipologia un pochino particolare, non lo monterò.

Insomma, non nego che l'ausiliario dia una sicurezza aggiuntiva, ma non credo che sia indispensabile..
Ma capisco benissimo se uno dovesse decidere di montarlo...
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 9/13
Concordo su tutto con roccaste. Wink
Si è vero, il peso va valutato schede tecniche alla mano, perché effettivamente diversi modelli hanno lo stesso blocco motore, specialmente tra 15 e 20hp.
Cmq se non fai traina (il 4t dovrebbe tollerare meglio le basse andature mantenute a lungo) e lo prendi solo per utilizzo di emergenza, anche io opterei per un più leggero e meno ingombrante 2t.
Marshall M40s + Evinrude 521

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Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 10/13
Ciao se non ci devi pescare a traina vai con un 2t da 10 cv max 15 e andrai dove vuoi mettilo gambo lungo mi raccomando sennò se corto sarà sempre in ventilazione con un po di onda
Giusto per darti un dato..avevo una barca americana da pesca quasi 3ton.con un 9.9 4t lungo andavo ovunque con una punta max di 5.5 kn
Su un gommone dalla metà del peso e 15 cv andrai alla grande
Ps io ho un 20 mercury 4t nuovo pesa 55kg sono tanti molti
Nel forum c è in vendita un 8 cv mercury lungo e ottimo per i tuoi gommone
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